Nella disperata ricerca di un prodotto con cui lavare le tutine del mio pargolo (di questo passo riuscirò a farcela entro dicembre?
Ho preso coraggio e ho scritto una mail al produttore per avere maggiori specifiche, questa la risposta:
"le segnaliamo che il Biopresto Baby non è un prodotto cosmetico quindi non ha l'inci l'elenco degli ingredienti cosmetici. Per i prodotti di detergenza esiste però la scheda di sicurezza che puo scaricare direttamente sul nostro sito internet ww.henkel.it"
Ovviamente mi sono lanciata come un falco predatore sulla scheda in oggetto:
INGREDIENTI
>=7,0%-<=25,0% Alcool grasso etossilato C12-18 7EO Xn R22, R41
>=1,0%-<=5,0% Alcooli, C12-14 etossilati, solfati, sali di sodio XiR38, R41
>=1,0%-<=5,0% Etanolo F R11
>=1,0%-<=5,0% Alchil poliglucoside C12-14 Xi R38,R41
>=0,1%-<=1,0% Profumo N R51/53
R11 facilmente infiammbile
R22 Nocivo per ingestione.
R38 Irritante per la pelle.
R41 Rischio di gravi lesioni oculari.
R51/53 Tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico
COMPOSIZIONE
5 - 15 % tensioattivi non ionici, sapone
< 5 % Tensioattivi anionici
Altri componenti Enzimi (protease), Profumi
INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE:
Non sono disponibili dati circa la sperimentazione animale.
In ragione dei dati a disposizione e in base alla valutazione tossicologica, il prodotto non viene classificato come nocivo.
Tossicità orale acuta: In considerazione dei dati relativi all'acuta tossicità e delle quantità degli ingredienti, il prodotto non risulta né tossico né nocivo per ingestione.
Irritazione della pelle: Irritazione cutanea primaria: non irritante
Irritazione degli occhi: Irritazione oculare primaria: leggermente irritante, non soggetto all'obbligo di codifica
Sensibilizzante: Non soggetto all'obbligo di codifica come sensibilizzante per la pelle.
INFORMAZIONI ECOLOGICHE
In base alle materie prime e/o simili contenute nel prodotto risulta la seguente valutazione ecologica:
Tossicità ittica acuta: La valutazione della tossicità su batteri e / o pesci è disponibile su richiesta
Tossicità batterica acuta: La valutazione della tossicità su batteri e / o pesci è disponibile su richiesta
Degradabilità finale (indagine di screening) La biodegradabilità dei tensioattivi contenuti nel prodotto è in accordo con le disposizioni del Regolamento Europeo sui Detergenti 648/2004/CE
Ora, io sono alle prime armi, ma mi pare tutto fuorchè delicato e adatto alla pelle di un neonato
Possibile che sulle confezioni possano scriverci quel cavolo che gli pare? Voglio dire, anch'io posso scrivermi in fronte Miss Italia, ma è evidente che non lo sono, qua invece bisogna diventare matti per capire che alla fine ci stanno prendendo per il ciap