Mi rivolgo in particolare alle mamme nordiche esperte in freddo polare...
Vorrei acquistare il sacco a pelo per la carrozzina ed ero intenzionata a prendere uno di quelli con interno in pelo di pecora. Mi sono recata in un negozio per vedere i vari prodotti e la commessa ha cominciato a sparare a zero sulla pelle di pecora spingendo invece molto sui modelli in poliestere o piuma d'oca. Ci ha detto che non è per niente vero che la lana tiene più caldo del sintetico, che il bambino al suo interno avrà comunque bisogno di indossare una giacca pesante, che la fodera del sacco in lana è comunque sintetica e quindi dentro di crea effetto sauna...
Per non parlare delle cosiderazioni sulla naturalità o meno della lana rispetto ai sintetici così giustificata: noi d'inverno ci mettiamo il giaccone in poliestere mica andiamo in giro col maglione di lana...
Molti modelli di sacco con vello di pecora hanno la possibilità di essere divisi tramite una zip in modo da poter usare il pezzo sotto anche nella stagione calda come copertura per la seduta del passeggino. La solita commessa in questione obiettava che questi sacchi sono troppo grandi per le sedute dei passeggini...
Dulcis in fundo una considerazione che effettivamente mi ha fatto riflettere: i sacchi "normali" hanno un cordoncino in cima tirando il quale si crea una specie di cappuccio e il bambino ha tutta la testa protetta e le mani/braccia non possono uscire. I sacchi col vello che ho visto finora non hanno questa possibilità.
Avete esperienze in merito? Cosa mi consigliate di fare?
Nonostante l'operazione terroristica della zelante commessa, sono ancora orientata sulla pecora, ma mi piacerebbe sentire l'opinione di chi li usa.