provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

angel72
Controllo antispam: cinque

Re: provincia di savona (in pratica l'unica certezza...)

Messaggio da angel72 » ven set 09, 2011 10:21 am

Bandito ha scritto:Se la maggior parte della gente lo facesse anche per il tradizionale, i preventivi verrebbero sicuramente rispettati e non si troverebbero sorprese a conti fatti.
Bandito
amen!!

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 09, 2011 10:26 am

in certe condizioni di umidita magari si....in fin dei conti e' aria calda che incontra una superficie piu fredda, ma non credo se la casa e' fatta bene.

wallaby

Messaggio da wallaby » ven set 09, 2011 11:11 am

Secondo me non c'è neanche il problema di "dover" raffrescare, si sta bene così, certo che si vuole una casa frigorifero allora.... :o

angel72

Messaggio da angel72 » ven set 09, 2011 11:59 am

comunque a me interessa fare le scelte ooportune per EVITARE il condizionamento estivo, non altro.

altro argomento, parlando con un piccolo produttore di parquett a proposito del riscaldamento a pavimento ho sentito un'opinione interessante: secondo lui il parquett in massello da posare direttamente sul massetto (credo incollandolo) si comporta esattamente come una piastrella, acquisendo e rilasciando calore, quindi adattissimo allo scopo. si tratta di una versione alta meno di 2 cm, maschiato , cioè di una lista in massello concepita come un prefinito. costo a partire da 50 €/mq
che ne pensate?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 09, 2011 12:12 pm

Il mio socio ha un esperienza esattamente contraria: il parquet massello al piano superiore ha un ritardo di risposta elevato rispetto alla piastrella del piano terra....

angel72

Messaggio da angel72 » ven set 09, 2011 8:03 pm

franco mori ha scritto:Il mio socio ha un esperienza esattamente contraria: il parquet massello al piano superiore ha un ritardo di risposta elevato rispetto alla piastrella del piano terra....
il ritardo di risposta diventerebbe ininfluente se l'impianto fosse sempre acceso, ed avere la casa sempre calda anche quando si va a lavorare costituirebbe uno "spreco" a costo zero, SE... ad alimentare l'impianto fosse il fotovoltaico!
ora voi capite bene che dicendo ad un ligure che può sprecare senza pagare potreste provocargli un infarto :mrgreen: :mrgreen: , però le cose stanno più o meno così, o sbaglio? oltretutto secondo me gli ultimi sviluppi legati alle leggi sul fotovoltaico, se da una parte penalizzano gli interessi dei grandi investitori, dall'altra stanno riportando i listini su valori più realistici, e si prevedono ulteriori cospicui ribassi... che ne pensate, ha senso oggi investire su quest'unia tecnologia legata alla luce per soddisfare il fabbisogno elettrico ed idraulico di una abitazione indipendente di circa 200 mq? voi come la pensate?

franco mori

Messaggio da franco mori » ven set 09, 2011 8:40 pm

con me sfondi una porta aperta, pero' io farei una aria aria con recupero di calore e vmc, oltre che freecooling

Bandito

Messaggio da Bandito » sab set 10, 2011 7:41 am

Ciao
in raffrescamento condensa, il termotecnico quando ti studia l'impianto predispone in alcune zone della casa dei "deumidificatori", il nome esatto non lo ricordo, il loro lavoro è evitare la condensa sul pavimento.
Per quantio riguarda il pavimento in legno, Dotting mi aveva inviato una bellissima tabella, se la recupero te la giro .
Puoi farlo, non devi superare un certo spessore e il passo di posa dei tubi è diverso .
Poi devi valutare l'esenze, non tutte sono indicate per un riscaldamento a pavimento.
Mori ha ragione, pensa ad un sistema aria/aria; pannelli fotovolt. e pompa di calore aria/aria.
Fai un bagno per noi della bassa.

Bandito

angel72

Messaggio da angel72 » sab set 10, 2011 9:37 am

cacchio, quest'anno il mare lo vedo col binocolo!
grazie bandito, domani stresserò un pò il sig. g.p. con tutte le cose di cui stiamo parlando

angel72

Messaggio da angel72 » lun set 12, 2011 2:43 pm

ieri giornata al macef, per lavoro. nel pomeriggio deviazione ad invorio, per visitare il cantiere wigo: il mio primo sopralluogo. Anche questa volta le impressioni sono positive, la struttura in legno massiccio, i serramenti con tripli vetri, l'isolamento del soffitto (casa ad un piano + sottotetto non abitabile, quindi tutto l'isolamento dal tetto è passato alla soletta).
l'impressione è che il prezzo possa salire un pò rispetto a rubner ed haas, sia per il tipo di parete che per il fatto che il chiavi in mano di wigo sembra un pò meno chiavi in mano degli altri (sottolineo SEMBRA). Questa impressione deriva dall'esito del "questionario" che ho creato grazie alle vs indicazioni su oneri, adempimenti e altri aspetti non chiari nelle proposte chiavi in mano (trasporto, bagno chimico, collaudi, ponteggi etc etc) .
Credo che gli step successivi saranno:
completare il giro di haus che vorrei sentire (tipo rensch e griffner, e forse wolf) andando al made expo
vedere qualche altro cantiere
col progetto in mano arrivare finalmente ai preventivi
trovare un termotecnico (mi aiutate?) per approfondire gli aspetti legati al fotovoltaico
e poi...decidere!

Bandito

Messaggio da Bandito » lun set 12, 2011 4:25 pm

Ciao
bene, come puoi ben vedere hai iniziato la trafila che tutti ci siamo fatti.
Buon viaggio
bandito

angel72

Messaggio da angel72 » lun set 12, 2011 5:20 pm

ciao bandito, avessi avuto il tuo numero ieri ti chiamavo, son passato da alessandria abb. presto

angel72

Messaggio da angel72 » gio set 15, 2011 8:11 am

oggi in pausa pranzo visita ad un cantiere haas a calizzano: è troppo vicino, non ho saputo resistere :mrgreen: :mrgreen:

Bandito

Messaggio da Bandito » ven set 16, 2011 7:36 am

due cose
la prima a calizzano funghi? se ne trovano?
la seconda, oggi sarà ad Albenga nel pomeriggio, se ti và ci prendiamo un caffè.

Ciao

angel72

Messaggio da angel72 » sab ott 01, 2011 11:57 am

aggiornamenti: bella la casa di calizzano, oltretutto l'aspetto energetico è molto intrigante: fotovoltaico come unica fonte energetica, pompa di calore, risc. a pavimento, vmc.
spero di incontrare presto un termotecnico preparato, perchè la materia è davvero complessa... avete qualche link da girarmi, al proposito?

in generale mi sto orientando per una soluzione al grezzo avanzato, perchè grazie al mio lavoro riuscirei ad avere al costo sia le porte interne che i rivestimenti, i sanitari, tutto il materiale per gli impianti elettrico, di riscaldamento, fotovoltaico. Ciò che invece devo trovare è il supporto tecnico e la manodopera specializzata, semprechè non sia la haus stessa a rendersi disponibile, ma la vedo dura: avere il posatore di bolzano non ha molto senso, o sbaglio? ero partito certo di optare per il chiavi in mano, ma mi sto rendendo conto che i costi reali si avvicinano pericolosamente ai 2.000 €/mq, e non me lo posso permettere
anche le scale tutto legno non mi piacciono granchè: mi fanno impazzire quelle elicoidali in cemento, tipo edilco: qualcuno sa se hanno costi (molto) maggiori?

Rispondi