Aiutatemi a decidere.

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Ignorante
Controllo antispam: cinque

Aiutatemi a decidere.

Messaggio da Ignorante » mer ago 31, 2011 9:19 pm

Sono di fronte a un bivio:
o acquistare un appartamento (la scelta più facile)
o tentare il colpaccio e acquistare un terreno e costruire una casa prefabbricata.
per il terreno mi va via già la maggior parte del budget.
Se con 50.000 euro riesco a recintare (con rete a rombi) fare il patio e gli oneri, vorrei fare una casa "modulo" con poche pretese per stare al risparmio. Pensavo alla 91 metri della wolf haus. Me la consigliate?
Per il garage come fare? Dovrei tenerci una macchina degli anni 80 e visto che la fiat le faceva con la preddisposizione alla ruggine o addirittura con la ruggine già installata, vorrei che il mio box auto non fosse umido.
Lo vorrei attaccato alla facciata senza finestre.
Altra cosa che mi piacerebbe è il triplo vetro e infissi anti scasso.
Per il resto mi va bene anche appoggiarmi in un bilocale e aspettare di poter completare i lavori e farne alcuni da me. (pavimenti e poco altro).
Mi consigliate di farlo? Calcolando che la serie modulare costa meno, dite che con 70000 euro arrivo al grezzo senza piastrelle e porte interne, ma con infissi esterni?

vince78pal

Re: Aiutatemi a decidere.

Messaggio da vince78pal » mer ago 31, 2011 10:16 pm

In genere nessuno se la sente di dare dei consigli così personali.....
ma ti dico dalla mia esperienza personale che se scegli per l'opzione costruire i costi a cui vai incontro sono inaspettati .

Anch'io avevo poche pretese e pensavo che con un costo per la costruzione sui max 1500 EUR A mq me la sarei cavata ( visto i costruttori che publicizzavano da 1000 a 1500 e a metro q ) . Poi abbandonai la casa in legno e sono partito con la costruzione tradizionale in economia quanto più aderente ai criteri di bioedilizia.
Al momento che mi trovo a metà della costruzione la stima tra la spesa effettuata e gli oneri che devo ancora sostenere si aggira sui 2500 eur a mq .. escluso tutte le opere esterno casa ( recinzione / scale esterne / giardino / rampa /pavimentazione esterna ) .

Morale : attenzione a fare i conti della serva con la casa ..... Io ho fatto il calcolo di quello che vado a spendere e sinceramente mi sarei fatto vacanze gratis per tutta la vita ( un mese all'anno ) + affitto pagato a vita
:roll:

Ignorante

Messaggio da Ignorante » gio set 01, 2011 12:01 am

Ho incaricato uno studio di geometri di calcolare i costi di tutte le opere e oneri per arrivare ad avere il "piano" dove appoggiare la casa.
Non ho nè interrati nè tantomeno rampe e vorrei sapere quali costi inaspettati avrei comprando una casa prefabbricata con preventivo alla mano.
Sono qui a cercare di capire proprio questo. Una volta pagata l'urbanizzazione e gli oneri, fatto anche il patio, quali sono i costi imprevisti oltre alla casa? Se mi fanno un preventivo, dovrebbe restare quello. Non è questo uno dei vantaggi delle prefabbricate?
Altra cosa: ho letto di prezzi chiavi in mano intorno ai 1200-1300 euro al metro quadro: logico che non ci saranno tutti gli optional nè finiture costose e si dovrà scegliere fra progetti standard, ma non capisco se c'è da aggiungere l'iva o se si parla di prezzo finito al consumatore.
Il prezzo di 2500 euro al metro che mi prospetti comprende la sola casa prefabbricata o oneri, scavi, fondamenta (magari con piano interrato) ecc?
Comunque se rintraccio l'incaricato di zona ci faccio una chiacchierata, ma se mi dite a che sorprese vado incontro (in termini di sforamento dei conti) almeno so a cosa stare attento.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 01, 2011 7:27 am

si e' gia discusso a lungo su questo argomento e sono stati versati fiumi di parole...in generale se compri una casa a modulo dovresti risparmiare rispetto al progetto libero dal 10 al 20 %....al costo della casa finita e del terreno aggiungi circa 50/60 mila euro mila euro per gli "ammenicoli" , cioe tasse recinzioni platea etc etc.....

Ignorante

Messaggio da Ignorante » gio set 01, 2011 7:38 am

franco mori ha scritto:si e' gia discusso a lungo su questo argomento e sono stati versati fiumi di parole...in generale se compri una casa a modulo dovresti risparmiare rispetto al progetto libero dal 10 al 20 %....al costo della casa finita e del terreno aggiungi circa 50/60 mila euro mila euro per gli "ammenicoli" , cioe tasse recinzioni platea etc etc.....
Ho letto molto, ma ho trovato gente con possibilità probabilmente diverse dalle mie che voleva case a progetto e, immagino, anche più esigenti sulle finiture.
Siccome ogni persona fra esigenze e tasca è diversa dall'altra, ho aperto un topic per spiegare le mie esigenze specifiche.
Ho già chiesto esplicitamente se con 50000 euro mi ci escono permessi e amenicoli anche facendo la recinzione solo con la rete senza muretto. mi faranno una botta di conti e me li presenteranno.
Con voi volevo valutare, visto che cento prezzi dai 2000 euro/Mq in sù, se è davvero possibile stare sui 1300 euro/Mq come dice wolfhaus sul sito e se il prezzo è compreso di iva.
Tutto perchè non sono riuscito a contattare l'incaricato di zona.
Altra cosa che vorrei sentire da voi, è quali sono gli svantaggi della casa a modulo: offre le stesse prestazioni di una a progetto? O il risparmio è puntato anche sui materiali e/o assemblaggio più scadente?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » gio set 01, 2011 7:51 am

vince78pal ha scritto:In genere nessuno se la sente di dare dei consigli così personali.....
ma ti dico dalla mia esperienza personale che se scegli per l'opzione costruire i costi a cui vai incontro sono inaspettati .

Anch'io avevo poche pretese e pensavo che con un costo per la costruzione sui max 1500 EUR A mq me la sarei cavata ( visto i costruttori che publicizzavano da 1000 a 1500 e a metro q ) . Poi abbandonai la casa in legno e sono partito con la costruzione tradizionale in economia quanto più aderente ai criteri di bioedilizia.
Al momento che mi trovo a metà della costruzione la stima tra la spesa effettuata e gli oneri che devo ancora sostenere si aggira sui 2500 eur a mq .. escluso tutte le opere esterno casa ( recinzione / scale esterne / giardino / rampa /pavimentazione esterna ) .

Morale : attenzione a fare i conti della serva con la casa ..... Io ho fatto il calcolo di quello che vado a spendere e sinceramente mi sarei fatto vacanze gratis per tutta la vita ( un mese all'anno ) + affitto pagato a vita
:roll:
Problemi di progetto si vede perchè è impossibile non riuscire a fare un preventivo dettagliato.
Cambia tecnico anche se ora sei in ritardo
Ciao Paolo

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 01, 2011 8:03 am

le case a modulo costano di meno perche', se l'azienda e' un azienda strutturata come la Wolf, si e' in presenza di un semilavorato di fabbrica....per cui una casa a modulo vuol dire disegni di taglio gia fatti, macchinari gia' impostati etc etc...in caso invece di una casa a libera progettazione in fabbrica per noi diventa una casa prototipo, perche' non l abbiamo mai fatta e quindi si calcola oltre ai costi di cui sopra anche una percentuale per gli imprevisti....la qualita' e' comunque indentica. I 1200 1300 euro al mq sono plausibili per il chiavi in mano dipende dalla dimensione della casa.

Ignorante

Messaggio da Ignorante » gio set 01, 2011 8:09 am

Quindi immagino che casa più piccola voglia dire un prezzo/Mq più alto mentre i costi scendono man mano che aumenta la metratura?
Comunque sono riuscito a contattare l'incaricato. E' stato molto gentile e mi manderà via email un capitolato per la casa a modulo che mi interessa. Farò una botta di conti e vedrò se riesco a fare il salto o se ho le gambe troppo corte.

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 01, 2011 8:22 am

si proprio cosi, piu la casa e' piccola piu costa...stai attento ai costi occulti...tipo vitto e alloggio posatori e montatori inclusi ( i primi fanno le finiture i secondi montano la struttura ), pulizia finale e bagno di cantiere inclusi, calcoli dei carichi inclusi, sfioro di gronda incluso, supervisione dei lavori inclusa, assistenza posa del riscaldamento a pavimento ( se c'e' ) inclusa, posa e garanzia canna fumaria ( se c'e' )inclusa, noleggio gru e oneri di sicurezza ( piano di sicurezza , ponteggi a norma) inclusi...

insomma attenzione e' molto facile omettere e dimenticarsi qualche punto. A questo proposito spendo qualche parola a favore del vostro direttore lavori, che non deve essere di parte ne della Haus con cui andata a costruire ne di un altra haus ( e' gia successo che qualche direttore lavori prendesse la stecca da pincopallino haus e sconsigliasse tutto il resto..come accorgersene...si fa presto se vi dice che vi vuole presentare qualcuno a tutti i costi parlando male degli altri gatta ci cova...): questa figura a' molto importante perche ' vi preserva dalle fregature , controlla lo stato avanzamento lavori ed i vostri pagamenti. Oltre a cio', se vi fa anche da progettista, nel caso ad esempio in cui sceglieste una casa a modulo, vi aiutera' a renderla piu carina e proporzionata ( per quanto gusto abbiate senz'altro non e' il vostro mestiere decidere l'estetica della casa )oltre ad ottimizzare l'orientamento sul terreno e la divisione delle stanze interne unitamente a quella delle finestre ed i relativi oscuramenti ( le case a modulo sono in molti casi ...flessibili...si possono modificare la disposizione e dimensione delle finestre e delle stanze., porticati e pendenza tetto compreso...se non fosse cosi sarebbero un po limitanti e limitative costringendovi ad adattarvi in spazi per voi non ottimali..)

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio set 01, 2011 8:45 am

Ignorante ha scritto:Sono di fronte a un bivio:
o acquistare un appartamento (la scelta più facile)
o tentare il colpaccio e acquistare un terreno e costruire una casa prefabbricata.
per il terreno mi va via già la maggior parte del budget.
Stai parlando di due cose profondamente diverse.
Immagino che l'acquisto dell'appartamento e l'eventuale costruzione della casa + acquisto del terreno siano da confrontare nella stessa zona, quindi con un rapporto di costi simili.
In questo caso l'appartamento avrà un costo infinitamente inferiore a quello del terreno + casa finita, c'è poco da discutere su questo.
Hai già valutato la possibilità di comprare una vecchia casetta e ristrutturarla nel corso del tempo, in base alle tue possibilità, valutando bene tutte le spese senza doverle sostenere immediatamente ?
Quando parli di appartamenti mi viene in mente il classico condominio con pareti in cemento armato, ecc...oppure ti hanno offerto un appartamento nuovo, classificato energeticamente, con una struttura costruttiva decente ?
Ci sono molti fattori da valutare e solo tu li conosci tutti, spero.

Riassumo in modo banale il mio pensiero:
1) appartamento = condominio = mille problemi con i vicini, riunioni condominiali, rumorosità, ecc ecc
2) casa nuova = costi molto alti per la costruzione e le finiture (se non vuoi una capanna...), più un pezzo di fegato da mettere in preventivo
3) casa usata (se la trovi) = adattarsi un pò al già esistente, performance termiche non certo come una casa nuova, spesa iniziale inferiore (dipende dalla zona e da dove vivi), possibilità di diluire i lavori e quindi le spese di ristrutturazione nel tempo, rispetto a un appartamento sei comunque indipendente e hai un giardino (se ti interessa).

Appartamento, casa usata, casa nuova: tre Mondi totalmente diversi, ognuno con i suoi pregi e difetti.

vince78pal

Messaggio da vince78pal » gio set 01, 2011 9:02 am

Io non ho costruito una casa prefabbricata ..
ma quello che volevo comunicare è comunque di lasciarsi un ampio margine di riserva / errore e prevedere una buona percentuale di imprevisti e costi occulti ....

Ragazzi io ho fatto il tetto in legno con una ditta che fa case prefabbricate ( con la quale mi sono anche trovato bene )
conti alla mano il costo del tetto quando ho firmato il preventivo era di 26
poi si sono aggiunte le travi più grandi perchè ho eliminato un pilastro e siamo passati a 27,5 ( giusto )
poi si sono aggiunti i costi di tegole e posa in opera .. + 5
poi si sono aggiunti i costi di ponteggio e sicurezza cantiere + 6
poi si sono aggiunti i costi di trasporto e messa in quota + 2
poi si sono aggiunti i costi di smaltimento rifiuti ( a carico mio )

alla fine a me la voce copertura ( ovvero tetto ) da 26 è passata a 40 :oops:

Adesso non voglio dire che sono stato raggirato ( io ho firmato per quelle condizioni e ne ero pienamente cosciente - tralasciando il " peso " degli oneri occulti e accessori)
Voglio solo dire che è necessario prevedere un ampio margine di imprevisto quando ti avvicini all' edilizia. E soprattutto avere una buona riserva finanziaria... perchè se uno parte che già non arriva a coprire una buona % del budget io non mi arrischierei ( personalmente io partirei almeno con una copertura del budget al 75 %) .
Dove nasce il problema ? proprio se tu pensi di avere una buona copertura finanziaria , ma poi il budget è sbagliato .

Poi nessuno mette in dubbio la capacità altrui di prevedere e firmare un contratto chiavi in mano dove sa perfettamente a cosa va incontro . Io non sono stato capace di frenare gli imprevisti in corso d'opera perchè quando inizi , tra la fretta e il bisogno di risolvere i problemi , certe cose sfuggono o comunque le accetti .Quindi voglio mettere in guardia " ignorante " solamente della mia esperienza per dargli l'opportunità di riflettere e prepararsi alla luce anche delle esperienze altrui . :wink:

Un saluto a tutti

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 01, 2011 9:16 am

vince78pal ha scritto: Ragazzi io ho fatto il tetto in legno con una ditta che fa case prefabbricate ( con la quale mi sono anche trovato bene )
conti alla mano il costo del tetto quando ho firmato il preventivo era di 26
poi si sono aggiunte le travi più grandi perchè ho eliminato un pilastro e siamo passati a 27,5 ( giusto )
poi si sono aggiunti i costi di tegole e posa in opera .. + 5
poi si sono aggiunti i costi di ponteggio e sicurezza cantiere + 6
poi si sono aggiunti i costi di trasporto e messa in quota + 2
poi si sono aggiunti i costi di smaltimento rifiuti ( a carico mio )

alla fine a me la voce copertura ( ovvero tetto ) da 26 è passata a 40 :oops:

tra la fretta e il bisogno di risolvere i problemi , certe cose sfuggono o comunque le accetti .Quindi voglio mettere in guardia " ignorante " solamente della mia esperienza per dargli l'opportunità di riflettere e prepararsi alla luce anche delle esperienze altrui . :wink:

Un saluto a tutti
se vedi gli imprevisti che ti ho descritto io sono poi quelli che sono successi a te...a parte l'eliminazione del pilastro ..tutto il resto sono costi che DEVONO essere messi nel preventivo dal fornitore. Se non lo fa a mio parere e' una truffa...e la cosa AGGHIACCIANTE..e che tu sei comunque contento...sono cosi diretto in questo mio intervento perche', da venditore di case, a volte perdo dei contratti per 10 o 20 mila euro di costo in meno del concorrente salvo poi scoprire che alla fine il mio cliente ha speso di piu ( me lo dice lui con rammarico alla fine,.,,e' successo...)..pero' e' anche colpa vostra perche siete accecati dal prezzo basso , dalla voglia di costruire e realizzare il vostro sogno senza pensare che cosi' normalmente vi fate fregare...

franco mori

Messaggio da franco mori » gio set 01, 2011 9:18 am

franco mori ha scritto:si proprio cosi, piu la casa e' piccola piu costa...stai attento ai costi occulti...tipo vitto e alloggio posatori e montatori inclusi ( i primi fanno le finiture i secondi montano la struttura ), pulizia finale e bagno di cantiere inclusi, calcoli dei carichi inclusi, sfioro di gronda incluso, supervisione dei lavori inclusa, assistenza posa del riscaldamento a pavimento ( se c'e' ) inclusa, posa e garanzia canna fumaria ( se c'e' )inclusa, noleggio gru e oneri di sicurezza ( piano di sicurezza , ponteggi a norma) inclusi...

i
grazie pal, mi hai fatto ricordare che mi ero dimenticato dei costi di trasporto....

Frankie72

Messaggio da Frankie72 » gio set 01, 2011 9:55 am

Se sei cosi tirato lascia perdere la costruzione.
Ocho anche alle haus e quanto è compreso (anzi NON compreso).
Se hai fatto un certo preventivo di spese e non hai almeno il 15-20% di margine in tranquillità fossi in te non ci penserei neanche.
Con le varie haus si sente spesso parlare di poco più di 1000 mq e molti sono convinti che si possa costruire con "2 lire". Se fosse cosi vivremmo tutti dentro ville con giardino e per inciso non mi sembra sia questa la realtà.
Nel miraggio dei 1000 €/mq non c'è niante che non sia la casa prefabbricata: niente progettazione, cantiere e sua direzione (con le 1000 cose che ne conseguono), nente opere esterne, ecc.
Poi, parlaimoci chiaro. Se stai parlando di 91 mq lordi ti ritroverai con 70 mq netti.
Non si quali siano le tue esigenze ma sono proprio pochi per uan villetta.

AndyB72
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » gio set 01, 2011 10:01 am

vince78pal ha scritto:Voglio solo dire che è necessario prevedere un ampio margine di imprevisto quando ti avvicini all' edilizia. E soprattutto avere una buona riserva finanziaria... perchè se uno parte che già non arriva a coprire una buona % del budget io non mi arrischierei ( personalmente io partirei almeno con una copertura del budget al 75 %) .
Concordo, sia che si tratti di edilizia tradizionale (dove comunque il pericolo di trovare sorprese negative è maggiore), sia che si tratti di edilizia del legno.

Rispondi