Complimenti per il biodizionario!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Ragazzofortunato83
Controllo antispam: cinque

Complimenti per il biodizionario!

Messaggio da Ragazzofortunato83 » dom set 25, 2011 12:37 am

Salve,
sono un giovane chimico industriale e sono davvero colpito per il suo sito e anche per alcuni video che spiegano davvero molto bene e con un linguaggio molto semplice alcune tipologie di formulazioni di detergente (esempio tensioattivi) e il rischio chimico derivante da un cattivo uso.
Io amo molto questa branca della chimica industriale e mi vorrei specializzare nelle certificazioni ambientali (iso 14001) e soprattutto nella normativa REACH che va a braccetto con la certificazione del prodotto eco-label e penso che sia davvero il futuro della chimica.
Ora la saluto e complimenti ancora per il sito e per il forum, lo visiterò ancora molto volentieri anche perché sui chemicals sulla cosmetica non c'è molto in giro e ho notato che girano spesso alcune leggende metropolitane...io ho con me il ricettario chimico (Turco) e il Villavecchia ma sono troppo obsoleti per un campo che è in continua evoluzione.
Buona domenica e settimana,
Andrea.

teribbile

Re: Complimenti per il biodizionario!

Messaggio da teribbile » dom set 25, 2011 5:38 am

Se il benvenuto!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 25, 2011 10:51 am

Ciao Ragazzofortunato83, benvenuto tra noi, grazie. Il fortunato sono io ad avere dei frequentatori come te.
Ciao
Fabrizio

Alessio77

Messaggio da Alessio77 » mar ott 04, 2011 9:25 pm

Buongiorno a tutti,
mi unisco ai complimenti per il biodizionario, ma essendo nuovo del sito e molto interessato all'argomento, vorrei capire una cosa che magari è stata detta 1000 volte ma non riesco trovare da nessuna parte.

Il bollino rosso è indicativo di prodotto nocivo? mi riferisco al PEG-7 Glyceryl Cocoate. In un sito postato su questo forum dicono si tratti di elemento non irritante e delicato usato negli shampoo ecc. Allora perchè il bollino rosso? Mi capita di trovarlo anche vicino a piante.

Per me sarebbe davvero utile se oltre al bollino, che è molto diretto, ci fosse una sezione dove in modo conciso si spiegasse il perchè della classificazione di ogni ingrediente, soprattutto se di colore rosso.

Grazie per ogni delucidazione che possiate darmi
Alessio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar ott 04, 2011 9:34 pm

Ciao Alessio77 e benvenuto anche a te.
Il PEG 7 gliceril cocoato è veramente una molecola "dolce" non c'è alcun dubbio su questo. Il problema è che utilizza molto petrolio per essere fabbricato. Esattamente 7 molecole di ossido di etilene per ognuna di gliceril cocoato.
E qui ci scappa il primo bollino rosso perché si possono fare shampoo ed altri prodotti di igiene umana usando sostanze che NON utilizzano derivati del petrolio.
C'è poi un'altro problema e cioè che durante la fabbricazione due molecole di ossido di etilene si possono legare tra loro formando "Diossano" che non è propriamente un ricostituente, è una sostanza parecchio pericolosa.
E qui arriva il secondo bollino rosso.
Questa è la logica che ho seguito per dare una classificazione alla sostanza nel biodizionario. Se convieni con me sulle deduzioni allora sai cosa fare, altrimenti il libero arbitrio ti impone di prenderti delle responsabilità nello scegliere questo o quel prodotto.
Ciao
Fabrizio

Rispondi