pallina dosatrice e ammorbidente.

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
eulaliapolpetta

pallina dosatrice e ammorbidente.

Messaggio da eulaliapolpetta » mer ott 05, 2011 12:22 pm

Buongiorno a tutti, avrei un po' di domande:
- la dose di detersivo da inserire nella pallina dosatrice deve essere ridotta rispetto a quella introdotta nel cassetto della lavatrice? se sì in che percentuale?
- io da anni non uso l'ammorbidente poichè mi dissero che rovinava lavatrice ed indumenti; poi ho letto nel forum questa risposta di Fabrizio:
"A me invece ha colpito questa frase: "Non sempre uso l'acido citrico come ammorbidente, anche perché non ho mai usato nemmeno l'ammorbidente tradizionale"
E fai malissimo! Perché l'ammorbidente non è necessario per rendere morbidi i panni ma per ridurre l'alcalinità dei tessuti. Quindi o usi un ammorbidente ecologico o la soluzione di citrico ma non devi lasciare i tuoi panni a pH 9 sapendo che la tua pelle è a pH 5,5."

Ed allora chiedo: davvero questo può essere causa irritazioni alla pelle? l'acido citrico può rovinare la lavatrice o gli indumenti? in che percentuale dovrei usarlo con un carico di 7 Kg e dove si mette: nella pallina o nello scomparto degli ammorbidenti? A questo punto è vero che l'ammorbidente rovina la lavatrice e gli indumenti? Grazie a chi vorra chiarire questa mia lunghissima (scusate!)serie di dubbi.

arunka
Controllo antispam: cinque

Re: pallina dosatrice e ammorbidente.

Messaggio da arunka » mer ott 05, 2011 12:27 pm

eulaliapolpetta ha scritto: Ed allora chiedo: davvero questo può essere causa irritazioni alla pelle? l'acido citrico può rovinare la lavatrice o gli indumenti? in che percentuale dovrei usarlo con un carico di 7 Kg e dove si mette: nella pallina o nello scomparto degli ammorbidenti? A questo punto è vero che l'ammorbidente rovina la lavatrice e gli indumenti? Grazie a chi vorra chiarire questa mia lunghissima (scusate!)serie di dubbi.
l'acido citrico non rovina la lavatrice, anzi, toglie pure il calcare. Non rovina nemmeno i panni.
fai una souzione al 20% in acqua distillata e mettine dai 30 ai 50 ml a lavaggio nella vaschetta dell'ammorbidente.

Ci sono dei tessuti come il nylon e il lycra che non tollerano gli ammorbidenti tradizionali. e i panni escono coi buchi. Ma con l'acido citrico non ho mai visto danni.

teribbile

Messaggio da teribbile » mer ott 05, 2011 4:17 pm

Ci sono dei tessuti come il nylon e il lycra che non tollerano gli ammorbidenti tradizionali. e i panni escono coi buchi. Ma con l'acido citrico non ho mai visto danni.
2 - 0 per la natura!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio ott 06, 2011 8:14 pm

Io non ti correggo perché hai detto tutto giusto!
Ciao
Fabrizio

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » ven ott 07, 2011 12:28 pm

Ok, allora vada per il detersivo liquido, io usavo quello in polvere per i bianchi perchè mi sembrava avesse un'azione più decisa.
Un'ultima cosa: qualcuno sa dirmi quanto devo ridurre in percentuale la dose di detersivo da mettere nella pallina dosatrice?

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven ott 07, 2011 7:11 pm

Dal 10 al 15% in meno.
Ciao
Fabrizio

eulaliapolpetta

Messaggio da eulaliapolpetta » sab ott 08, 2011 7:58 am

Grazie a tutti per le preziose informazioni.

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » mar mar 20, 2012 9:07 am

Fabrizio Zago ha scritto:Dal 10 al 15% in meno.
Ciao
Fabrizio
Buongiorno a tutti! Mi sono appena registrata, ma è già da un po' che vi seguo...Ricapitolando: pur avendo nella mia zono una durezza di acqua media (Max. 23°F), se utilizzo detersivi liquidi (a prescindere che siano tradizionali o ecologici) posso non utilizzare ammorbidente o acido citrico, giusto?
Invece per quanto riguarda la pallina dosatrice: facendo un po' di ricerche, in intenet viene affermato (anche alcuni produttori di detersivi ecologici lo dicono) che il dosaggio può essere diminuito del 20%, Fabrizio invece dichiara "dal 10 al 15%", volevo allora chiedere direttamente a te (mi permetto di darti già del "Tu" perchè mi è parso di capire che ti faccia più piacere :) ) Fabrizio: è una cosa più o meno soggettiva, in base anche allo sporco degli indumenti? O il 20% che dichiarano è un dosaggio un po troppo inferiore?
Scusatemi se queste possono sembrare domande stupide, ma oltre ad essermi avvicinata da poco al bio sono anche una "neo casalinga" e di esperienza ne ho davvero poca, per non dire quasi nulla!!! :shock:
Grazie a tutti!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar mar 20, 2012 8:06 pm

Ciao Ruppyna2,
anche se la durezza dell'acqua non è eccessiva (la tua è appena sotto il livello "media") rimane il problema che i panni si caricano di alcalinità durante il lavaggio ed è interessante riportare il pH a livelli più bassi. Quindi la soluzione di citrico serve eccome se serve.
Effettivamente il dosaggio "giusto" uno se lo deve trovare da solo principalmente sulla base della quantità e qualità di sporco che deve togliere.
Ciao
Fabrizio

Ruppyna2

Messaggio da Ruppyna2 » gio mar 22, 2012 12:53 pm

Grazie Fabrizio, sempre gentile con tutti!

Rispondi