barriera vapore si o no?
Moderatore: michele ricci
barriera vapore si o no?
alcuni la mettono e naturalmente sostengono che serva, altri non la mettono se no la parete "non respira". io sarei più propensa a non metterla ma dove sta la verità.
dai dobbiamo decidere la ditta.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: barriera vapore si o no?
Forse...pit67 ha scritto:alcuni la mettono e naturalmente sostengono che serva, altri non la mettono se no la parete "non respira". io sarei più propensa a non metterla ma dove sta la verità.
Da nessuna parte sta la verità esiste una bella e comoda modalità di verifica che definisce se serve oppure no.
Ciao Paolo
- angel72
- Controllo antispam: cinque
ops....n'aiutino??
-
franco mori
la necessita di una barriera al vapore o meno dipende dalla stratigrafia della parete .....ci sono programmi appositi per stabilirla....questo intendeva dire Paolo....non mi ricordo chi,..ma un utente del forum mi ha consigliato il programma jvap scaricabile gratuitamente da internet per definire la necessita o meno di questa barriera.
Una precisazione, piu che una barriera e' un freno vapore, per cui la casa mantiene le sue doti di traspirabilita'.
Un consiglio: non sarebbe forse meglio scegliere una ditta non in base alla presenza o meno di barriera al vapore ( a meno che non siate dei progettisti e se lo foste non fareste queste domande su un forum) di cui fino in fondo , non essendo del mestiere, non ne capirete mai la funzione, ma bensi guardando altri fattori piu importanti tipo cantieri esistenti , tradizione, servizio, nomea, garanzie etc etc etc?
Una precisazione, piu che una barriera e' un freno vapore, per cui la casa mantiene le sue doti di traspirabilita'.
Un consiglio: non sarebbe forse meglio scegliere una ditta non in base alla presenza o meno di barriera al vapore ( a meno che non siate dei progettisti e se lo foste non fareste queste domande su un forum) di cui fino in fondo , non essendo del mestiere, non ne capirete mai la funzione, ma bensi guardando altri fattori piu importanti tipo cantieri esistenti , tradizione, servizio, nomea, garanzie etc etc etc?
- tmx64
- Controllo antispam: diciannove
- Contatta:
Ciao Pit67,
non esiste una risposta alla tua domanda xchè ci sono una miriade di soluzioni / pareti / stratigrafie /..
Prima di tutto (argomento già discusso in questo forum) le pareti direi con non "respirano".
Non bisogna pensare che posso eliminare vapore / umidità della mia casa attraverso le pareti.
Poi bisognerebbe distinguere tra
- Barriera vapore: non fa passare vapore
- Freno vapore: fa passare un po' di vapore
- Membrana traspirante: ne passa parecchio di vapore
Ogni parete ha la sua stratigrafia. Ogni strato ha la sua permeabilità o meno al vapore.
L'importante è che tutta la stratigrafia abbia senso, che ogni elemento /strato sia nella posizione giusta.
Posso decidere di realizzare un parete permeabile al vapore (realizzabile con i teli traspiranti ma anche senza teli), posso decidere (per mille motivi) che ho bisogno / devo fare una parete o un tetto non permeabile al vapore.
Comunque, di base, direi che le pareti non respirano!!
Basta con queste pareti che respirano!!!
...devono starsene mute e silenziose.....
ciao
TMX
non esiste una risposta alla tua domanda xchè ci sono una miriade di soluzioni / pareti / stratigrafie /..
Prima di tutto (argomento già discusso in questo forum) le pareti direi con non "respirano".
Non bisogna pensare che posso eliminare vapore / umidità della mia casa attraverso le pareti.
Poi bisognerebbe distinguere tra
- Barriera vapore: non fa passare vapore
- Freno vapore: fa passare un po' di vapore
- Membrana traspirante: ne passa parecchio di vapore
Ogni parete ha la sua stratigrafia. Ogni strato ha la sua permeabilità o meno al vapore.
L'importante è che tutta la stratigrafia abbia senso, che ogni elemento /strato sia nella posizione giusta.
Posso decidere di realizzare un parete permeabile al vapore (realizzabile con i teli traspiranti ma anche senza teli), posso decidere (per mille motivi) che ho bisogno / devo fare una parete o un tetto non permeabile al vapore.
Comunque, di base, direi che le pareti non respirano!!
Basta con queste pareti che respirano!!!
...devono starsene mute e silenziose.....
ciao
TMX
-
franco mori
quoto tmx.....le pareti non respirano se mai traspirano che e' diverso.....
e se gli viene un raffreddore a ste pareti che gli diamo il VIX SINEX????

e se gli viene un raffreddore a ste pareti che gli diamo il VIX SINEX????
ok grazie. di fatti stiamo valutando tante cose x ogni ditta ma siamo sempre + confusi e stiamo anke visitando cantieri o case già finite.
Ragazzi considerando che ho una parte di casa con muro a mattoni e la classica tamponatura interna ed esterna dovendo effettuare un cappotto esterno conviene inserire un pannello vapore? La casa di suo non è molto umida
- Il guardingo
- Controllo antispam: cinque
Qualcuno al saie (che non la mette) mi dice che dopo qualche anno si stacca e bisogna rifare il cappotto!?????? Ma non mi risulta che debba essere attaccata (credo intendano aderente) per asservire alla sua funzione.
-
franco mori
la ns barriera al vapore e' all interno non all esterno, per cui non ha niente a che vedere col cappotto......ma giro la questione ai progettisti a me sembra una vac.....ataIl guardingo ha scritto:Qualcuno al saie (che non la mette) mi dice che dopo qualche anno si stacca e bisogna rifare il cappotto!?????? Ma non mi risulta che debba essere attaccata (credo intendano aderente) per asservire alla sua funzione.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Concordofranco mori ha scritto:la ns barriera al vapore e' all interno non all esterno, per cui non ha niente a che vedere col cappotto......ma giro la questione ai progettisti a me sembra una vac.....ataIl guardingo ha scritto:Qualcuno al saie (che non la mette) mi dice che dopo qualche anno si stacca e bisogna rifare il cappotto!?????? Ma non mi risulta che debba essere attaccata (credo intendano aderente) per asservire alla sua funzione.
le barriere al vapore di norma vengono messe dalla parte dove si crea vapore e cioè all'interno dell'abitazione. Poi non si incollano ma si nastrano sulle giunzioni con nastri che garantiscono una tenuta nel tempo, inoltre essendo all'interno e non essendo sottoposte a intemperie la loro durata si prolunga.
Ciao paolo