Cosa indossa Fabrizio Z.?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

lina
Controllo antispam: cinque

Cosa indossa Fabrizio Z.?

Messaggio da lina » ven set 09, 2011 5:04 pm

ahahahahhahh.....scusate la domanda, forse nn è nemmeno opportuna in questo forum, ma la pongo lo stesso:
cosa ne pensate dei vari capi made in China, che invadono il nostro Paese? dai negozi ai mercatini....
Molto si è detto dei colori nocivi e delle varie "schifezze" con cui sono trattati, ma poi vedo che anche le grandi marche nn lesinano affatto le produzione cinesi (saranno maggiori i controlli in tal caso? mah...).Verità, diffamazione, questione di marketing, tentativo di screditare prodotti più competitivi???
e tu Fabrizio Zago, anche nello scegliere il vestiario, magari segui una linea eco-sostenibile? (che impicciona che sono.... :P )
grazie per eventuali risposte...baci.....
ps sono e sarò sempre una vostra utente!

Fabrizio Zago

Re: Cosa indossa Fabrizio Z.?

Messaggio da Fabrizio Zago » dom set 11, 2011 7:19 pm

Ciao lina,
mi trovi assolutamente impreparato!
Il fatto è che fosse per me metterei qualsiasi cosa (ed è un atteggiamento che non va bene, lo sò) dato che non ho tempo per occuparmene. L'incombenza tocca alla moglie che sceglie per me i miei vestiti.
Le schifezze cinesi, come le hai definite tu, però rientrano in qualche modo nella mia attività peché, ad ondate cronometriche, il mercato europeo viene invaso da capi di pessima qualità e dunque le richieste di danni si moltiplicano. Succede che le colorazioni sono talmente fatte male che basta un qualsiasi smacchiatore che perdono il colore con dei risultati pessimi. Il problema è far capire al consumatore che non è il detersivo ad essere sbagliato ma il tessuto.
Ciao
Fabrizio

Alina78

Messaggio da Alina78 » mer set 21, 2011 10:37 am

Quando mi capita di leggere "made in China" poso subito l'articolo che avevo tra le mani. Sia per i vestiti (avevo letto che si era scoperto che i tessuti colorati rilasciavano cromo?!), che per qualsiasi altro oggetto, fosse anche uno schiacciapatate.
Non mi fido, e forse sbaglio e sono un po' fissata, ma preferisco produzioni europee (so di non essere in una botte di ferro nemmeno così però) e, all'aglio che viene dalla Cina, preferisco quello della vendita direttta dell'agricoltore vicino a casa, che lo vende senza nemmeno l'imballaggio di plastica!
:D

karenluisa

Messaggio da karenluisa » mer set 21, 2011 1:54 pm

ciao Alina78,
anch'io faccio come te, non compro il Made-in-China, ma esclusivamente il Made-in-Italy. Sono attenta a chi do i miei soldi, al valore del prodotto, all'azienda che tutela l'ambiente e gli esseri umani e non, e preferisco dare i miei soldi alle aziende italiane (che non se la passano bene, proprio a causa del Made-in-China) che lavorano bene, fanno prodotti di qualità ed ecologici.

Credo che oggi sempre più persone non guardino esclusivamente al prezzo ma al VALORE di ciò che acquista, non solo quanto costa ma dove e come viene fatto... E questo forum è qui proprio per indirizzarci in questo modo nel campo della cosmesi e della detergenza.

manu2011

Messaggio da manu2011 » sab set 24, 2011 8:00 am

[quote="karenluisa"]ciao Alina78,
non compro il Made-in-China, ma esclusivamente il Made-in-Italy.

belle parole! ma quanto è difficile trovare made in italy anche a prezzi ragionevoli! io non compro mai nei negozi dei cinesi però ho lo stesso in casa indumenti made in china:asics-bata-gas-lotto-billabong-phard-benetton-catbalou-oviesse ecc..
e se non sono made in china..
made in indonesia: converse
made in vietnam: nike
made in korea: benetton
made in bangladesh: spalding
made in bielorussia: champion
made in turkey: freddy-volcom-arancia meccanica
made in ucraina: benetton
made in tunisia: benetton
ho anche indumenti made in italy :) ma purtroppo pochi rispetto a quelli menzionati!

carla

Messaggio da carla » dom set 25, 2011 6:57 am

Ciao A tutti, io faccio parte del gruppo "bilanci di giustizia" e sono "vecchia" dell'argomento, non posso e non voglio fare nomi di ditte ma il vestiario italiano a prezzi accessibili c'è. La realtà dei gruppi d'acquisto ruota intorno a questo mercato. Ciao Carla

teribbile

Messaggio da teribbile » dom set 25, 2011 7:04 am

Il problema è sempre lo stesso...tutti guardano sempre il marchio...e MAI la manifattura!!!

manu2011

Messaggio da manu2011 » dom set 25, 2011 2:19 pm

carla ha scritto:Ciao A tutti, io faccio parte del gruppo "bilanci di giustizia" e sono "vecchia" dell'argomento, non posso e non voglio fare nomi di ditte ma il vestiario italiano a prezzi accessibili c'è. La realtà dei gruppi d'acquisto ruota intorno a questo mercato. Ciao Carla
Ciao carla, io non volevo di certo affermare che non esiste vestiario italiano con prezzi accessibili, è evidente che non mi sono spiegata bene, la mia era una risposta a “non compro made in china ma solo made in italy” troppo generica e superficiale. Non mi piace il tutto bianco o tutto nero ci sono tanti parametri da valutare. Io per esempio guardo prima se mi piace e mi sta bene poi il prezzo che deve essere modico, se poi è made in italy tanto meglio se no pazienza. non ho molte possibilità neanche di andare in giro per negozi. Se ho sbagliato a citare il nome delle aziende chiedo venia e nel caso cancello il mio era solo un esempio.
teribbile ha scritto:Il problema è sempre lo stesso...tutti guardano sempre il marchio...e MAI la manifattura!!!
Non per quanto mi riguarda! Il mio era solo un esempio non ho detto che io personalmente uso queste marche. Per quanto riguarda la manifattura dei capi di vestiario che ho citato la maggior parte è veramente di qualità, non è detto che se non è made in italy è per forza scadente

teribbile

Messaggio da teribbile » dom set 25, 2011 6:06 pm

Chiarisco subito che non era un affronto personale, era semplicemente un pensiero scaturito da diversi anni di esistenza!!!
Può essere di qualità il capo cinese come quello italiano...il mio era solo un commento a tutte quelle persone che giudicano in base all'etichetta...tutto qua!!!

karenluisa

Messaggio da karenluisa » lun set 26, 2011 11:46 am

Beh, manu2011 il mio non era un discorso "o tutto bianco o tutto nero" ...
Il mio è un discorso VERO. Se c'è Made in China o da qualsiasi paese che so non tutela le condizioni dei lavoratori (spesso bambini), beh, lo lascio sullo scaffale. E non mi interessa il prezzo nè tantomeno la marca. Tu citi marche che non ho MAI acquistato. Poi sulla qualità di certa merce, non inizio neanche a parlare.

Io guardo il valore, non il prezzo. E ho molte meno cose in casa (e forse molti meno capi di abbigliamento di te), ma sono tranquilla con me stessa.

Sei libera di crederci o no.

Ciao

Bibaa

Messaggio da Bibaa » lun set 26, 2011 12:16 pm

magari dirò una sciocchezza, in tal caso correggetemi.
Ma una "grossa" azienda non cinese che produce in Cina penso che per vendere in Italia il prodotto, indipendentemente da dove l'ha prodotto debba sottostare a dei controlli e se l'azienda è seria li fa comunque. Mi ricordo di un lotto della Mattel prodotto in Cina ritirato dal mercato perchè la vernice era pericolosa. Potevi mettere il numero CE sul sito e vedere se il tuo gioco apparteneva a quel lotto. Io spero e mi auguro che una maglia prodotta in Cina ma venduta in un negozio italiano debba anch'essa essere sottoposta a controlli per essere venduta!!
Mentre altro discorso è la merce che arriva illegalmente e venduta senza marchi CE dove è previsto.
Poi altro discorso sono i diritti umani, bambini spero proprio di no, ma effettivamente molte aziende producono in certi paesi perchè il personale costa meno e perchè purtroppo in certi paesi il dipendente ha mooolti meno diritti che in Italia e quindi magari si può farlo lavorare per + di 8 ore al giorno con una paga inferiore (che però è comunque "equa", almeno lo spero, per il costo della vita in quel paese)

manu2011

Messaggio da manu2011 » lun set 26, 2011 1:19 pm

karenluisa ha scritto: Se c'è Made in China o da qualsiasi paese che so non tutela le condizioni dei lavoratori (spesso bambini), beh, lo lascio sullo scaffale. E non mi interessa il prezzo nè tantomeno la marca. Tu citi marche che non ho MAI acquistato. Poi sulla qualità di certa merce, non inizio neanche a parlare.

Io guardo il valore, non il prezzo. E ho molte meno cose in casa (e forse molti meno capi di abbigliamento di te), ma sono tranquilla con me stessa.

Ciao

Quindi a te basta vedere la dicitura made in china per dedurre che non vengono tutelate le condizioni dei lavoratori? (quasi sempre ma per fortuna NON sempre) ti consiglio di leggere alcune inchieste svolte da altroconsumo con l’obiettivo di valutare appunto la responsabilità sociale di alcune multinazionali
Purtroppo il made in italy non sempre garantisce la tutela del lavoratore, c’è anche il made in italy fatto dai cinesi in italia.
Per quanto riguarda le marche ripeto che il mio era solo un esempio (non è mio quel vestiario non mi interessano le griffe , non è in base alla marca che mi vesto anzi non mi metterei mai una maglia con la scritta evidente della marca! ma questo non importa a nessuno.. ) era per evidenziare in che giungla ci troviamo, alcuni consumatori si fidano della marca ma se vai ad indagare.. Ora in questo post mi sono ritrovata a difendere il made in china del quale non me ne frega niente perché anche io quando è possibile lo evito volentieri.. ma mi ha dato fastidio la tua affermazione sembrava più che altro dispregiativa verso chi invece per motivi suoi il made in china lo compra.

manu2011

Messaggio da manu2011 » lun set 26, 2011 1:26 pm

Bibaa ha scritto:magari dirò una sciocchezza, in tal caso correggetemi.
Ma una "grossa" azienda non cinese che produce in Cina penso che per vendere in Italia il prodotto, indipendentemente da dove l'ha prodotto debba sottostare a dei controlli e se l'azienda è seria li fa comunque.
si certo è così, inoltre anche le materie prime non sono cinesi ma solo la manifattura.

karenluisa

Messaggio da karenluisa » lun set 26, 2011 2:21 pm

cara manu2011,

certo che anche le cose fatte in Italia possono essere prodotte da cinesi, magari chiusi in uno scantinato... ma questo NON perchè la legge lo consente, ma perchè non ci sono controlli adeguati.

In Cina il discorso è molto diverso: non ci sono leggi che tutelano i lavoratori, o la democrazia, o il rispetto per l'ambiente o la tutela degli animali... Ultima notizia: il televoto è troppo "democratico" quindi hanno tolto una trasmissione dal palinsesto cinese proprio perchè c'era il televoto!

Questo è un forum sulla cosmesi quindi penso che sia meglio parlare d'altro, vah.

ciao

manu2011

Messaggio da manu2011 » lun set 26, 2011 2:29 pm

karenluisa ha scritto:
Questo è un forum sulla cosmesi quindi penso che sia meglio parlare d'altro, vah.

ciao
su questo sono d'accordo con te! :)

Rispondi