Caro Fabrizio, puoi delucidarmi ?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Caro Fabrizio, puoi delucidarmi ?
La butto lì nella mia completa ignoranza..sterilizzazione per bollitura (avresti bisogno di un pentolone enorme però)? a vapore? potrebbero funzionare?
-
Fabrizio Zago
Allora vedaimo quest'altra soluzione: riempi le bottiglie con una soluzione di acqua ossigenata e le lasci lì per mezzora, poi aggiungi ad ogni flacone un mezzo cucchiaino di soda solvay e lasci lì un'altra mezzora. L'alcalinizzazione della soluzione di perossido la fa andare in orbita e così sterilizza tutto. Poi risciacqui con acqua potabile (acquedotto) e riempi subito con il liquido che vuoi conservare. Economico, ecologico e facile (forse lunghetto ma non si può avere tutto dalla vita).
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Ma come . . . . . a me hanno dato una polverina bianca !!!Fabrizio Zago ha scritto:Il metabisolfito è ovviamente rosso!
Scherzi a parte, vorrei chiarire questo passaggio
Il punto è che non posso imbottigliare immediatamente dopo il risciacquo in quanto devo aspettare che la bottiglia sia asciutta perché non va bene imbottigliare il vino in una bottiglia bagnata.Fabrizio Zago ha scritto: Se risciacqua una bottiglia certamente disinfettata con acqua potabile e cioè batteriologicamente pura ed immediatamente dopo ci metto il liquido che volgio conservare, non corro rischi di contaminazione estranea e non mi bevo schifezze. Cioè il massimo di quello che voglio ottenere.
Possibile mai, Fabrizio, che se risciacquo le bottiglie il giorno prima dell’imbottigliamento (in maniera tale che per il giorno dopo siano asciutte), in un solo giorno rischio contaminazioni estranee ?
Sì, rischi contaminazioni, ma a mio avviso il rischio è piuttosto basso.
Se ho ben capito quello che ti interessa è non avere residui che potrebbero mandare in aceto il tuo nuovo vino, quindi: nè residui del vecchio (che ormai saranno diventati un brodo primordiale di lieviti o batteri mangiavino) nè batteri/lieviti/muffe "freschi". Il residuo di vino vecchio lo togli col lavaggio, e la sterilizzata gliela dai col metaquelcosolì. Mentre aspetti che asciughino cosa può contaminarle? La polvere, direi, che può contenere muffe, funghi e batteri. Ma se già metti la bottiglia ad asciugare a testa in giù in un posto pulito, ad esempio nella cucina di casa tua, riduci di molto questo rischio. Altri pericoli di contaminazione non ne vedo, insetti a parte. Sicuramente non si potrà dire che le tue bottiglie saranno sterili ma dovrebbero essere comunque piuttosto sicure.
Che succede al vino se lo imbottigli in una bottiglia bagnata?
Se ho ben capito quello che ti interessa è non avere residui che potrebbero mandare in aceto il tuo nuovo vino, quindi: nè residui del vecchio (che ormai saranno diventati un brodo primordiale di lieviti o batteri mangiavino) nè batteri/lieviti/muffe "freschi". Il residuo di vino vecchio lo togli col lavaggio, e la sterilizzata gliela dai col metaquelcosolì. Mentre aspetti che asciughino cosa può contaminarle? La polvere, direi, che può contenere muffe, funghi e batteri. Ma se già metti la bottiglia ad asciugare a testa in giù in un posto pulito, ad esempio nella cucina di casa tua, riduci di molto questo rischio. Altri pericoli di contaminazione non ne vedo, insetti a parte. Sicuramente non si potrà dire che le tue bottiglie saranno sterili ma dovrebbero essere comunque piuttosto sicure.
Che succede al vino se lo imbottigli in una bottiglia bagnata?
Ciao LadyQ
Ho letto in lungo e in largo (internet – libri) e mi è anche stato detto da persone abbastanza esperte che le bottiglie devono essere pulite e asciutte.
In rete ad esempio ho trovato:
IMBOTTIGLIAMENTO
Per chi imbottiglia vino acquistato in damigiane o canestri, alcune regole facili:
1. Assicurarsi che le bottiglie siano perfettamente asciutte!
ACCORGIMENTI:
Le bottiglie devono essere di vetro scuro, perfettamente pulite ed asciutte.
Risciacqua abbondantemente e asciuga bene. In questo modo eviterai ristagni d'acqua e di vino che possono alterarne il sapore.
Se non sono asciutte quindi, c’è il rischio di alterare il sapore del vino che, se è buono, è un gran peccato (perché viene alterato in peggio e non in meglio).
Ho letto in lungo e in largo (internet – libri) e mi è anche stato detto da persone abbastanza esperte che le bottiglie devono essere pulite e asciutte.
In rete ad esempio ho trovato:
IMBOTTIGLIAMENTO
Per chi imbottiglia vino acquistato in damigiane o canestri, alcune regole facili:
1. Assicurarsi che le bottiglie siano perfettamente asciutte!
ACCORGIMENTI:
Le bottiglie devono essere di vetro scuro, perfettamente pulite ed asciutte.
Risciacqua abbondantemente e asciuga bene. In questo modo eviterai ristagni d'acqua e di vino che possono alterarne il sapore.
Se non sono asciutte quindi, c’è il rischio di alterare il sapore del vino che, se è buono, è un gran peccato (perché viene alterato in peggio e non in meglio).