vaccini e informazione

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
mingus

Messaggio da mingus » mer mar 09, 2005 3:34 pm

non mi piace molto intervenire nei forum, preferisco fare parte di quella maggioranza (una volta tanto!!!) silenziosa che legge, 'assimila' e quindi decide. Con la propria testa.
Ma volevo ringraziare Gio - e Cosimamma- per le informazioni sul nido quindi ne approfitto per confabulare brevemente con Creatus.
Il quale si comporta come la maggioranza dei dottori quando si osa mettere i piedi nel proprio giardino e lo fa naturalmente con la supponenza classica di chi possiede la verità. Con un po' di tempo potrei tranquillamente ribattere e portare 'i miei dati' e i 'miei studi' e magari anche una lista di bimbi e non che dalle vaccinazioni sono stati rovinati (pochi??? che vuol dire pochi quando può esere il mio?!?!). Però ogni tanto capita pure che qualcuno venga lautamente risarcito dallo stato... eh si perchè esiste una legge italiana che prevede il danno da vaccino.
Io -ribadisco- chiedo soltanto ai genitori di informarsi a tutto campo senza preclusioni, luoghi comuni o verità precostituite come quella della polio che non esiste più grazie alle vaccinazioni quando forse può avere influito anche il benessere... poi la storia dell'epatite B causata dalle secrezioni corporee.. giuro non l'avevo mai sentita eppure ne ho scartabellate di fonti pro e contro vaccini però non escludo nulla, ripasserò a rassegna vecchie e nuove fonti, magari mi è sfuggito...
molto -e meglio- ci sarebbe ancora da dire e all'uopo consiglio di attingere dalle discussioni fatte sull'argomento nel vecchio forum che furono a mio parere molto istruttive e competenti.
ajò

cosimamma

Messaggio da cosimamma » mer mar 09, 2005 4:12 pm

sposo quanto ha detto Mingus,perchè io non sono un pozzo di scienza come certi DOTTORI;infatti ho detto e ripetuto che bisogna informarsi.E' facile cogliere gli altri in fallo, ma è facile anche evitare di rispondere su argomenti scomodi...tangenti...ogm...mercurio...danni...
la prima volta che sentii parlare in modo chiaro di questo argomento fu in una trasmissione di rai 3: Report.
Da lì iniziai il mio percorso...Non avevo figli ancora ma un nipote rovinato da un vaccino purtroppo sì!
non sono contro le vaccinazioni,ognuno può fare come vuole!sono contro alla supponenza di certi DOTTORI, alla mancanza di chiarezza da parte delle istituzioni e ai loro palesi doppi sensi, sotterfugi, scappatoie etc..etc...
Non auguro a nessuno di sentire il pianto INCONSOLABILE di un bambino come è successo a me;avrei solo voluto che prima della vaccinazione fosse stato detto che rischi si correvano oltre ai benefici(e guardate i foglietti illustrativi dei vaccini su vaccinetwork...sempre che anche quelli non siano una montatura...e chiedetevi con quali studi e su che campione sono stati validati i vaccini in commercio).
non tornerò più sull'argomento,perchè per me finisce qui.Chiedere l'onestà e la vare liberta di scelta non mi sembra abbia bisogno di repliche!

creatus

Messaggio da creatus » mer mar 09, 2005 4:43 pm

se mi avete interpretato suponente, mi dispiace. ho voluto farvi sapere quello che so, che ho investigato prima di vaccinare mio figlio. peró se volete saltarmi adosso solo perché sono medico e avete bisogno di scaricarvi della vostra rabbia, probabilmente anche giusta, non verso di me, ma verso altri dottori, non ci sto, e mi da una pessima opinione di questo forum.

sulla questione "reazioni", credo che possiate immaginare che avevo e ho paura anch'io. so benissimo che la percentuale é piccola, ma ho sempre paura. credo comunque che il bene della communitá stia, in questo preciso caso, davanti alla mia paura. penso che con tutti i rischi che ci sono, anche ad andare per la strada (ed io esco lo stesso e mi porto dietro il mio pupo), posso correre questo piccolo rischio per quello che io credo ferma e proffondamente sia il bene del gruppo di persone che mi stano intorno (che finisce per essere tutto il mondo). la questione vaccini é una questione di salute pubblica e non solo di salute del mio bambino singolo. lo amo, lo adoro, ma so che lui é incluso in un gruppo di persone.
comunque faccio quello che credo sia piu giusto e volevo portare la mia opinione e dati scientifici che hanno tenuto conto anche degli studi con pareri contrari.

sull'epatite b, cito dal libro "principi di medicina interna " harrison, edizione 14esima (traduco dall'inglese, peró esiste la traduzione italiana):
"Il virus dell'epatite b é stato identificato in quasi tutti i fluidi corporei: saliva, lacrime, liquido seminale, liquor, ascite, latte materno, liquido sinoviale, suco gastrico, liquido pleurale, urina ed anche, rare volte, nelle feci. Nonostante ci sia evidenza abbondante che dimostra l'assenza di infettivitá delle feci, alcuni di questi fluidi- sopratutto seme e saliva- si sono dimostratti infettivi, anche se meno del siero (sangue) (...). Nell'area su-sahariana, il contatto tra bambini (toddlers- tra i 2 ed i 5 anni) si é dismostrata strumentale nella manutenzione della grande frequenza dell'infezione nella popolazione."
faccio notare che la trasmissione sarebbe sopratutto percutanea: ferita nella pele o bocca contaminata da saliva con virus.
se avete trovato suponente questo, scrivete a fauci et al, che hanno scritto il libro.

anche per me é finita la discussione, purtroppo. ogni volta che si parla di vaccini, trovo una resistenza a discuterne che mi fa quasi paura. io l'ho detto, la mia conclusione l'ho tratta, sono aperta a leggere le ragioni e fatti, ma se conosco la spiegazione scientifica per certe cose, la porto. senon la conosco non dico niente.

ecco, scema io che mi metto in posizione di essere attaccata non so per cosa, quando potrei benissimo stare zitta e lasciare che si dica quel che si vuole. mettersi in discussione porta a questi problemi.
me ne vado
ciao

babygrill

Messaggio da babygrill » mer mar 09, 2005 5:20 pm

Chiara ha scritto: ...Non credo che nessuna di noi sia disposta a cambiare idea perchè una sconosciuta su un forum ci dice che stiamo sbagliando, ...
Volentieri mi affronto con nuove idee. 14 mesi fa, grazie ad un Forum di mamme e i loro carissimi consigli, sono andata avanti con l'allattamento, anche se i pediatri mi diagnosticavano poco latte e mi prescrivevano il latte artificiale!

Ci tengo anche alla vostra opinione!

Blixa

Messaggio da Blixa » mer mar 09, 2005 6:00 pm

Dal basso della mia ignoranza (se possedessi verità assolute mi avrebbero dedicato un paio di templi, e non sarei su questo forum) mi sforzo di ascoltare tutte le campane e decidere alla fine, sperando di fare il bene di mio figlio. Come tutte/i voi.

Ciao,
B.

Chiara
Contatta:

Messaggio da Chiara » mer mar 09, 2005 7:22 pm

Esatto Blixa, anche io la penso com ete.
Non mi sembra proprio il caso di aggredire chi ha voluto condividere le informazioni che possedeva, in totale buona fede.
Questo forum mi è sempre piaciuto proprio perchè non c'era atmosfera giudicante, ma condivisione di informazioni ed esperienze, in modo che ogniuna di noi avesse la possibilità di scegliere il meglio secondo coscienza, ascoltando le diverse opinioni e prendendo poi la sua decisione.

Pace e Bene, ragazze!
Chiara e Paolo

GattaMatta

Messaggio da GattaMatta » mer mar 09, 2005 11:57 pm

Lo so che quello che sto per dire sembrera`un po`stonato nel contesto,ma e`un mio pensiero e credo di doverlo esprimere.Tutti coloro che come cosimamma hanno visto quella puntata di report,sapranno anche cosa esiste dietro le vaccinazioni:un business enorme,fatto di case farmaceutiche,soldi,sperimantazioni animali (solito discorso:non sono forse esseri senzienti?)e questo e`l`aspetto che fa piu`schifo.Quindi io ho messo un po`da parte anche quell`egoismo nel dire "il bene di mio figlio" (notare le virgolette)e ho pensato anche ad altro...interrompere una catena cosi`salda fatta di pregiudizi&soldi,terrorismo psicologico&ritorsioni sulle madri,non e`impresa semplice...e leggendovi sono contenta che esistano madri sensate pronte a lottare (seppur forse inconsapevolmente) in questo modo.Per quanto riguarda i paesi poco sviluppati,mi chiedevo se le campagne vaccinazioni non dipendessero dal fatto che come sempre TUTTO a noi,e a loro nulla...(e dato che gli stati nn possono permetterselo)se fosse cosi`perche`le case farmaceutiche non sponsorizzano i loro "prodotti"facendo delle campagne?Perche`li`il busness non ci sarebbe...e nemmeno l`introito...ecco tutto!Rispetto chi ha posizioni diverse dalla mia,ma sapere che quell`1%potrebbe essere Eugenio,mi fa stare male...e incontrando una signora di AR col suo bombo (ormai diciassettene)completamente privo dell`uso degli arti e sentendola parlare a noi genotori "fortunati",vi assicuro che non ci sono opzioni,nessun se e e nessun ma...solo qualcosa che non potrai piu`riavere...ed e`pazzesco...

Gio

Messaggio da Gio » gio mar 10, 2005 9:05 am

creatus ha scritto:.
- sul vaccino morbillo parotite rosolia, state attente a cosa succederá ai vostri bambini non vaccinati quando saranno adulti. prendere il morbillo a 30 anni é ben piu grave che prenderne a 2 o 3. e se la maggioranza dei bambini é vaccinata non é probabile che i vostri pupi ne entrino in contatto prima di diventare adulti...
.
creatus, non so se sei andata via davvero ... spero di no.

Quello che c'è scritto in questa frase sembra la maledizione del vaccino ... è terribile che delle persone siano in pericolo se non si vaccinano, perchè gli altri si sono vaccinati ... sembra un ricatto, anche peggio, ma non oso scrivere quello che sto pensando.

In un altro post scrivi che hai vaccinato i tuoi figli "per il bene della comunità" e perchè hai deciso di mettere al primo posto "la salute pubblica" ... beh, sei medico. Lo sai, vero, che il tetano non è una malattia contagiosa: allora perchè "per il bene della comunità" è un vaccino obbligatorio? Tra l'altro, ci sono studi, effettuati in paesi in cui non c'è l'obbligo del vaccino antitetanico, che provano che anche questa, cone l'epatite b, non è una malattia dell'infanzia, ma colpisce soprattutto le persone anziane.
Ma poi, storicamente parlando, se il tetano fosse così aggressivo come vogliono farci credere ... noi non dovremmo essere qui! L'uomo esiste da milioni di anni. Non so per quanto tempo ha camminato scalzo sulla terra e l'ha coltivata, anche con l'aiuto di animali. Senza andare tanto lontano, ancora i miei nonni materni erano contadini e non penso che avessero il vaccino dell'antitetanica .... Se c'è creatus o un altro medico, mi sa dare indicazioni su questa cosa?

Quello che io contesto nelle vaccinazioni è "l'obbligo", in particolare per il tetano, ma, visto che non esiste più in europa, anche per la polio. Quello della difterite non protegge completamente dalla malattia e, comunque, è una malattia curabile con gli antibiotici.
Comunque, se c'è l'obbligo, in primis ci deve essere la sala rianimazione collegata al centro vaccinale con il personale qualificato per effettuare la vaccinazione, secondo ... se qualcuno mi firma che si assume tutte le responsabilità in caso dei danni ai miei figli, "forse" glieli faccio vaccinare ... ma quali responsabilità si può prendere? In fin dei conti resterebbereo figli miei, e quando hai un bambino con problemi, possono darti tutto l'oro di questo mondo ... e non te ne fai niente: quando piange piangi anche tu.

per quanto riguarda le vaccinazioni di massa in Africa ... e se si trattasse di sperimentazioni su larga scala? Una specie di vivisezione applicata a esseri umani? Ci sono studi (tutte le cose che sto scrivendo le ho lette sui siti di Vaccinetwork+Comilva+Corvelva) che correlano la comparsa del virus dell'HIV alla prima vaccinazione di massa, mi pare antipolio, fatta nell'africa sub-sahariana. In pratica pare che il virus si sia sviluppato inizialmente solo nei bambini vaccinati quando questi bambini sono diventati adulti ...

Gio

Gio

Messaggio da Gio » gio mar 10, 2005 9:05 am

creatus ha scritto:.
- sul vaccino morbillo parotite rosolia, state attente a cosa succederá ai vostri bambini non vaccinati quando saranno adulti. prendere il morbillo a 30 anni é ben piu grave che prenderne a 2 o 3. e se la maggioranza dei bambini é vaccinata non é probabile che i vostri pupi ne entrino in contatto prima di diventare adulti...
.
creatus, non so se sei andata via davvero ... spero di no.

Quello che c'è scritto in questa frase sembra la maledizione del vaccino ... è terribile che delle persone siano in pericolo se non si vaccinano, perchè gli altri si sono vaccinati ... sembra un ricatto, anche peggio, ma non oso scrivere quello che sto pensando.

In un altro post scrivi che hai vaccinato i tuoi figli "per il bene della comunità" e perchè hai deciso di mettere al primo posto "la salute pubblica" ... beh, sei medico. Lo sai, vero, che il tetano non è una malattia contagiosa: allora perchè "per il bene della comunità" è un vaccino obbligatorio? Tra l'altro, ci sono studi, effettuati in paesi in cui non c'è l'obbligo del vaccino antitetanico, che provano che anche questa, cone l'epatite b, non è una malattia dell'infanzia, ma colpisce soprattutto le persone anziane.
Ma poi, storicamente parlando, se il tetano fosse così aggressivo come vogliono farci credere ... noi non dovremmo essere qui! L'uomo esiste da milioni di anni. Non so per quanto tempo ha camminato scalzo sulla terra e l'ha coltivata, anche con l'aiuto di animali. Senza andare tanto lontano, ancora i miei nonni materni erano contadini e non penso che avessero il vaccino dell'antitetanica .... Se c'è creatus o un altro medico, mi sa dare indicazioni su questa cosa?

Quello che io contesto nelle vaccinazioni è "l'obbligo", in particolare per il tetano, ma, visto che non esiste più in europa, anche per la polio. Quello della difterite non protegge completamente dalla malattia e, comunque, è una malattia curabile con gli antibiotici.
Comunque, se c'è l'obbligo, in primis ci deve essere la sala rianimazione collegata al centro vaccinale con il personale qualificato per effettuare la vaccinazione, secondo ... se qualcuno mi firma che si assume tutte le responsabilità in caso dei danni ai miei figli, "forse" glieli faccio vaccinare ... ma quali responsabilità si può prendere? In fin dei conti resterebbereo figli miei, e quando hai un bambino con problemi, possono darti tutto l'oro di questo mondo ... e non te ne fai niente: quando piange piangi anche tu.

per quanto riguarda le vaccinazioni di massa in Africa ... e se si trattasse di sperimentazioni su larga scala? Una specie di vivisezione applicata a esseri umani? Ci sono studi (tutte le cose che sto scrivendo le ho lette sui siti di Vaccinetwork+Comilva+Corvelva) che correlano la comparsa del virus dell'HIV alla prima vaccinazione di massa, mi pare antipolio, fatta nell'africa sub-sahariana. In pratica pare che il virus si sia sviluppato inizialmente solo nei bambini vaccinati quando questi bambini sono diventati adulti ...

Gio

Gio

Messaggio da Gio » gio mar 10, 2005 9:29 am

Scusate, ancora una cosa sul terribile vaccino anti morbillo (cavolo, mi hanno scioccata le parole di creatus, non ci avevo mai pensato al pericolo in cui ci hanno messo).
Anzi, sulla malattia.
Esistono vari modi di vedere le malattie. Una angolazione particolare è quella della medicina antroposofica.
E' vero, ci possono essere delle (rare) complicazioni al morbillo ma è una malattia che, una volta superata, influisce positivamente sui bambini.
E' una malattia che "fa crescere", e non solo in centimetri. Spesso, una volta superataquesta malattia scopriamo il nostro bambino "più grande" come maturità, indipendenza e sensibilità verso il prossimo.

Una volta si diceva "quel bambino ha fatto un buon morbillo", e in questa frase dei nostri vecchi c'è tanta saggezza.

Se c'è una mamma di bimbi più grandi che hanno già fatto il morbillo mi può dire se trova riscontro nelle mie parole?

Parlavano di questa cosa in un articolo bellissimo su AAM TerraNuova che, come vedete, mi ha colpita molto. Se trovo il numero vi do i riferimenti.

Un abbraccio a tutti, vaccinati e non, vaccinatori e ... quelli contro l'ago.

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » gio mar 10, 2005 10:36 am

Una cosa è certa:
i bambini vaccinati sono più deboli, tutte le volte che vado dalla pediatra per il controllo, non c'è un bimbo senza tosse..e vai con gli antibiotici...e poi i discorsi delle mamme.."ha finito di prendere gli antibiotici ora ed è di nuovo malato!"..MA GUARDA! "HA FATTO ANKE IL VACCINO PER L'INFLUENZA!!" ....MA DAI!!!.... " E SI, MA SE NON L'AVESSE FATTO AVREBBE AVUTO UN'INFLUENZA PIU' POTENTE!!!" ma ti rendi conto che discorsi????!!!!
Cara Giò non siamo tutti uguali, se il tuo bimbo ne ha sempre una (non sono un dottore, però ragiono e mi informo) è perkè siccome è ancora un bimbo piccolo sta facendo conoscenza con vari virus..batteri! poi hai detto che guarisce in fretta giusto?? I bimbi crescono insieme al loro sistema immunitario!!
IO LA PENSO COSì: CI SONO MEDICI A FAVORE DELLE VACCINAZIONI E MEDICI CONTRARI, RIPETO: ESISTONO ANKE TANTI MEDICI CONTRARI!!!!! Io non sono un medico però il sapere ke ci sono anke medici contrari mi da tanta sicurezza, UN MOTIVO CI SARA'???GIUSTO??Penso ke avranno fatto ricerke personali, studi più approfonditi, insomma avranno ascoltato anke le ragioni dell'altra campana, no???

Gio

Messaggio da Gio » gio mar 10, 2005 10:47 am

Te ne dico una in più sui medici.

Per loro i vaccini non sono obbligatori. Possono certificare di avere vaccinato i loro bambini anche se non lo hanno fatto. E c'è chi lo fa.

Sanno benissimo quali sono i rischi, ma loro sono liberi di scegliere, noi no. E' questo "obbligo" che proprio mi pesa ... è un'ingiustizia legalizzata, che passa sulla pelle (anzi, sotto la pelle) dei più piccoli.

La nascita di un bambino è un miracolo, una cosa sacra, ma quando si tratta di denaro (perchè i vaccini muovono quantità di capitali non indifferenti) si passa sopra tutto!

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » gio mar 10, 2005 10:48 am

Ah, un'altra cosa: perkè prima di vaccinare i poveri piccoli fagottini di 2 o 3 mesi non vengono visitati??? non so un esame, un test per vedere come stanno i poveri globulini?? invece di kiedere solo "ha la febbre?" No? e vai!! ci vuole coraggio a permettere ke quella soluzione di kissakkè entri a far parte di un corpicino sano, naturale e in armonia con la vita come quella di un bimbo appena nato, perkè intervenire così infretta su questo equilibrio?

Mascia
Contatta:

Messaggio da Mascia » gio mar 10, 2005 10:53 am

Ma dai! questa mi mancava!! per loro non sono obbligatori? Con questo penso ke posso rifinire tutto il mio pensiero a riguardo!

pan

Messaggio da pan » gio mar 10, 2005 4:55 pm

Ragazze/i
Ho le idee più confuse di prima!
Allora le malattie per cui si vaccina sono (molte) tremende tant'è che dove nn si vaccina i bambini muoiono per esse, pensate al morbillo, addirittura ha sterminato intere popolazioni in passato e l'ultima epidemia in Campania ha ucciso 8 persone di cui 6 bambini.
Per contro anche i vaccini nn sono una panacea perchè tra thiomersal, mercurio, reazioni allergiche anche gravi etc nn cè da stare allegri.
Secondo me la domanda di fondo è:
qual'è il male minore?
Ma come faccio a saperlo seper esempio i dati sulle reazioni avverse da farmaci ( vale anche per i vaccini quindi ) nn sono pubblici?
Ho provato a cercarli sul sito del ministero e su quelli delle ASl di Roma, a chiedere e informarmi ma nn sono disponibili mentre, vengono forniti per esempio all'industria che ha prodotto il farmaco causa di reazione.
E questo posso capirlo, ma perchè nn anche ai cittadini che il farmaco devono farlo assumere ai loro figli per una scelta più consapevole?
Voi come la vedete questa cosa?
Pan

Rispondi