E-Commerce: Articoli per l'infanzia

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
babygrill

E-Commerce: Articoli per l'infanzia

Messaggio da babygrill » mer mar 09, 2005 11:47 pm

Spero che questo argomento sia compatibile con la netiquette di questo forum. Altrimenti lo capirei e sarei daccordo se Antonella lo rimosse.

Allora: ho riflettuto molto e vorrei aprire un E-Commerce per articoli per la (prima ma non solo) infanzia! Qui in Italia, questi prodotti non sono facilmente da trovare:

fascie portabebé
cuscini per l'allattamento
culle in legno
cuscinetti/orsetti ripieni di noccioli di ciliegia o fieno (per la cura naturale del mal di pancia)
fasciatoi di una dimensione seria (cioé doppia)
passeggini, anche triruote nordici
giochi in legno

e tanto altro! Sono solo alcuni esempi, di prodotti che non sono disponibile in commercio. Ho letto anche qui che non sapete dove comprare le fascie...

In altri paesi è molto più diffusa la vendita online. Imprese come amazon e ebay vanno alla grande, mentre qui in Italia non funzionano, o forse ancora non funzionano. Come mai?

La mia filosofia sarebbe di vendere solo prodotti che sono testati e approvati da genitori, e che favoriscono la crescita e il piacere del bambino.

La mia domanda: Comprate su Internet o avete mai comprato? Avreste fiducia in un'impresa con articoli così?

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio mar 10, 2005 9:51 am

Se non trovo qualcosa nei negozi che ho a disposizione, solitamente mi metto a navigare per cercare la soluzione e ci sono state delle volte che ho acquistato on-line. Ci sono siti che fanno vendita di prodotti simili, uno è quello dove ho fatto acquistare la fascia (lotties), ma effettivamente quello che mi blocca (e penso sia simile per gli altri) è il fatto di dover pagare in carta di credito, dare i propri dati e non essere sicuri che la roba arrivi. Infatti se mi è possibile mi faccio mandare la roba in contrassegno (pagamento alla consegna) e cerco di dare meno dati possibili. Questo è il risultato di una diffidenza che ha radici profonde nella nostra cultura e la paura di avvicinarsi a qualcosa di nuovo (la tecnologia).
Sicuramente un e-commerce del genere che dici tu sarebbe una chicca, ne ho trovati veramente pochi.
Ciao Irene

Emy
Contatta:

Messaggio da Emy » gio mar 10, 2005 10:26 am

Credo che più che diffidenza per le nuove tecnologie, ci sia la paura di fregature, e il fatto di non poter toccare con mano i materiali.

Comunque un sito di cose per bebè e varie naturali c'è:
http://www.ipiccolissimi.it/

Poi anche
http://www.oasideibimbi.com/

Però non ho mai comprato niente.

Cancella pure Antonella se non garba.

Iregaia
Località: Correggio (RE) Emilia - mamma di Gaia 31/10/03 e Giulio 09/03/06

Messaggio da Iregaia » gio mar 10, 2005 10:28 am

Emy ha scritto:Credo che più che diffidenza per le nuove tecnologie, ci sia la paura di fregature, e il fatto di non poter toccare con mano i materiali..
IreGaia ha scritto:Questo è il risultato di una diffidenza che ha radici profonde nella nostra cultura e la paura di avvicinarsi a qualcosa di nuovo (la tecnologia). ..

nel senso di cultura intendevo proprio quello: il non poter toccar con mano e il doversi fidare.

babygrill

Messaggio da babygrill » gio mar 10, 2005 12:06 pm

Si, ma il consumatore può dare indietro quello che non piace!

Il fatto che si paga con la Carta di Credito, ho riflettuto molto, .. capisco che l'italiano aspetta la truffa ovunque, ma con la codificazione SSL 124 k è assolutamente impossibile, che qualcuno vi ruba i dati! E' molto più pericoloso, quando il cameriere nel ristorante sparisce per 5 minuti con la vostra carta!

Il pagamento a consegna risulta anche più difficile, perché quando non si trova nessuno in casa e il consumatore pensa, "ah, quella roba che ho ordinato 5 giorni fa, ... ora non ho voglia di ritirarla e veramente non mi serve nemmeno, se ci penso bene", è un rischio per il venditore. Supponiamo che si tratta di un passeggino o una culla, le spese di spedizione non sono poche e raddoppiano nel caso in cui la merce torna indietro.

Ho visto che ci sono anche altri siti, ma il fatto che la vendita non è limitata a regione, ci dovrebbe essere spazio per tutti. Grazie cqe, ragazze per il vostro feedback!

sabry

Messaggio da sabry » ven mar 11, 2005 4:57 pm

la paura più che legittima dei pagamenti on line si può ridurre utilizzando carte di credito "prepagate"..ovvero a fondo limitato....ogni volta le si ricarica di una cifra pressochè simile a quella del pagamento da effettuare...
la paura del non aver toccato con mano il prodotto rimane...è vero che si può restituire ma rimangono le spese della spedizione perse e la scocciatura...oltre alla delusione...

babygrill

Messaggio da babygrill » ven mar 11, 2005 6:03 pm

Si, hai ragione Sabry! Vorrei fare un fair play, ma non ho nessun'altra idea come fare altrimenti!

Mi esprimo così: per offrire questi articoli, che difficilmente si trovano in commercio e per offrire con una certa categoria di merce, cioé un'alternativa alla onnipresente Chicco, bisognerebbe aprire un negozio in ogni città!

Tu come consumatore invece hai il vantaggio che puoi accedere quando vuoi al negozio, non devi uscire, buttarti con bambino/i in un punto vendita, ma ordini online e poi ti fai una bella passeggiata con il tuo piccolo, la merce (come ho accennato precedentemente, vorrei offrire prodotti che hanno un "attestato genitoriale") ti viene consegnata!

Compro tantissime cose su Internet e soltanto una volta sono rimasta delusa!

Tamara

negozi online

Messaggio da Tamara » mar mar 15, 2005 5:06 pm

io mi trovo bene comprare su internet. Ho trovato anche tanti regali per natale su ebay. Certamente devi stare un può attento a chi dai i dati personali.
Per i bimbi mi trovo molto bene con http://www.tuttoperbambini.com (lotties)
Questa azienda vende per corrispondenza dal 1995. Online sono circa da 2 anni. Importante stare attento che il sito è sicuro (SSL). Lo vedi alla apposita finestra (e il lucchetto nella barra sotto dello schermo del computer) quale si apre quando vai in questi siti protetti.
Importante però anche i prezzi, molti negozi online vendono a prezzi troppo care. BIO non deve significare prezzo doppio....
Ho comprato anche qualcosa su i piccolissimi, ma i prezzi sono abbastanza alti (anche se hanno piu aricoli disponibili).

un caro saluto
Tamara (austriaca)

Rispondi