Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
Manuelo.doc
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da Manuelo.doc » mer set 14, 2011 1:11 pm
Rieccomi boys and girl.....sempre con le mie curiosità impervie.
Allora leggendo qua e la mi ero praticamente deciso di realizzare un pavimento radiante per 1 e 2 piano(n.b. primo con piastrelle-resina(ma poi la resina va bene con pavimento radiante?)secondo piano prefinito rovere)
Ma confrontandoci col nostro ing.(ce l'ho in casa....

)mi diceva che per lei sarebbe meglio fare radiante sotto e termosifoni regolabili al primo piano visto che noi non li accenderemo spesso e non vorremmo avere tanto caldo nelle stanze(confido nell'isolamento della nostra meson).
Ora il punto e questo i due elementi posso coesistere ?????e uno spreco o è una buona idea???
-
Frankie72
Messaggio
da Frankie72 » mer set 14, 2011 1:52 pm
è un impianto misto bassa-alta. richiede un impianto un po più complesso con valvole a 3 vie per la gestione delle differenti temperature delle sezioni di impianto. Quando funziona l'alta temperatura, quindi i radiatori, la caldaia a condesazione è meno efficiente. Se valga la pena a livello di costi rispetto a fare tutto radiante non so, ci andrebbe uno studio fatto bene. Per accendere poche ora al giorno i radiatori può essere una soluzione.
io ce l'ho comunque: ho il pavimento radiante in tutta la casa e gli scaldalsalviette ad alta temperatura in bagno. essendo entrato a primavera e con il radiante che scaldava bene gli scaldasalviette non sono mai partiti.
Quest'inverno vedrò come va e vi saprò dire.
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » gio set 15, 2011 7:32 am
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » gio set 15, 2011 8:57 am
Ciao Manuelo,
- Se l'ingegnere in questione è tua moglie, allora sono dell'opinione di Paolo: L'ing ha perfettamente ragione! Non c'è assolutamente niente da aggiungere.
- Se l'ingegnere in questione è tuo marito, allora direi che l'ing non capisce niente (come al solito d'altronde!).
- Se il grado di parentela è diverso allora direi che potresti fare solo pavimento radiante. Tieni conto che il pavimento radinate è regolabile zona per zona. Non è che accendi o spegno in tutta la casa. Ogni zona o stanza avrà la sua valvola di regolazione / chiusura.
ciao
TMX
-
Manuelo.doc
Messaggio
da Manuelo.doc » gio set 15, 2011 9:39 am
Cominciamo con svelare l'arcano: Ing è sorella di mia futura moglie.....di cui lei si fida cecamente ergo?????a voi la risposta.
Ma la mia domanda è; se faccio radiante anche sopra e diciamo non accendo o tengo temperatura bassa 15° (in stanze ovviamente) non e che rischio di consumare di piu che con i termosifoni normali???il problema di dove piazzarli non ci sarebbe nel mio caso...
-
Montata
Messaggio
da Montata » gio set 15, 2011 9:57 am
Ciao Manuelo,
perchè sopra non fai un bel radiante a parete?
Ciao
Max
-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » gio set 15, 2011 12:37 pm
Montata ha scritto:Ciao Manuelo,
Ciao
Max
Così sembra di tirare per il culo la moglie (è tua moglie vero l'Ing?)
Ciao Paolo
-
Manuelo.doc
Messaggio
da Manuelo.doc » gio set 15, 2011 3:07 pm
Paolo Boni ha scritto:Montata ha scritto:Ciao Manuelo,
Ciao
Max
Così sembra di tirare per il culo la moglie (è tua moglie vero l'Ing?)
Ciao Paolo
no dai.....sarebbe troppo...da bastardi...
-
Navigatorx
Messaggio
da Navigatorx » gio set 15, 2011 3:22 pm
Radiante a parete ? Ma esiste ? (domanda seria)
Ciao

-
Paolo Boni
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » ven set 16, 2011 7:31 am
Navigatorx ha scritto:Radiante a parete ? Ma esiste ? (domanda seria)
Ciao

non vedo cosa ci sia di strano, è una serpentina che gira a parete invece che a pavimento. Anzi per gli ambienti di dimensioni normali è addirittura più piacevole del radiante a pavimento
questo per un semplicissimo fatto che la parte del corpo umano irragiata non è la proiezione a terra (ridotta) ma l'intera figura.
ciao Paolo
-
Montata
Messaggio
da Montata » ven set 16, 2011 7:52 am
Paolo Boni ha scritto:Navigatorx ha scritto:Radiante a parete ? Ma esiste ? (domanda seria)
Ciao

non vedo cosa ci sia di strano, è una serpentina che gira a parete invece che a pavimento. Anzi per gli ambienti di dimensioni normali è addirittura più piacevole del radiante a pavimento
questo per un semplicissimo fatto che la parte del corpo umano irragiata non è la proiezione a terra (ridotta) ma l'intera figura.
ciao Paolo
Pensavi ti stessi prendendo in giro?
Esiste come ben dice Paolo. Ti aggiungo che di norma si installa fino ad un'altezza di 1mt o poco più e che non devi mettergli mobili davanti.
Puoi andare a comb... ad appofondire il discorso con l'ingegner, ora

-
dapilupe
Messaggio
da dapilupe » ven set 16, 2011 8:02 am
Non capisco quale sia il motivo per cui non si vuole mettere il pavimento radiante al primo piano.
Lo regoli a temperatura più bassa, e fai lavorare correttamente la caldaia.
Far lavorare ad alta temperatura una caldaia a condensazione, è uno spreco di energia, e quindi la rinuncia ad un risparmio.
Ciao
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » ven set 16, 2011 9:06 am
Navigatorx ha scritto:Radiante a parete ? Ma esiste ?
Ciao Navigatorx
..a pavimento, a parete, a soffitto, nel battiscopa,...
Uno dei svantaggi del montaggio a parete è che dopo dovrai lasciare la parete sempre libera (no armadi).
E, visto che siamo fautori della bioediliziaprefabbricatanaturaleveloce, cosa ne pensate di questi pannelli prefabbricati da parete??
http://94.141.25.171/html/casanatura/wp ... 1-2008.pdf
Come minimo costeranno un botto!
ciao
TMX
-
Navigatorx
Messaggio
da Navigatorx » ven set 16, 2011 10:24 am
Pensavo fosse uno scherzo, visto che si e' parlato in altri 3d di come il calore dal pavimento sale naturalmente (e senza necessita' di alte temperature) verso l'alto.
Un radiatore annegato in una parete (probabilmente stratificata per ottenere il massimo isolamento termico) non e' un controsenso economico/funzionale?
Io sono sempre piu' convinto verso una soluzione con riscaldamento a pavimento (senza parquet o con un tipo molto leggero) e aggiunta, se richiesti , dei classici termosifoni.
A questo punto non so piu' se l'impianto diventa complesso (ma pare di si) per gestire le due temperature necessarie.
Che caldaie si preferiscono , in un caso o nell'altro?
O se ne usa una per entrambe le situazioni ?
Ciao
-
Montata
Messaggio
da Montata » ven set 16, 2011 10:33 am
Ciao!
intanto mi scuso perchè in realtà pensavo avesse scritto Manuelo (la fretta...)
Comunque non è un radiatore annegato nella parete.
Il concetto è quello del riscaldamento a pavimento porato in verticale, con alcuni vantaggi (temperatura bassa, riscaldamento per irraggiamento e non convezione, riposta più rapida rispetto a quello a pavimento..) e svantaggi (parete da lasciare libera, nessun buco, ..).
Per quanto dici se i termosifoni sono quelli integrativi nei bagni, concordo e io sceglierò quelli a bassa temperatura, se invece parli di impianto misto come Manuelo, rischi veramente di complicare il tutto.
Max