Certificazione casaclima

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Il guardingo
Controllo antispam: cinque

Certificazione casaclima

Messaggio da Il guardingo » dom ott 09, 2011 9:07 pm

Qualcuno può spiegarmi come funziona questa certificazione? Ho visto che alcune ditte sono partner di casaclima. Cosa significa che le loro case sono già certificate? E per gli altri? ciascun privato deve chiedere la certificazione di casa sua? Per una azienda essere partner di casaclma è la stessa cosa di essere Klimaactive partner?

franco mori

Re: Certificazione casaclima

Messaggio da franco mori » lun ott 10, 2011 7:15 am

se un'azienda e' partner casaclima vuol dire che risponde alle indicazioni costruttive di casaclima. Per cui , un cliente che compra da un'azienda partner, dovra' semplicemente consultare un auditore privato casaclima per un incontro di un paio di ore, dove l'auditore dara' al cliente indicazioni sul progetto in modo che questi possa ottenere o la classe A o la classe B. Dopodiche' si dovra rivolgere a casaclima per ottenere la famosa targhetta della classe. Paghera' poche centinaia di euro l 'auditore e poco piu di 1000 euro casaclima.

se invece l'azienda costruttrice non e' partner, l'auditore casaclima dovra seguire tutte le fasi della progettazione della casa con il progettista del cliente aumentando quindi il costo dell'audizione e certamente con il rischio di non riuscire ad ottenere la classe adeguata se il costruttore non si adegua perfettamente alle indicazioni dell auditore.

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun ott 10, 2011 8:42 am

Molto interessante grazie.

E per quanto riguarda l'essere partner di Klimaactive? è sempre casaclima - magari in germania?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 10, 2011 9:03 am

il klimaactiv e' un 'associazione austriaca, come in italia c'e' il climahaus ed in germania il bdf. Sono enti indipendenti l'uno dall altro. non conosco il klimaactiv per cui non ti posso aiutare

Il guardingo

Messaggio da Il guardingo » lun ott 10, 2011 5:26 pm

Grazie, è già una buona indicazione, ogni paese ha la sua certificazione. La domanda da profano dell'edilizia adesso è: la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria, per cui è un ulteriore balzello (non mi meraviglierei), o uno la fa se la vuole?

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 10, 2011 5:41 pm

obbligatoria e' la legge 10, in Italia oltre a casaclima esistono le certificazioni regionali. per cui la legge 10 e l'unica cosa obbligatoria

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar ott 11, 2011 4:32 pm

Il guardingo ha scritto:....La domanda da profano dell'edilizia adesso è: la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria....
Si! Basta un certificatore in zona (non CasaClima).
franco mori ha scritto:obbligatoria e' la legge 10, ...
...non vorrei sembrare pignolo, ma personalmente considero il forum come un mezzo d'informazione x tutti (nel senso che non sto facendo "le pulci" a Franco!).
Da quello che ne so io
- La legge 10 è andata in pensione nel 2005
- Dal 2005 al 2007 abbiamo avuto il Dlgs 192
- Dal 2007 al 2009 abbiamo avuto il Dlgs 311
- Dal 2009 abbiamo il DPR 59

ciao
TMX

LNZ

Messaggio da LNZ » mar ott 11, 2011 5:13 pm

tmx64 ha scritto:
Il guardingo ha scritto:....La domanda da profano dell'edilizia adesso è: la certificazione energetica degli edifici è obbligatoria....
Si! Basta un certificatore in zona (non CasaClima).
franco mori ha scritto:obbligatoria e' la legge 10, ...
...non vorrei sembrare pignolo, ma personalmente considero il forum come un mezzo d'informazione x tutti (nel senso che non sto facendo "le pulci" a Franco!).
Da quello che ne so io
- La legge 10 è andata in pensione nel 2005
- Dal 2005 al 2007 abbiamo avuto il Dlgs 192
- Dal 2007 al 2009 abbiamo avuto il Dlgs 311
- Dal 2009 abbiamo il DPR 59

ciao
TMX
ciao tmx, si, la legge10 di suo è stata sostituita però continuano a chiamarla così. Alle volte si vedono ancora relazioni intitolate legge10, fatte però secondo le norme attuali e vengono prese per buone da alcuni comuni (soprattutto di provincia)

franco mori

Messaggio da franco mori » mar ott 11, 2011 7:48 pm

grazie LNZ....infatti da noi continuano a chiamarla cosi!!

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » mer ott 12, 2011 1:30 pm

Una precisazione la Legge 10 non è andata in pensione è attualmente in vigore. sono subentrate nuove norme ma la legge di riferimento rimane la L. 10 ed è nella legge 10 che si trova il punto che obbliga a fare la verifica del fabbricato per quello quando leggete legge 10 e di seguito le altre non è un errore.
Ciao Paolo

Rispondi