Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » gio set 29, 2011 9:38 am
Ciao a tutti,
ho notato che ultimamente il forum sta languendo (anche il forum risente della crisi economico/morale che ci attanaglia?!?!?) e perciò vorrei lanciare un appello a tutti gli utenti del forum, a chi è appena arrivato, ai timidi, a chi lo segue da anni e non è mai intervenuto,.....
Fatevi avanti, ponete domande (anche le più strane), toglietevi i dubbi, approfittate dei tecnici e commerciali presenti nel forum...
A mio avviso,
le domande non sono mai stupide (qualsiasi domanda).
ciao e vedrete che ce la faremo (nonostante i nostri politici...che tra l'altro abbiamo eletto noi)!!!!!!
TMX
-
barbara71
- Controllo antispam: cinque
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » gio set 29, 2011 10:10 am
bene comincio io: come si fanno ad abbassare gli oneri comunali e di costruzione?
accetto qualsiasi metodo, lecito e illecito.
-
luca_tn
Messaggio
da luca_tn » gio set 29, 2011 10:17 am
barbara71 ha scritto:bene comincio io: come si fanno ad abbassare gli oneri comunali e di costruzione?
accetto qualsiasi metodo, lecito e illecito.
domanda sciocca: cosa sono gli oneri "di costruzione"? Sto per pagare gli oneri di "concessione" vi prego ditemi che non avrò altri oneri...
grazie
-
angel72
Messaggio
da angel72 » gio set 29, 2011 10:47 am
tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
ho notato che ultimamente il forum sta languendo (anche il forum risente della crisi economico/morale che ci attanaglia?!?!?) e perciò vorrei lanciare un appello a tutti gli utenti del forum, a chi è appena arrivato, ai timidi, a chi lo segue da anni e non è mai intervenuto,.....
Fatevi avanti, ponete domande (anche le più strane), toglietevi i dubbi, approfittate dei tecnici e commerciali presenti nel forum...
A mio avviso,
ciao e vedrete che ce la faremo (nonostante i nostri politici...che tra l'altro abbiamo eletto noi)!!!!!!
TMX
io ho aperto una discussione - provincia di savona (in pratica l'unica certezza...) - che ha raccolto diverse testimonianze di "vita vissuta", ma non i pareri dei tecnici (di cui avrei estremo bisogno)
-
carletto
Messaggio
da carletto » gio set 29, 2011 1:14 pm
luca_tn ha scritto:barbara71 ha scritto:
domanda sciocca: cosa sono gli oneri "di costruzione"? Sto per pagare gli oneri di "concessione" vi prego ditemi che non avrò altri oneri...
grazie
gli "Oneri di Concessione" sono dati dalla somma degli "Oneri di costruzione" e degli "Oneri di urbanizzazione".
Quindi sei a posto........
-
Navigatorx
Messaggio
da Navigatorx » gio set 29, 2011 2:03 pm
Alcune domande ,forse ingenue:
ma in caso di ristrutturazione (vedi cappotti e lavori interni ) di una vecchia casa, si pagano degli oneri al comune?
Si e' soggetti a particolari autorizzazioni (parlo del cappotto) ?
In una casa con cantina la coibentazione e' solo sulle pareti esterne o riguarda anche il pavimento ?
Cos'e' il cappotto fatto con silicati ?
A voi le (se volete) le risposte
Ciao

-
barbara71
-
Contatta:
Messaggio
da barbara71 » gio set 29, 2011 2:50 pm
tmx64 ha scritto:Ciao a tutti,
ho notato che ultimamente il forum sta languendo
eh poi qualche tempo fa potevamo prendercela con Andy che non ci faceva citare le ditte, ed era divertente dargli tutti addosso.. ora è proprio difficile dare la colpa a lui... uff...

-
cavallopazzo83
Messaggio
da cavallopazzo83 » ven set 30, 2011 8:40 am
Navigatorx ha scritto:Alcune domande ,forse ingenue:
ma in caso di ristrutturazione (vedi cappotti e lavori interni ) di una vecchia casa, si pagano degli oneri al comune?
NON SI PAGANO, SONO SOLO PER NUOVE CUBATURE O CAMBI DI DESTINAZIONE, SIGNIFICA CHE TU URBANIZZI UN DATO VOLUME CHE PRIMA NON C'ERA O ERA ADIBITO AD ALTRO..
Si e' soggetti a particolari autorizzazioni (parlo del cappotto) ?
CREDO BASTI UNA DIA 30 GIORNI
In una casa con cantina la coibentazione e' solo sulle pareti esterne o riguarda anche il pavimento ?
VANNOISOLATI GLI AMBIENTI A CONTATTO CON TERRENO E CON AMBIENTI FREDDI, QUINDI A FAR BENE DOVRESTI ISOLARE ANCHE IL SOLAIO DELLA CANTINA
Cos'e' il cappotto fatto con silicati ?
è UN INTONACO A BASE DI SILICATI E POTASSIO.
A voi le (se volete) le risposte
Ciao

-
kebili
Messaggio
da kebili » ven set 30, 2011 9:41 am
tmx64 ha scritto:
A mio avviso,
TMX
Volentieri...se poi si ottengono risposte...altrimenti si perde un po' di entusiasmo ...

-
Navigatorx
Messaggio
da Navigatorx » ven set 30, 2011 10:33 am
Grazie a Cavallopazzo83
(bel nick

)
La domanda sul cappotto con calcio silicata nasce da una lettura che confronta vari pareri in merito all'isolamento con materiale piu' o meno biocompatibili (o ecologici).
Non guardando l'aspetto economico , quale e' il miglior materiale ecologico per un cappotto fatto senza polistirolo/stirene, etc ?
Nel caso di un cappotto su tutta una casa (vecchia) sarebbe conveniente diversificare i prodotti usati per il piano interrato (cantina ) e piani scoperti (piano terra e eventuali altri piani)?
Cio' per quanto riguarda i costi e l'aspetto dell'isolamento acustico? (migliore attenuazione db)
Ciao e grazie ancora

-
angel72
Messaggio
da angel72 » sab ott 01, 2011 11:45 am
vorrei fare una domandina: come si fa a crare un porticato in legno addossato alla parete (tipo quelli di pircher, per dare un'idea, anche se io lo realizzerei insieme al falegname comprando travi e ferramenta) senza creare un ponte termico, cioè come ci si àncora ?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » sab ott 01, 2011 12:56 pm
la ditta produttrice ti prepara una trave d'appoggio esterna per il porticato
-
Patrizia-Puppa
Messaggio
da Patrizia-Puppa » dom ott 02, 2011 10:07 am
angel72 ha scritto:vorrei fare una domandina: come si fa a crare un porticato in legno addossato alla parete (tipo quelli di pircher, per dare un'idea, anche se io lo realizzerei insieme al falegname comprando travi e ferramenta) senza creare un ponte termico, cioè come ci si àncora ?
Io vivo in una vecchia casa ristrutturata con la facciata in sasso.
Abbiamo fatto il portico: per prima cosa hanno creato delle scarpette in cui sono state infilate le travi in verticale poi, hanno praticato delle mensole (buchi nel muro togliendo i sassi) hanno murato le travi. Io ho voluto anche una grande finestra tra le tegole, dalle quali far passare la luce che è' stata fatta usando metacrilato piuttosto spesso. L'incrocio di travi e l'impiego di vecchi sistemi per la lavorazione del legno ha dato un risultato molto gradevole. ^-^
-
angel72
Messaggio
da angel72 » lun ott 03, 2011 9:28 am
grazie delle risposte
un piccolo approfondimento con franco mi ha portato alla miglior soluzione (per le mie esigenze specifiche), cioè una predisposizione interna al muro (potremmo chiamarla controtrave?) per il fissaggio-successivamente-del trave di sostegno