Concordo su tutto.Frankie72 ha scritto:Se sei cosi tirato lascia perdere la costruzione.
Ocho anche alle haus e quanto è compreso (anzi NON compreso).
Se hai fatto un certo preventivo di spese e non hai almeno il 15-20% di margine in tranquillità fossi in te non ci penserei neanche.
Con le varie haus si sente spesso parlare di poco più di 1000 mq e molti sono convinti che si possa costruire con "2 lire". Se fosse cosi vivremmo tutti dentro ville con giardino e per inciso non mi sembra sia questa la realtà.
Nel miraggio dei 1000 €/mq non c'è niante che non sia la casa prefabbricata: niente progettazione, cantiere e sua direzione (con le 1000 cose che ne conseguono), nente opere esterne, ecc.
Poi, parlaimoci chiaro. Se stai parlando di 91 mq lordi ti ritroverai con 70 mq netti.
Non si quali siano le tue esigenze ma sono proprio pochi per uan villetta.
Aiutatemi a decidere.
Moderatore: michele ricci
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Aiutatemi a decidere.
- vince78pal
Sono perfettamente d'accordo e proprio per questo li ho elencatifranco mori ha scritto: se vedi gli imprevisti che ti ho descritto io sono poi quelli che sono successi a te
...
Non sono contento : sono consapevole di aver agito in fretta e non posso lamentarmi per un errore commesso da me e dalla circostanzafranco mori ha scritto: e la cosa AGGHIACCIANTE..e che tu sei comunque contento......
Ti ringrazio moltissimo di essere diretto e di aver espresso il tuo pensiero senza tanti giri di parolefranco mori ha scritto: sono cosi diretto in questo mio intervento perche', da venditore di case, a volte perdo dei contratti per 10 o 20 mila euro di costo in meno del concorrente salvo poi scoprire che alla fine il mio cliente ha speso di piu ( me lo dice lui con rammarico alla fine,.,,e' successo...)........
allo stesso modo si denota la differente prospettiva della risposta : tu parli da venditore con le relative problematiche , io parlo da acquirente con le relative problematiche
Anch'io mi lamento di certi venditori che si preoccupano solo di vendere e poi non fanno il lavoro a regola d'arte ( ho acquistato l'isolante in fibra di legno e me l'hanno posato con le colle .... ora non respira e se si bagna non serve a nulla -- quindi morale della favola -- dove non cè cultura non puoi investire -- in questo e per questo è meglio acquistare una prefabbricata e affidarsi a tecnici competenti )
[/quote]franco mori ha scritto: pero' e' anche colpa vostra perche siete accecati dal prezzo basso , dalla voglia di costruire e realizzare il vostro sogno senza pensare che cosi' normalmente vi fate fregare...
( in quel frangente i costi per la sicurezza etc etc. di tutti i preventivi fatti erano messi a carico del committente - quindi ero preparato ad una certa somma . Inoltre se non sono stato a contare il pelo poi non mi posso lamentare .. ..
Intanto grazie per i consigli. Le mie esigenze sarebbero da tricolale (soggiorno-cucina e due stanze) più garage.
Perchè una Haus? Perchè voglio farmi il giardino con qualche giostra per mio figlio e un bel laghetto. Anche non dover avere a che fare con condomini e spese di amministratore è un'altra faccia del mio progetto.
Se riesco a comprare il terreno con 200.000 (già trovato e nella mia zona non è facile) a fare urbanizzazione oneri allacciamenti e recinto in economia il tutto con 50.000, mi rimane un budget di 60-70000 euro senza mutuo senza contare che posso fermare il progetto quando finiscono i fondi, e restare nel bilocale della mia compagna. Se poi proprio serve avrei un negozietto da vendere. Sono solo 30 metri però credo che 50.000 euro si riescano a prendere.
L'unica pecca è che adesso non posso chiedere un mutuo, ma appena mi trovo una situazione stabile nei prossimi anni, fare altri 50.000 di prestito con agevolazioni prima casa non mi pare una cosa da morire di fame. Tenete conto che sono invalido inail e mi passano una piccola rendita che un mutuo di quell'importo spalmato su 20 anni lo potrei coprire con quella.
L'impianto idraulico me lo può afre mio padre con la supervisione della ditta, le stuccature del cartongesso le faccio io e i pavimenti riuscirei a farmi insegnare da qualcuno con poco e andrei avanti io. La manualità ce l'ho e non ho fretta di finire il mio progetto. Rimandare un po' la conclusione dei lavori per spese impreviste non mi spaventa.
Perchè una Haus? Perchè voglio farmi il giardino con qualche giostra per mio figlio e un bel laghetto. Anche non dover avere a che fare con condomini e spese di amministratore è un'altra faccia del mio progetto.
Se riesco a comprare il terreno con 200.000 (già trovato e nella mia zona non è facile) a fare urbanizzazione oneri allacciamenti e recinto in economia il tutto con 50.000, mi rimane un budget di 60-70000 euro senza mutuo senza contare che posso fermare il progetto quando finiscono i fondi, e restare nel bilocale della mia compagna. Se poi proprio serve avrei un negozietto da vendere. Sono solo 30 metri però credo che 50.000 euro si riescano a prendere.
L'unica pecca è che adesso non posso chiedere un mutuo, ma appena mi trovo una situazione stabile nei prossimi anni, fare altri 50.000 di prestito con agevolazioni prima casa non mi pare una cosa da morire di fame. Tenete conto che sono invalido inail e mi passano una piccola rendita che un mutuo di quell'importo spalmato su 20 anni lo potrei coprire con quella.
L'impianto idraulico me lo può afre mio padre con la supervisione della ditta, le stuccature del cartongesso le faccio io e i pavimenti riuscirei a farmi insegnare da qualcuno con poco e andrei avanti io. La manualità ce l'ho e non ho fretta di finire il mio progetto. Rimandare un po' la conclusione dei lavori per spese impreviste non mi spaventa.
-
franco mori
( in quel frangente i costi per la sicurezza etc etc. di tutti i preventivi fatti erano messi a carico del committente - quindi ero preparato ad una certa somma . Inoltre se non sono stato a contare il pelo poi non mi posso lamentare .. ..[/quote]vince78pal ha scritto:Sono perfettamente d'accordo e proprio per questo li ho elencatifranco mori ha scritto: se vedi gli imprevisti che ti ho descritto io sono poi quelli che sono successi a te
...Non sono contento : sono consapevole di aver agito in fretta e non posso lamentarmi per un errore commesso da me e dalla circostanzafranco mori ha scritto: e la cosa AGGHIACCIANTE..e che tu sei comunque contento......Ti ringrazio moltissimo di essere diretto e di aver espresso il tuo pensiero senza tanti giri di parolefranco mori ha scritto: sono cosi diretto in questo mio intervento perche', da venditore di case, a volte perdo dei contratti per 10 o 20 mila euro di costo in meno del concorrente salvo poi scoprire che alla fine il mio cliente ha speso di piu ( me lo dice lui con rammarico alla fine,.,,e' successo...)........
allo stesso modo si denota la differente prospettiva della risposta : tu parli da venditore con le relative problematiche , io parlo da acquirente con le relative problematiche
Anch'io mi lamento di certi venditori che si preoccupano solo di vendere e poi non fanno il lavoro a regola d'arte ( ho acquistato l'isolante in fibra di legno e me l'hanno posato con le colle .... ora non respira e se si bagna non serve a nulla -- quindi morale della favola -- dove non cè cultura non puoi investire -- in questo e per questo è meglio acquistare una prefabbricata e affidarsi a tecnici competenti )
franco mori ha scritto: pero' e' anche colpa vostra perche siete accecati dal prezzo basso , dalla voglia di costruire e realizzare il vostro sogno senza pensare che cosi' normalmente vi fate fregare...
Scusami , ma tu chiami pelo un preventivo aumentato del 50 per cento....a me sembra comunque una truffa
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
ciao Ignorante, non prenderla come una provocazione, non conosco la tua situazione familiare-lavorativa ecc..
ma io trovo pura e semplice follia spendere tutti quei soldi per il terreno. Di quanto saresti disposto a spostarti da casa tua? 10-20-30 km? prendi la cartina, compasso, traccia un cerchio col raggio dei km e prendi in considerazione tutti paesi che ci finiscono dentro. possibile che non trovi un terreno a meno? son tuti soldi che puoi mettere nella casa!!
comunque.. buona fortuna!
ma io trovo pura e semplice follia spendere tutti quei soldi per il terreno. Di quanto saresti disposto a spostarti da casa tua? 10-20-30 km? prendi la cartina, compasso, traccia un cerchio col raggio dei km e prendi in considerazione tutti paesi che ci finiscono dentro. possibile che non trovi un terreno a meno? son tuti soldi che puoi mettere nella casa!!
comunque.. buona fortuna!
Sai quanto costa un terreno nella mia zona? Con quella cifra ho almeno 1400 mq di lotto con 112 mq di s.u. a Rimini 4 km dal centro della città, ma in posizione isolata e 2 km dalla statale adriatica. Sai cosa vuol dire? Sai cosa vuol dire che a torriana o borghi chiedono 200.000 euro e addirittura 250.000 per dei lotti da 600 mq? Prova a vedere dove sono le località che ti ho citato e pensa se sarebbe comodo per il lavoro (dovremmo andare a Rimini tutti i giorni) e per crescere un figlio senza aiuti.
I genitori non li abbiamo e i nostri fratelli sono a Rimini.
Non possiamo allontanarci per un sacco di motivi.
Fra l'altro il terrneo migliore che ho trovato prima di questo era in posizione meno centrale con un traliccio dell'alta tensione a 70 metri da una parte e l'autostrada a 30 metri dall'altra. La richiesta era addirittura superiore.
Quel prezzo dalle mie parti per un lotto così è ottimo. Qua terreni non ce ne sono e quei pochi vanno (senza tralicci e amenità simili) tra i 250.000 e u 350.000 se non sono in zone vicine al mare altrimenti addio...
I genitori non li abbiamo e i nostri fratelli sono a Rimini.
Non possiamo allontanarci per un sacco di motivi.
Fra l'altro il terrneo migliore che ho trovato prima di questo era in posizione meno centrale con un traliccio dell'alta tensione a 70 metri da una parte e l'autostrada a 30 metri dall'altra. La richiesta era addirittura superiore.
Quel prezzo dalle mie parti per un lotto così è ottimo. Qua terreni non ce ne sono e quei pochi vanno (senza tralicci e amenità simili) tra i 250.000 e u 350.000 se non sono in zone vicine al mare altrimenti addio...
- barbara71
- Contatta:
uè non ti arrabbiare, avevo premesso che non conosco la tua situazione familiare e quindi buttavo lì la cosa senza sapere le vostre motivazioni a voler comprare quel terreno lì e non altrove.Ignorante ha scritto:Sai quanto costa un terreno nella mia zona? Con quella cifra ho almeno 1400 mq di lotto con 112 mq di s.u. a Rimini 4 km dal centro della città, ma in posizione isolata e 2 km dalla statale adriatica. Sai cosa vuol dire? Sai cosa vuol dire che a torriana o borghi chiedono 200.000 euro e addirittura 250.000 per dei lotti da 600 mq? Prova a vedere dove sono le località che ti ho citato e pensa se sarebbe comodo per il lavoro (dovremmo andare a Rimini tutti i giorni) e per crescere un figlio senza aiuti.
io personalmente, trovassi solo terreni a quella cifra, rinuncerei all'acquisto. ma son scelte.
buona fortuna, di nuovo.
Non ti preoccupare non mi sono arrabbiato. Scusa se te ne ho dato l'impressione.
Comunque il preventivo è salatuccio e ho avuto la conferma che già il modello base supera i 1300 euro/Mq più iva ed è piuttosto scarno.
Ad occhio ci vorrebbero altri 20.000 euro e passa per le finestre a triplo vetro antiscasso, pareti più spesse per la classe A, preddisposizione clima e stufa a pellet. Direi che il costo di una prefabbricata vale la pena se hai molti soldi da spendere e vuoi fare le cose in grande. Le piccole che in proporzione costano di più, sono comunque cose da ricchi.
Sarebbero accessibili se non ci fossero iva, oneri, imposte e tutte quelle tasse che deve pagare il cliente finale rimanendo strozzato.
Forse fra qualche anno mi si sblocca una situazione che potrebbe permettermi anche di fare questo passo, ma per adesso credo che cercherò una soluzione diversa che mi permetta comunque di vivere dignitosamente.
Comunque il preventivo è salatuccio e ho avuto la conferma che già il modello base supera i 1300 euro/Mq più iva ed è piuttosto scarno.
Ad occhio ci vorrebbero altri 20.000 euro e passa per le finestre a triplo vetro antiscasso, pareti più spesse per la classe A, preddisposizione clima e stufa a pellet. Direi che il costo di una prefabbricata vale la pena se hai molti soldi da spendere e vuoi fare le cose in grande. Le piccole che in proporzione costano di più, sono comunque cose da ricchi.
Sarebbero accessibili se non ci fossero iva, oneri, imposte e tutte quelle tasse che deve pagare il cliente finale rimanendo strozzato.
Forse fra qualche anno mi si sblocca una situazione che potrebbe permettermi anche di fare questo passo, ma per adesso credo che cercherò una soluzione diversa che mi permetta comunque di vivere dignitosamente.
-
franco mori
beh certo se un terreno costa 200000 mila euro , una casa da 90 mq costa 120 mila euro, piu altri 50 -60 mila euro , in totale fra 380-400 mila euro e capisco che non tutti possono avere questi soldi ( io infatti non ce li avrei...) l alternativa e' un appartamento da 90 mq da 200/250 mila euro o una casa a schiera sui 300 mila...
come dico sempre , state pensando di farvi una villa ....ed e' una cosa che non tutti possono permettersi...

come dico sempre , state pensando di farvi una villa ....ed e' una cosa che non tutti possono permettersi...
I prezzi che dici mi potrebbero stare bene. Il problema è che finita costa 120 più iva e anche all'acquisto del terreno ci sono da aggiungere imposte e notaio solo per intestarselo poi ci sono gli oneri di costruzione urbanizzazione ecc. che da soli sono un'altra mezza casa.
Preferisco fare un passo per volta e non ripulirmi per fare un passo troppo lungo e rischiare di non avere le risorse per cose più importanti.
In fondo posso aspettare ancora qualche anno per realizzare il mio sogno abitativo, e magari con poche migliaia di euro comprare un terreno agricolo dove passare il tempo libero.
A ben pensarci mi son riuscito a togliere tanti altri capricci e non si può avere tutto e subito.
Preferisco fare un passo per volta e non ripulirmi per fare un passo troppo lungo e rischiare di non avere le risorse per cose più importanti.
In fondo posso aspettare ancora qualche anno per realizzare il mio sogno abitativo, e magari con poche migliaia di euro comprare un terreno agricolo dove passare il tempo libero.
A ben pensarci mi son riuscito a togliere tanti altri capricci e non si può avere tutto e subito.
-
franco mori
non si riesce a fare il passo piu lungo della propria gamba....e' fisicamente impossibile
- barbara71
- Contatta:
...che si può permettere "la villa" solo perchè ha comprato il terreno con 30mila euro..franco mori ha scritto:cioe' non tutti siamo ricchi come barbara![]()
![]()
Era edificabile? Dalle mie parti quello è il prezzo di 2000 Mq di agricolo.barbara71 ha scritto:...che si può permettere "la villa" solo perchè ha comprato il terreno con 30mila euro..franco mori ha scritto:cioe' non tutti siamo ricchi come barbara![]()
![]()
- barbara71
- Contatta:
edificabile, in un paesino di 400 abitanti a 800 m di altezza... ci posso costruire fino a 250 mq (che non sfrutterò assolutamente essendo la casa che farò sui 120 mq..ops scusa Franco, non casa, villa )Ignorante ha scritto:Era edificabile? Dalle mie parti quello è il prezzo di 2000 Mq di agricolo.barbara71 ha scritto:...che si può permettere "la villa" solo perchè ha comprato il terreno con 30mila euro..franco mori ha scritto:cioe' non tutti siamo ricchi come barbara![]()
![]()