Riciclo prodotti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
arunka
Controllo antispam: cinque

Riciclo prodotti

Messaggio da arunka » gio apr 21, 2011 10:58 am

un annetto fa comprai questa "soluzione ortodermica" pagata un sacco di soldi perché venduta come elisir.
Il fattore di idratazione naturale e la vitamina E pura si uniscono agli estratti vegetali, donando alla pelle morbidezza e setosità. Come dimostrato dai test di efficacia l'azione detergente è affiancata da un effetto idratante e riacidificante, capace cioè di ripristinare in modo naturale il pH fisiologico della cute.
Inoltre lenisce le irritazioni già dopo pochi minuti dall'applicazione, risultando perciò adatta alla detersione quotidiana di tutti i tipi di pelle, ed in particolare delle pelli arrossate e danneggiate da agenti esterni.

(in realtà è abbastanza aggressivo sulla mia pelle)

INGREDIENTI:
Water/Aqua, :mrgreen: :mrgreen:
Pentylene Glycol, :?:
Polysorbate-20, :oops:
Arginine, :mrgreen: :mrgreen:
PEG-40 Glyceryl Cocoate, :oops:
Capryloyl Glycine, :mrgreen:
Undecylenoyl Glycine, :?:
Fragrance/Parfum, :?:
Sodium Coceth Sulfate, :?
Urea, :mrgreen: :mrgreen:
Sodium PCA, :mrgreen: :mrgreen:
Bisabolol, :mrgreen: :mrgreen:
Sorbitol, :mrgreen:
Calendula officinalis (Flower Extract), :mrgreen: :mrgreen:
Fructose, :mrgreen: :mrgreen:
Glucose, :mrgreen: :mrgreen:
Glycine, :mrgreen: :mrgreen:
Hydrolyzed Wheat Protein, :mrgreen: :mrgreen:
Sodium Glutamate, :mrgreen: :mrgreen:
Tocopherol, :mrgreen: :mrgreen:
Citrus aurantium amara (Bitter Orange Flower Oil), :mrgreen: :mrgreen:
Eugenia caryophyllus (Clove Flower Oil), :mrgreen: :mrgreen:
Hamamelis virginiana (Witch Hazel Extract), :mrgreen: :mrgreen:
Limonene, :?
Cupressus sempervirens (Oil), :mrgreen: :mrgreen:
Coumarin, :?
Linalool, :?
Artemisia dracunculus (Tarragon Oil), :mrgreen: :mrgreen:
Citric Acid, :mrgreen: :mrgreen:
Geraniol, :?
Glycolic Acid, :?
Lactic Acid, :mrgreen: :mrgreen:
Eugenol, :?
Lysine, :mrgreen: :mrgreen:
Malic Acid, :mrgreen: :mrgreen:
Farnesol, :mrgreen: :mrgreen: :?
Melaleuca alternifolia (Tea Tree Leaf Oil), :mrgreen: :mrgreen:
Tartaric Acid, :mrgreen: :mrgreen:
Dimethicone. :oops: :oops:

ci sono degli ingredienti non presenti sul BioDizionario, cosa sono?
(a propostito, perché sul BD il farnesol è indicato sia come doppio verde che come giallo?)

me ne è rimasta meno di mezza bottiglietta, perché all'inizio, con i sensi di colpa del prezzo pagato, lo usavo quotidianamente. Poi però mi resi conto che puliva talmente bene da togliermi anche il colore della pelle, per cui smisi.

ora che faccio?
buttarlo mi sembra un doppio spreco.
Secondo voi lo posso mischiare ad un altro prodotto che mi hanno regalato spacciandomelo per naturale ma che non lo è?
Questo secondo prodotto è un bagnoschiuma che vanta di non avere parabeni, sles, allergeni.. ma in pratica fa schifo uguale, ma soprattutto ha il ph sui 6,5/7 (lo vanta in etichetta) che lascia la pelle con una sensazione di stranezza.

Se li miscelo, posso usarli per lavarmi il viso?

Voi come vi sbarazzate dei prodotti che non vi piacciono? ho un sapone mani prodotto in cina che mi fa paura, attualmente lo uso per lavare i pavimenti. Altrimenti?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Alina78

Re: Riciclo prodotti

Messaggio da Alina78 » gio apr 21, 2011 1:49 pm

Ciao!
Lavare i pavimenti è un'ottima idea. Io ho scoperto che i detergenti oleosi che non fanno schiuma sono fenomenali per il parquet o per pulire i mobili in legno con uno straccetto umido; gli altri per le piastrelle se fanno proprio schifo o per lavare le mani se almeno non fanno effetto cartapesta; le creme viso o corpo per pulire scarpe e borse in pelle liscia (in quantità minima però e sempre con lo straccetto bagnato), mentre gli oli da massaggio o per pulizia della pelle, contenti BHA, BHT e cose analoghe, sono ottimi per le porte che cigolano...
Purtroppo mischiare due cose che non vanno bene non porta da nessuna parte, meglio sbarazzarsene risparmiando su carbonato di sodio o quello che usi per i pavimenti in genere :wink:

arunka

Messaggio da arunka » gio apr 21, 2011 11:11 pm

Grazie mille per le dritte, sono davvero utili!!

arunka

Messaggio da arunka » gio set 15, 2011 11:00 am

vorrei uppare questa conversazione per invitare tutti quelli che hanno scoperto dei modi alternativi per finire i prodotti non ecobio che aveva in casa senza buttarli.

In questi giorni ho visto aprire molte conversazioni da nuovi utenti che esordivano con "ho scoperto il biodizionario e ho buttato via tutti i miei prodotti".

Buttare via significa inquinare 2 volte (l'inquinamento produttivo più quello di smaltimento) più buttar via una marea di soldi. Mentre finire i contenitori e poi smaltirli adeguatamente mi sembra molto più corretto per chi davvero ha voglia di intraprendere la strada dell'eco bio. (per non parlare dei contenitori vuoti che possono essere riutilizzati in mille e più modi).

Io per esempio recentemente ho scoperto che il bagnosciuma non eco bio di una famosa marca da supermercato è ottimo per pulire la mia doccia, lasciata a se stessa per mesi con un bello strato di grasso. Era una cosa indegna, lo so. Addirittura ha tolto il calcare.

Se non si vuole usare questi prodotti, si possono donare alle associazioni (come la caritas), amiche che di eco bio non ne vogliono sapere (e ce ne sono!) o, se si tratta di saponi, portarli al lavoro dove possono venire consumati rapidamente (schifezza per schifezza, tantovale...)

GemmaM

Messaggio da GemmaM » mar set 20, 2011 2:00 pm

arunka ha scritto: Se non si vuole usare questi prodotti, si possono donare alle associazioni (come la caritas), amiche che di eco bio non ne vogliono sapere (e ce ne sono!) o, se si tratta di saponi, portarli al lavoro dove possono venire consumati rapidamente (schifezza per schifezza, tantovale...)
Ciao arunka,

scusa se mi permetto, ma secondo me non si devono donare alle associazioni dei prodotti, soprattutto per l'igiene personale, che noi non useremmo. Se i nostri amici "anti eco-bio" hanno tutti i mezzi morali e materiali di accettare o meno le nostre offerte, le persone che si rivolgono alle associazioni tipo Caritas non hanno la stessa libertà di scelta...non vedo perché debbano usare, loro, un bagnoschiuma che fa venir via il calcare. Mi sbaglio? A mio avviso, molto più utile sarebbe, per esempio, spiegare ai volontari i miracoli del bicarbonato come deodorante e come dentifricio...sai che risparmio? Insomma, trasmettere conoscenze che permettano ai più demuniti di cavarsela con qualche centesimo di euro sarebbe più appropriato, sempre secondo me. Non risolve il nostro problema di "smaltimento" di prodotti non eco-bio, ma trattasi appunto di un problema nostro, non altrui.

Spero non infastidirti con questo mio intervento, ma saltuariamente vengo a contatto con certe associazioni e... hai toccato un punto sensibile...

Ciao :)

arunka

Messaggio da arunka » gio set 22, 2011 10:07 am

no, nessun fastidio, figurati!
nella mi esperienza le realtà con cui sono venuta in contatto io non potendo chiedere soldi, chiedevano beni di prima necessità, tra cui anche bagnoschiumi e detergenti per la pulizia anche di bassa qualità sia per usarli, sia per rivenderli.
Ripeto, chiedevano. E chiedevano grandi quantità, per cui loro stessi chiedevano magari un litro in più da discount che un litro in meno di marca.
In questo contesto io non ci vedo nulla di male donare qualcosa che ho già in casa e che non uso.

Certamente trasmettere le conoscenze è sicuramente meglio, concordo e ammetto di non aver mai fatto un passo in quel senso.

A questo punto le amiche enti eco-bio restano la cosa migliore :lol:
Grazie mille per l'intervento, ho apprezzato tanto.

Rispondi