Info su Rensch-haus

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

franco mori

Re: Info su Rensch-haus

Messaggio da franco mori » dom ott 02, 2011 9:25 am

dam ha scritto:Mi sono avvicinato anch'io a rensch haus, ecco il mio pensiero:

CONTRO
- il tetto non è ventilato
- non voglio dubitare sulla qualità delle pareti MA sulla carta non offrono molto (pannelli in truciolare e non OSB, cappotto in polistirolo e non sughero o materiali + densi, travi in legno massiccio e non lamellare)
- le case sono + adatte a climi freddi, le pareti non hanno tempi di sfasamento eccezzionali

scusami se ti rispondo un po polemicamente....ma con chi hai parlato e che casa hai visto, magari ci confondi con un 'altra ditta???????

ti preciso

a- il nostro tetto ha una doppia ventilazione, con apertura in colmo ed in gronda ( se hai apertura solo in gronda non c'e' un reale ricircolo di aria )
b- il pannello in truciolare esente da formaldeide e' un nostro plus, in quanto evitiamo le colle dell OSB, il materiale piu' indecente della bioedilizia
c- il cappotto in polistirolo e' lo standard base, se vuoi il sughero basta chiederlo
d- le nostre travi sono in lamellare dove servono (arcarecci e pareti portanti, in quanto evitiamo l uso delle colle il piu possibile)
e- abbiamo uno sfasamento di 10 ore....per fartela breve , sarebbe come dire che la casa ci mette 10 ore ad aumentare la temperatura interna....10 ore con insolazione nello stesso punto....condizioni che trovi solo nel sahara....per il famoso principio dell efficienza , e ' inutile avere una parete con sfasamento 20 ore quando poi il sole non batte per piu di 3/4 ore nello stesso punto....senza poi considerare che se prendi una parete in xlam che ha sfasamento anche di 15 ore , la casa in questione avra' comunque un tetto a traliccio , dove e' impossibile ottenere questo sfasamento...ed il tetto e' la parte piu sottoposta all'azione del sole soprattutto d'estate...per cui se fai una media tra le 10 ore del tetto e le 15 della parete , considerando che l'esposizione e' all 80 per cento sul tetto, forse arriverai ad uno sfasamento totale di 11 ore anziche 10, pagando la casa di piu, perche l xlam costa di piu.......

penso che chi ti ha esposto la nostra casa non fosse molto preparato,......ma spero di averti chiarito alcuni punti importanti

dam

Messaggio da dam » dom ott 02, 2011 4:21 pm

Non era assolutamente mia intenzione far nascere una polemica ma per quanto riguarda il tetto, non esiste a mio avviso nessun cenno sul fatto che il tetto sia ventilato sul sito di rensch haus e nemmeno nel capitolato (c'è anche una stratigrafia del tetto ma la ventilazione non viene menzionata nè mi sembra di vederla):

http://it.rensch-haus.com/le_nostre_case/Capitolato.php

Stratigrafia del tetto rensch haus:

Immagine

...ho anche googlato per tutto il web ma sul fatto del tetto ventilato nessun cenno, magari ora con questo post esisteremo per tali keywords chiarendo una presente mancaza.

Affinchè questo intervento sia costruttivo ricordo a tutti gli utenti del forum l'importanza in Italia di avere il tetto ventilato in estate soprattutto nelle falde esposte a sud: i tetti ventilati migliorano il funzionamento dinamico della copertura, elevando l'isolamento.

Grazie per le info che hai elencato nei vari punti, ciao!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ott 02, 2011 5:39 pm

Questo e il classico esempio di cosa puo succedere ad una persona inesperta che vuole farsi una cultura su internet e quindi pensa di essersela fatta e comunica agli altri le proprie informazioni errate.....dalla stratrigrafia che hai pubblicato si vede chiaramente che e un tetto ventilato......ma tu lo sai come e fatto un tetto ventilato? Secondo te la grglia antipasseri a cosa serve? E tutti quei bei travetti di legno? Forse a tenere sollevate le tegole per far passare l aria? E per impedire ai passeri di entrare nella ventilazione??

dam

Messaggio da dam » dom ott 02, 2011 6:32 pm

Buono a sapersi xchè al 99% costruirò con rensch haus cmq sarebbe buono che rensch haus scrivesse da qualche parte che il tetto è ventilato visto che in tutti i siti dei concorrenti la cosa della ventilazione è citata e stracitata! Non tutti sanno leggere una stratigrafia...no?

grazie x l'info!

franco mori

Messaggio da franco mori » dom ott 02, 2011 10:34 pm

dam ha scritto:Buono a sapersi xchè al 99% costruirò con rensch haus
posso chiederti di che zona sei e che venditore hai contattato?
cmq sarebbe buono che rensch haus scrivesse da qualche parte che il tetto è ventilato visto che in tutti i siti dei concorrenti la cosa della ventilazione è citata e stracitata! Non tutti sanno leggere una stratigrafia...no?
se non la sanno leggere perlomeno si fanno delle domande e non si danno delle risposte da soli ma chiedono al venditore o telefonano all'azienda......mi fa comunque molto piacere che tu voglia comprare una Rensch Haus, nonostante tutti i dubbi che avevi e le convinzioni sbagliate....si vede che eravamo comunque molto superiori ai concorrenti???? :wink: :wink: :wink:

dam

Messaggio da dam » lun ott 03, 2011 8:54 am

Il venditore è molto bravo, competente e soprattutto molto disponibile!

Il dubbio sul tetto ventilato mi è venuto sabato sera....non mi sembrava il caso di chiamare il venditore e/o ditta di domenica, no? quindi ho pensato di utilizzare i potenti mezzi internet per scoprire questa storia del tetto ventilato/rensch haus.

imprenditrice
Controllo antispam: cinque

Messaggio da imprenditrice » lun ott 03, 2011 9:50 am

franco mori ha scritto:perche so chi e', lo ha detto anche lei, se frequenti facebook lo capisci subito...ad ogni modo sono sicuro che non e' uno di noi.....siamo un gruppo molto unito e me lo avrebbero detto.
... Grazie a Franco Mori per aver precisato al posto mio, in effetti hai proprio ragione tu! Basta che uno va sul f.b. e capirà che sono una mera seguitrice (se si può dire), nonché probabile cliente di Rensch-Haus, inoltre sono finita in questo forum come in tanti altri cercando proprio informazioni sul tema della bioedilizia!

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ott 03, 2011 11:22 am

franco mori ha scritto:
b- il pannello in truciolare esente da formaldeide e' un nostro plus, in quanto evitiamo le colle dell OSB, il materiale piu' indecente della bioedilizia
Ciao Franco,
che pannello usate esattamente? Hai una scheda?
In quanto mi risulta che anche per il truciolare si usano le colle.

ciao
TMX

Manuelo.doc
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Manuelo.doc » lun ott 03, 2011 11:34 am

Peccato che non siete al made.... :( :( :( :( :(

dam

Messaggio da dam » lun ott 03, 2011 11:56 am

x Mori: le tue risposte fanno trasparire che 6 molto preparato tecnicamente e ... avrei, se posso, una domanda molto tecnica da farti: visto che l'irradianza della mia zona non è particolarmente elevata (zona E irradianza 281) il problema maggiore è l'efficienza energetica in inverno, detto questo nel mio caso mi porterebbe vantaggi in inverno avere le pareti chiamate "pacchetto energetico 1" da 30cm con U=0,135 con lana minerale (ma non è la lana di roccia?!?!)?...oppure avrei maggiori svantaggi in estate per via che la fibra di legno (presente nelle pareti standar da 26cm) ha + massa e quindi maggior tempo di sfasamento?

grazie!

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2011 12:26 pm

Per dam....ti ringrazio dei complimenti ma sono un venditore con molte curiosita e non posso competere con i tecnici che hanno studiato per anni....la parete da 30 cms differisce da quella di 26 per la lana di roccia al posto della fibra di legno ma con eps da 10cms al posto di 6...in emilia ad esempio per legge la parete da 30 non viene accettata....potresti usarla sostituendo la lana di roccia con la fibra di legno, chiaramente con un sovrapprezzo....se vuoi aumentare le prestazioni invernali hanno più effetto i tripli vetri....la parete da 30 la userei solo per climi molto freddi.

Per tmx e' truciolare con isocianato come legante e mdf interno esente da formaldeide.

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ott 03, 2011 12:43 pm

franco mori ha scritto: ...
Per tmx e' truciolare con isocianato come legante e mdf interno esente da formaldeide.
Ciao Franco.
Isocianato?!? Suona male, direi.
Da Wikipedia:
"...Gli isocianati sono irritanti per inalazione e contatto con la pelle. Il contatto con gli isocianati produce sensibilizzazione e asma. Dallo studio del metabolismo di certi chemioterapici si è notato come la maggior parte degli isocianati è citotossica e può essere cancerogena"...

Meglio tornare all'OSB, direi! :D

Ciao
tmx

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2011 1:01 pm

Purtroppo no tmx....la colla se la bevi e' sempre cancerogena.....e la formaldeide e volatile , oltre che ad essere parte importante il 10 per cento circa nell osb , mente nel truciolare e assente....un collante lo devi comunque usare ma ha percentuali bassissime....per questo comunque evitiamo dove si puo il legno lamellare.....fare una casa in legno senza un po di colla e impossibile....l importante e limitarne al massimo l uso.....

tmx64
Contatta:

Messaggio da tmx64 » lun ott 03, 2011 1:34 pm

Ciao Franco,
scusa ma mi sfugge qualche cosa....
Pannello OSB: pannello a scaglie di legno, incollato con colle esenti da formaldeide
Pannello MDF: pannello con fibre di legno, a media densità, incollato con colle esenti da formaldeide

Inoltre mi risulta che x il MDF si utilizza più colla.
Per esempio (vedi prima risposta):
http://www.promolegno.com/risponde/doma ... b15ccfc829

Direi che se non è zuppa, è pan bagnato.

ciao
TMX

franco mori

Messaggio da franco mori » lun ott 03, 2011 1:49 pm

La differenza sta che nel truciolare non c e formaldeide mentre nell osb si, anche se
nei test di laboratorio si dice che le emissioni non sono nocive.....

Bloccato