Info su Rensch-haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2011 2:28 pm

Tra l altro la stessa promolegno indica come oramai i pannelli di fibra di legno siano incollati a pressione usando la resina stessa naturale del legno....con aggiunte bassissime percentuali di resine sintetiche (colle appunto esenti da formaldeide) , questi pannelli sono traspiranti ed ecologici. Questo stesso procedimento non e possibile per l osb, in quanto composto da scaglie di legno di circa 8 cms di lunghezza e non da fibre sminuzzate di legno resinoso....infatti i pannelli osb hanno un effetto freno vapore i pannelli di fibra di legno no , proprio per la scarsa aggiunta di colle che non alterano la naturale trspirabilita' del legno.

Navigatorx
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Navigatorx » lun ott 03, 2011 3:08 pm

Vedo che l'argomento dei tipi di legno usati dalle haus e' sempre abbastanza motivo di discussioni (tecniche, principalmente).

Per un profano che legge tante cose sarebbe possibile riassumere le tipologie di legno utilizzate dalle varie haus ?
(parlo di pareti composte, a telaio, non blockhaus)
Magari con la spiegazione di come sono realizzati.

Io faccio fatica a capire la differenza tra osb, lamellare, x-lam

Non esiste una casa di produzione che utilizzi il caro e buon vecchio legno intero in tavole?

Ciao :)

dam

Messaggio da dam » lun ott 03, 2011 3:46 pm

x franco mori: correggimi se sbaglio ma la scelta della parete con le relative prestazioni (trasmittanza e sfasamento) è in funzione della classe energetica complessiva dell'edificio che voglio ottenere e non soltanto sul fatto che abiti in montagna o meno; per arrivare alla classe A , casa da tre litri, magari la parete standard da 26cm + ventilazione meccanica controllata bastano...se invece si vuole ambire a classi superiori come la gold oppure la casa passiva bisogna avere parete con prestazioni superiori.

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2011 7:14 pm

certo Dam, hai ragione, per arrivare a classi superiori bisogna adottare accorgimenti particolari , ma vanno chiesti in fase di preventivazione, previa consultazione con i tecnici climahaus

dam

Messaggio da dam » mar ott 04, 2011 9:11 am

C'è in Italia qualche casa Gold o passiva costruita da rensch haus?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar ott 04, 2011 9:16 am

dam ha scritto:C'è in Italia qualche casa Gold o passiva ...?
Ciao a tutti,
mia personalissima opinione: occhio alle case passive, alle case Gold, alla classe A+,....
Sono case solo per pochi che le sanno utilizzare veramente.
La classe A di una casa non c'entra molto con il classe A di un frigorifero.

ciao
TMX

dam

Messaggio da dam » mar ott 04, 2011 9:46 am

Cosa intendi per "bisogna saperle usare"?

Secondo me è più difficile da gestire un ricambio dell'aria manualmente di una classe B rispetto ad una VMC installata su una passiva, no?

Cmq il succo del discorso è che la passiva consuma molto meno di una A...fabbisogno energetico:

Classe B (casa clima) ≤ 50 kWh/(m²a)
Classe A (casa clima) ≤ 30 kWh/(m²a)
Casa passiva ≤ 15 kWh/(m²a)

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar ott 04, 2011 10:23 am

dam ha scritto:...Cmq il succo del discorso è che la passiva consuma molto meno di una A...
Ciao Dam,
a mio avviso, una casa passiva consuma un pochino meno di una classe A, come una classe A consuma un poco meno di una classe B.
Quello che intendo è che una casa passiva deve essere utilizzata in maniera più che corretta altrimenti va a finire che mi consuma magari più di una classe A. Tutta l'impiantistica deve essere gestita in maniera corretta, controllata e manutenuta, tutti gli impianti che ho in casa li devo conoscere al 100% e utilizzarli in maniera adeguata, l'apertura delle finestre deve essere gestita in maniera corretta, devo utilizzare continuamente in maniera logica tutti i sistemi d'ombreggiamento,....
E' come una Ferrari: bisogna saperla portare altrimenti dopo poco la "sballo" completamente.
Se arrivo a farmi una casa passiva allora devo avere prima un vero stile di vita di tipo "passivo" (nel senso positivo del termine).
Secondo me, da una casa passiva il consumo (Casa passiva ≤ 15 kWh/m²a) è solo un primissimo dato.
Per la maggior parte delle persone, la classe B è più che sufficiente. Non andrei oltre, a meno di non essere ben cosciente di cosa vado ad edificare. Tutti i discorsi in merito alla classe A o alla casa passiva fatti dai costruttori mi sembrano un po' troppo una propaganda commerciale.

ciao
TMX

dam

Messaggio da dam » mar ott 04, 2011 10:41 am

Scusa ma stai scherzando?!?

Una casa passiva consuma la metà rispetto ad una classe A, ti semba poca la differenza?!?

Idem per la classe A che consuma quasi la metà rispetto ad una classe B, a casa cifre come 40-50% sono importanti!

... se i consumi fossero simili non avrebbero di certo fatto una classificazione....

Hai ragione sul fatto che la tecnologia sulle classi superiori non sono adatte a tutti però nella casa passiva il concetto chiave è quello di eliminare sistemi tencologici per riscaldare e sfruttare invece gli apporti naturali, ti riporto il testi da wikipedia:
La casa passiva (Passivhaus secondo il termine originale di lingua tedesca, passive house in lingua inglese) è un'abitazione che assicura il benessere termico senza alcun impianto di riscaldamento "convenzionale", ossia caldaia e termosifoni o sistemi analoghi.

La casa è detta passiva perché la somma degli apporti passivi di calore dell'irraggiamento solare trasmessi dalle finestre e il calore generato internamente all'edificio da elettrodomestici e dagli occupanti stessi sono quasi sufficienti a compensare le perdite dell'involucro durante la stagione fredda.

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar ott 04, 2011 11:36 am

dam ha scritto:Scusa ma stai scherzando?!?

Una casa passiva consuma la metà rispetto ad una classe A, ti semba poca la differenza?!?

Idem per la classe A che consuma quasi la metà rispetto ad una classe B, a casa cifre come 40-50% sono importanti!

... se i consumi fossero simili non avrebbero di certo fatto una classificazione....
La metà di poco è poco, che diventa ancora meno se si guardano anche i costi di investimento iniziali.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mar ott 04, 2011 11:47 am

Ciao Cri,
mi hai rubato la risposta sul tempo! :D

Quello che intendevo è questo.
Esempio: Ho una casa di 150 mq di superficie. Ipotizziamo che faccio una classe A da 20 kWh/mqa. Sono 3000 kWh/anno.
Costo kWh...facciamo 0,18 euro/kWh?!? Totale consumo (teorico) euro 540 euro all'anno.
Faccio ora una casa passiva da 10 kWh/mqa. Sono 1500 kWh/anno. La metà!. Totale consumo euro 270 euro all'anno.

Direi che giustificare una casa passiva per un risparmio di 270 euro all'anno non ha senso. Faccio una casa passiva x mille altri motivi. Se mi interessa veramente risparmiare ed essere al contempo più ecologico allora (pe chi come me viaggia molto) ha molto più senso comprarsi un'auto a GPL o metano. Allora sì che risparmio veramente.

Sia ben chiaro: mie personalissime opinioni al netto di errori di calcolo!

ciao
TMX

dam

Messaggio da dam » mar ott 04, 2011 12:08 pm

tmx64 ha scritto:Ciao Cri,
mi hai rubato la risposta sul tempo! :D

Quello che intendevo è questo.
Esempio: Ho una casa di 150 mq di superficie. Ipotizziamo che faccio una classe A da 20 kWh/mqa. Sono 3000 kWh/anno.
Costo kWh...facciamo 0,18 euro/kWh?!? Totale consumo (teorico) euro 540 euro all'anno.
Faccio ora una casa passiva da 10 kWh/mqa. Sono 1500 kWh/anno. La metà!. Totale consumo euro 270 euro all'anno.

Direi che giustificare una casa passiva per un risparmio di 270 euro all'anno non ha senso. Faccio una casa passiva x mille altri motivi. Se mi interessa veramente risparmiare ed essere al contempo più ecologico allora (pe chi come me viaggia molto) ha molto più senso comprarsi un'auto a GPL o metano. Allora sì che risparmio veramente.

Sia ben chiaro: mie personalissime opinioni al netto di errori di calcolo!

ciao
TMX

Prova a calcolare la cifra che ti esce per 20 anni...

Però non hai tenuta in conto una cosa molto probabile: il costo dell'energia sarà sempre + caro...

Navigatorx
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Navigatorx » mar ott 04, 2011 3:17 pm

dam ha scritto:prova a calcolare la cifra che ti esce per 20 anni...

Però non hai tenuta in conto una cosa molto probabile: il costo dell'energia sarà sempre + caro...
Scusa, ma supponendo di risparmiare il 100% (quindi 540 euro , e non 270) x 20 anni avrai un valore di 10.800 euro.

Quanto costa l'investimento in impianti e pareti per ottenere questo risparmio ? Considera anche il deperimento delle strutture meccaniche/elettroniche.

Insomma,come per il fotovoltaico...finche' si prendevano fior di incentivi era un guadagno.
Ora, da quanto mi pare di leggere, dopo 20 anni hai ripagato il costo dell'impianto. Sbaglio ?

Ciao :)

dam

Messaggio da dam » mar ott 04, 2011 3:46 pm

Forse non mi sono spiegato bene: in una casa passiva, l'ottimizzazione della disposizione dell'edificio, degli apporti solari e la coibentazione dell'involucro permettono di fare a meno di "pesanti" impianti di riscaldamento.

Praticamente si investe sull'involucro e si risparmia sugli impianti. Per assurdo rispetto ad una classe A vado a spendere di più su pareti, tetto e solaio controterra MA risparmio sul fronte degli impianti.

Devo però sottolineare il fatto che il mercato della casa passiva è ancora del tutto assente sul nostro territorio nazionale, forase perchè toglierebbe lavoro agli impiantisti?!?

franco mori

Messaggio da franco mori » mer ott 05, 2011 7:34 am

ciao Dam,

in effetti abbiamo fatto in Italia case in classe A, A+( con polistirene eps :D ). gold(sempre con polistirene eps , legno massello dappertutto, anche le finestre in legno massello e , soprattutto, niente OSB!!! :wink: c'era nei tamponamenti laterlai dei cassonetti motorizzati delle tapparelle e ce lo hanno fatto togliere). Abbiamo tutti gli strumenti per realizzare la casa passiva ma al momento non e' commerciale....gia' vendere una casa in classe A e' faticoso, i clienti sono ancora molto tradizionalisti, e non si interessano comunque molto alla classe. Il mercato e' pieno di persone che ti chiedono: ma e' una classe A? e molti costruttori (anche in tradizionale)rispondono si! quindi il cliente si dimentica di chiedere la certificazione di questa classe A, prepara la legge 10 e basta. Ed e' convinto di vivere in una classe A, non si preoccupa di chiedersi dove e' scritta questa A e chi la certifica.....il blower door test non sanno neanche cosa e'...se cerchi di spiegare ti guardano annoiati sbadigliando....cosi alla fine comprano un prodotto inferiore, magari a 10 mila euro in meno e sono comunque contenti perche magari vengono da un appartamento di 90 mq dove spendevano 1200 euro di gas l 'anno ed ora vivono in una villa di 120 mq dove ne spendono 1000.....magari pero ' potevano spenderne 400/500 comprando la casa giusta....ad ogni modo la casa passiva la trovo personalmente piu idonea ai climi del nord, dove si sigillano in casa da ottobre a Marzo, dove hanno creato i giardini d'inverno proprio perche' nei loro giardini i fiori non fiorirebbero mai...troppo freddo.....non da noi dove appena possiamo spalanchiamo le finestre e ci godiamo l'aria fresca serale....

Bloccato