oggi ho firmato un compromesso per un bel terreno . altitudine 70 metri , primo entroterra di albenga, una bella esposizione a sud, io e mia moglie ne siamo innamorati. La zona è mista agricolo residenziale, ed io non sono agricoltore, col risultato che malgrado le tasse salatissime (18%) il comune pretende comunque anche il famigerato piano aziendale, dove dovrò indicare quali colture vorrò seminare (sceglieremo "frutteto"), oltre a svariate altre amenità. tramite il piano aziendale si ottiene la possibilità di raddoppiare l'indice, ed annettere un rustico. L'indice resta comunque bassino, con quasi 4000 metri q. (di cui 3500asservibili)il volume edificabile prevede 65 mq + mansarda e 100 mq di annesso rustico, valori lordi. l'interrato sarà di circa 90 mq.
leggo da mesi questo forum, perchè sono molto attratto dalle soluzioni bio, però francamente i dubbi sono aumentati forse più delle certezze, ed avrei davvero bisogno di aiuto:
- metodo migliore per scegliere un'impresa, che magari abbia un responsabile abbastanza serio da consentirmi, coordinandosi con la mia geometra (non specializzata in bioedilizia ma in generale "tosta"), di non dover ammattire per trovare un architetto specializzato: negli elenchi da voi indicati, per le mie parti, non spunta fuori nessuno (mi pare). sarei incline a scegliere una soluzione "chiavi in mano" a causa del poco tempo libero e della difficoltà di reperire manodopera al contempo preparata, onesta e disponibile che completi una eventuale fornitura al "grezzo avanzato". l'unico rappresentante che finora ho incontrato lavora per la D.E.A.N.A. . mi ha fatto buona impressione, ma questa azienda non l'ho mai sentita, qualcuno sa qualcosa? hanno un minisito, ma zero opinioni nei vari blog...
- valutazioni energetiche: miglior sistema di riscaldamento e raffrescamento, e contestualmente scelta del tipo di parete più adatto, e dei serramenti (e del modo in cui l'azienda assembla il tutto....vi leggo, ragazzi, vi leggo
- non sono un tecnico, quindi non conosco nè le risposte, nè paradossalmente le domande giuste da porsi in questa situazione...ho apprezzato tantissimo l'intervento di paolo boni in merito alla figura del tecnico, ha definito perfettamente ciò di cui ho bisogno, ma da lì a trovarne uno ...inoltre faccio fatica ad estromettere dal tutto la geometra.
quindi: messaggio ai venditori/tecnici: convincetemi, per piacere!!