Emc ha scritto:Ciao! Non concordo con i tuoi dati. Su un progetto di media/bassa complessità ho fatto fare preventivi in prefabbricato in legno e in laterocemento, ovviamente da più ditte. A parità di prestazioni energetiche, soluzione ponti termici, impiantistica, serramenti, rifiniture la casa in prefabbricato costa il5/8% in meno dell'altra! I valori possono cambiare se si considerano edifici particolarmente complessi o con soluzioni...diciamo "estreme". Ad esempio vetrate terra cielo, soppalchi arditi, tetti astrusi dove può capitare che la soluzione in legno possa essere meno conveniente che utilizzare soluzioni in cemento armato o acciaio, ma alla fine non ci si discosta di molto. Se si considerano poi case estremamente semplici e possibilmente coerenti con gli standard aziendali della ditta costruttrice, il divario a favore della prefabbricazione aumenta.
Non mi dilungo nell'analisi per livelli (grezzo,impianti, rifiniture) che evidenzierebbero altri gap.
Non parliamo poi della verifica della qualità dei prodotti e della realizzazione, in particolare nell'edilizia tradizionale che "incidono" e molto
Ciao Emc, grazie per il tuo contributo!
io sinceramente, e' da molto tempo che mi dedico a questo. Sicuramente non sono ai tuoi livelli di competenza, ma un idea, una buona idea, me la sono fatta...
A Volta Mantovana (siamo quasi vicini di casa!

) erano 30 anni che non concedevano un area edificabile. Adesso c'e' questa nuova zona nella quale sono riuscito ad aggiudicarmi un lotto, e da allora, sto impazzendo per farmi la casa....
basta pensare che volevo la nuova casa prima che nascesse mia figlia, e adesso mia figlia ha 2 anni, e sono ancora nell'appartamento!!!!
Detto questo, ho 3 preventivi diversi, da ...haus che io reputo le migliori, nonche' il preventivo di una casa tradizionale fatta bene, ma bene davvero... ebbene la differenza e' piu' o meno quello che ho detto, qualcosina di piu'...
tornando a Volta Mantovana, su questa nuovo appezzamento di terreno, il geometra che mi segue ha sviluppato 3 case rubner (2 nel lotto nuovo, 1 in un altra zona del paese) cosi' come altre 5-6 case tradizionali, e infatti mim ha confermato cio' che dico...
poi certo, sono sicuro esistano compagnie piu' "economiche" di haus, ma non mi piacciono molto... (vedi wolf e altre di setsso livello)
i preventivi che ho sono di Griffner (scartato purtroppo per via della sicura boccaitura in comune) Schwrorer, e Rubner.
I prezzi sono gia' piu' alti di per se, poi se si aggiunge la platea (confermato dal geometra che ne ha gia' fatte 6-7 di case, la amggior parte Rubner, una Vigo, e altre meno conosciute) e mi ha detto che sotto i 20mila abbondanti, non ci vai...
Ovviamente sto parlando di case veramente belle! nel senso che le 3 compagnie che ho nominato, credo siano le migliori in assoluto, certamente insieme a rensch, o a vigo, o a vario... di quest'ultimo no ho un preventivo vero e proprio, ma quando li visitai, mi diedero un idea molto precisa della spesa, ed e' allineata con le compagnie gia' menzionate...
Ho provato anche a farmi ridurre le dimensioni del progetto per allinearmi con quello che avrei speso per una casa tardizionale, ma alla fine mi usciva una casa che era di poco piu' grande dell'attuale appartamento in cui abito, ergo, chi me lo fa fare???
poi certo, sono d'accordo! ci sono aziende che ti fanno pagare 1.200 euri al mq, ma sinceramente non mi piacciono molto... fanno molto ikea, molto capanna... per una seconda casa (al mare, al lago) sicuramnte, ma per la MIA casa dove vivo, piuttosto mi faccio una casa tardizionale fatta bene...