Mentre prima mettevo solo un idratante a caso ora ho iniziato a controllare gli Inci e a non usare pirù creme a caso ma stando attenta al tipo di pelle eccetera eccetera. E così ho iniziato a chiedermi: la crema notte serve davvero o è solo una "scusa" delle case cosmetiche per far spendere ancora più soldi..?
crema viso notte
Moderatore: Erica Congiu
crema viso notte
La crema per il viso con la formulazione apposita per la notte serve davvero? Io non l'ho mai usata, però visto che ho appena passato i 25 sto iniziando a prendermi davvero cura della pelle del viso (ho il terrore delle rughe, lo ammetto
)
Mentre prima mettevo solo un idratante a caso ora ho iniziato a controllare gli Inci e a non usare pirù creme a caso ma stando attenta al tipo di pelle eccetera eccetera. E così ho iniziato a chiedermi: la crema notte serve davvero o è solo una "scusa" delle case cosmetiche per far spendere ancora più soldi..?
Cos'ha di diverso una crema idratante notte da una crema idratante?
-
Fabrizio Zago
Re: crema viso notte
In genere le creme notte sono molto più ricche di quelle giorno. Questo significa che permangono sulla pelle per molto tempo e se hanno i principi attivi "giusti" hanno la possibilità di proteggere la pelle anche durante il sonno.
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Nell'ultimo ordine che ho fatto mi sono stati dati dei campioncini omaggio tra cui una bustina di crema notte di Alva Naturokosmetik (Inci: aqua, simmondsia chinensis oil*, lecithin**, glyceryl stearate**, behenyl alcohol**, stearic acid**, lauryl alcohol**, myristyl alcohol**, cetyl alcohol**, palmitic acid**, theobroma cacao butter*, butyrospermum parkii butter*, glycerin**, alcohol*, hippophae rhamnoides oil*, cera alba, tocopheryl acetate**, helianthus annuus seed oil**, fragrance (parfum)**, citrus nobilis oil*, cymbopogon martini oil*, xanthan gum, citric acid**, potassium sorbate, geraniol*, limonene*, linalool*, citral*, farnesol)
Sul campioncino però c'è scritto che è per pelli secche e normali, ed ha anzione anti-agening. Cito testualmente "Per la pelle oltre i 30 anni, una crema da notte specifica, a base di olio di olivello spinoso biologico. Per contrastare naturalmente i segni dell'avanzare del tempo."
Io però non ho la pelle secca e nemmeno normale, e dell'azione antiage al momento non me ne faccio molto..
Ho notato purtroppo che quasi tutte le creme notte che ho preso in esame sono per pelle secca o hanno questa "maledetta" funzione antietà!! La posso usare comunque o rischio che quando avrò veramente bisogno di un'azione antirughe la mia pelle sarà talmente abituata a questi principi da non reagire più (e quindi a trovarmi a 40 anni con la pelle di un bulldog?! -preciso che non voglio assolutamente offendere questa meravigliosa razza di cani, anzi parlo con cognizione di causa visto che io ne ho uno!
)
Sul campioncino però c'è scritto che è per pelli secche e normali, ed ha anzione anti-agening. Cito testualmente "Per la pelle oltre i 30 anni, una crema da notte specifica, a base di olio di olivello spinoso biologico. Per contrastare naturalmente i segni dell'avanzare del tempo."
Io però non ho la pelle secca e nemmeno normale, e dell'azione antiage al momento non me ne faccio molto..
Ho notato purtroppo che quasi tutte le creme notte che ho preso in esame sono per pelle secca o hanno questa "maledetta" funzione antietà!! La posso usare comunque o rischio che quando avrò veramente bisogno di un'azione antirughe la mia pelle sarà talmente abituata a questi principi da non reagire più (e quindi a trovarmi a 40 anni con la pelle di un bulldog?! -preciso che non voglio assolutamente offendere questa meravigliosa razza di cani, anzi parlo con cognizione di causa visto che io ne ho uno!
-
Fabrizio Zago
"La posso usare comunque o rischio che quando avrò veramente bisogno di un'azione antirughe la mia pelle sarà talmente abituata a questi principi da non reagire più"
Ma certo che le puoi usare e non diventerai un Bulldog, tranquilla.
Ciao
Fabrizio
Ma certo che le puoi usare e non diventerai un Bulldog, tranquilla.
Ciao
Fabrizio
Mia mamma pensando di farmi cosa gradita poco fà è tornata dal super con un pensierino per me: crema viso notte Pure&Natural della Garnier. Ha detto che visto che continuavo a dire che volevo una crema notte e sa quanto ci tengo ad Inci eccetera eccetera quando l'ha vista sullo scaffale ha pensato a me e me l'ha presa.
L' Inci è il seguente: Aqua, Glycerin, Hydrogenated Vegetable Oil, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Coco-Glycerides, Alcohol Denat., Caprylic/Capric Triglyceride, Cocoglycerides, Glyceryl Stearate Citrate, Octyldodecanol, Methylpropanediol,
Glyceryl Stearate, Panthenol, Arctium Lappa Fruit Extract, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopherol, Sodium Carbomer, Xanthan Gum, Phenoxyethanol,1,2-Hexanediol, Methylisothiazolinone, Linalool, Limonene, Citronellol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Parfum.
Ovviamente apprezzo molto il pensiero, ma non posso fare a meno di notare la glicerina così in alto. Che dite, posso usarla lo stesso? Ah, dimenticavo, "ovviamente" è antirughe (come tutte le creme notte che vedo..
Ma perchè??
Perchè devono essere per forza antirughe..?)
L' Inci è il seguente: Aqua, Glycerin, Hydrogenated Vegetable Oil, Cetearyl Alcohol, Hydrogenated Coco-Glycerides, Alcohol Denat., Caprylic/Capric Triglyceride, Cocoglycerides, Glyceryl Stearate Citrate, Octyldodecanol, Methylpropanediol,
Glyceryl Stearate, Panthenol, Arctium Lappa Fruit Extract, Argania Spinosa Kernel Oil, Tocopherol, Sodium Carbomer, Xanthan Gum, Phenoxyethanol,1,2-Hexanediol, Methylisothiazolinone, Linalool, Limonene, Citronellol, Benzyl Alcohol, Butylphenyl Methylpropional, Alpha-Isomethyl Ionone, Geraniol, Parfum.
Ovviamente apprezzo molto il pensiero, ma non posso fare a meno di notare la glicerina così in alto. Che dite, posso usarla lo stesso? Ah, dimenticavo, "ovviamente" è antirughe (come tutte le creme notte che vedo..
-
Fabrizio Zago
Ci sarebbe qualche piccola cosa da sottolineare ma oggi sono buono e dico che magari ce ne fossero tante di prodotti così. Cioè considerando chi la produce e come viene distribuita ed anche, già che ci siamo, il costo (basso) che avrà, penso che sia migliore di molte emulsioni che troviamo in negozi specializzati a costi da mutuo. Ecco, l'ho detto!
Ciao
Fabrizio
Ciao
Fabrizio
Quindi dici che faccio male a partire già col piede sbagliato riguardo alla Garnier che sta facendo una linea veramente ecobio e non usando solo il termine (come altre marche tipo I P*********** che ci sono alcuni prodotti "verdi" che leggendo l'Inci ti si accappona la pelle)?
Oddio, nemmeno poi così basso a dirla tutta. Stamattina ho scoperto che l'ha pagata 12 euro circa.Fabrizio Zago ha scritto:Cioè considerando chi la produce e come viene distribuita ed anche, già che ci siamo, il costo (basso) che avrà, penso che sia migliore di molte emulsioni che troviamo in negozi specializzati a costi da mutuo. Ecco, l'ho detto!
Ciao
Fabrizio
Onestamente ho il dubbio che il supermercato abbia "fatto la cresta" sul prezzo iniziale, però forse sbaglio, è solo una mia congettura!
Ricordavo male, non 12 bensì addirittura 14 eurini