vegan per amore!

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
hera
Controllo antispam: cinque

vegan per amore!

Messaggio da hera » lun set 26, 2011 6:39 am

Ciao a tutti!
mi sono iscritta da poco a questo forum molto interessante, e vorrei portare la mia testimonianza che nasconde qualche provocazione e qualche domanda! Ho avuto un trascorso di disturbi alimentari da cui sono venuta fuori grazie ad una seria, faticosa ma anche molto bella ricerca interiore e grazie ad una unica e vera scelta alimentare: MANGIARE CERCANDO DI CREARE MENO SOFFERENZA POSSIBILE! Per anni il cibo è stato un pensiero continuo e importante legato soprattutto al mio aspetto, alla mia salute (se così si può dire! Ero alla ricerca del modo giusto di mangiare), insomma tutto talmente egocentrico che mi stava facendo impazzire...la scelta che mi ha aiutato veramente è stata quando sono uscita dal mio triste ego e ho fatto qualcosa per alleviare la sofferenza di altri esseri viventini e sono diventata vegetaria e quindi vegana.
In anni di ricerca dell'alimentazione perfetta posso assolutamente dire che NON ESISTE UN'ALIMENTAZIONE PERFETTA! (almeno per me). Persino l'igenismo non credo sia l'alimentazione perfetta...almeno non per tutti! L'uomo così impermanente, variabile e flessibile non può essere rinchiuso in un tristissimo schema alimentare! Ma se proprio delle regole le vogliamo trovare: una l'ho già detta (l'Amore) e l'altra: chiedersi veramente e sinceramente quello che in quel momento ci serve mangiare per aprire il cuore e parlo a tutti i livelli: fisico, psicologico e spirituale. Ad esempio ci sono delle volte che magari vivo un momento dove sento un po' di tristezza, amarezza, stanchezza... e un bel dolce appetitoso è x me più salutare di un'insalata!
Mi sento eticamente vegana, anche se per alcuni tecnicamente non lo sono, visto che le uova delle mie galline (salvate da morte certa) che vivranno libere sul prato fin che morte naturale non ci separi, le mangio e le mangio perchè sinceramente ogni tanto mi vanno!
Questa mia lunga condivisione solo per sottolineare che il cibo non ha tutta questa importanza, a volte in certe scelte alimentari "particolari" (macrobiotica, crudista, vegetariana, vegana, ma anche dieta zona, inndici glicemico ecc ecc ), mi sembra d'intravedere un'attenzione un po' troppo morbosa all'alimentazione (col cuore lo dico sperando di non offendere nessuno!). Sento profondamente la necessità di tornare ad un po' di spontaneità, ad un ascolto più profondo dei nostri veri bisogni (ripeto a tutti i livelli) che spesso esulano da qualsiasi speculazione logico/mentale!
Spero tanto di essere stata almeno un po' chiara!

Kaky

Re: vegan per amore!

Messaggio da Kaky » lun set 26, 2011 1:49 pm

hera ha scritto:Ciao a tutti!
Benvenuta :D
In anni di ricerca dell'alimentazione perfetta posso assolutamente dire che NON ESISTE UN'ALIMENTAZIONE PERFETTA! (almeno per me)
Non capisco. Nessuno crede che ci sia un'alimentazione perfetta... però non direi che mangiare vegan sia
un tristissimo schema alimentare
.
se uno vuole (sottolineo VUOLE) mangiare vegan, può mangiare di tutto (anche i dolci), mica solo insalata!
Mi sento eticamente vegana, anche se per alcuni tecnicamente non lo sono, visto che le uova delle mie galline (salvate da morte certa) che vivranno libere sul prato fin che morte naturale non ci separi, le mangio e le mangio perchè sinceramente ogni tanto mi vanno!
non dobbiamo darci etichette a tutti i costi. mi sembra eticamente compatibile con la scelta vegan solo SE le galline sono davvero state salvate e NON comprate (da chi uccide i pulcini maschi).
se ne avessi la possibilità, anch'io terrei galline salvate, le uova le regalerei a chi le mangia... perchè farsi del male con una bomba di colesterolo??
Questa mia lunga condivisione solo per sottolineare che il cibo non ha tutta questa importanza, a volte in certe scelte alimentari "particolari" (macrobiotica, crudista, vegetariana, vegana, ma anche dieta zona, inndici glicemico ecc ecc ), mi sembra d'intravedere un'attenzione un po' troppo morbosa all'alimentazione

mi sembra che fai una certa confusione tra diete e scelte di vita: sono d'accordo con te quanto ti riferisci a zona ecc., ma mettere sullo stesso piano queste cose con la scelta vegan (che è una scelta etica, non riguarda solo il cibo) mi sembra quasi offensivo... non c'è niente di morboso nel rifiutare comportamenti che uccidono e/o fanno soffrire gli animali... piuttosto mi sembra che lo sia il contrario, cioè accettarli pur sapendo quello che comportano.

hera

Re: vegan per amore!

Messaggio da hera » lun set 26, 2011 3:14 pm

Grazie!
come puoi ben capire "il problema è il mio!" Un po' ho dovuto affrontare la mia rigidità e un po' quella di persone ti giuro veramente "talebane" :D Vorrei solo che questa scelta fosse soprattutto di cuore (come mi sembra moltissimi di questo forum!) e non dettata da speculazioni solamente salutistiche!
Ciao
P.S. Hera è il nome della mia amata cagnetta, felicemente presa al canile 17 anni fa e morta da 1 anno!

Rispondi