Edifici a energia quasi zero: bando piemontese da 2 milioni
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: Edifici a energia quasi zero: bando piemontese da 2 mili
solo con la progettazione, una attentissima analisi dei ponti termici, un perfetto rappprto tra pareti finestrate, sporti di gronda, pareti opache, analisi e progettazione della tenuta all'aria e analisi della sistribuzione interna e dell'arredamento e con un solo sistema impiantistico denominato "aggregato compatto" sono arrivato a 12 kwh/mqa. se aggiungevo 3kw di fotovoltaico diventavo autosufficiente, con altro producevo energia... per fare ciò lavoro in equipe con più persone ed una progettazione dura mesi... non certo i due giorni di un progetto del genere con risposte da incompetente da parte del tuo tecnico tipo quelle. costo di costruzione 1500 €/mq...
salvati fin che sei in tempo.
ciao paolo
a
ciao paolo
a
A proposito di tempistiche, un bando che esce il 27 luglio e scade il 15 settembre, con in mezzo Agosto mi sembra una bufala. A pensar male viene da propendere per un bando ....
- barbara71
- Controllo antispam: cinque
- Contatta:
il tuo costo di costruzione cosa comprende, ovvero a che livello di finitura? grezzo? grezzo avanzato? casa finita?Paolo Boni ha scritto: costo di costruzione 1500 €/mq...
ciao paolo
a
per mex: non scade il 15 settembre, ma inizia il 15 settembre e scade non si sa quando, ovvero alla fine dei soldi, e questa è una vera fine bufala nel senso che avendo 90 gg di tempo per approvare un progetto, si saprà con minimo 90 giorni di ritardo quando i soldi saranno finiti... ovvero se uno presenta il progetto un attimo dopo che l'ha presentato il tizio dell'ultimo progetto che verrà approvato, questo sfigato (e quelli dopo di lui) saprà dopo 90 giorni che ha aspettato tutto sto tempo invano...
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
chiavi inbarbara71 ha scritto:il tuo costo di costruzione cosa comprende, ovvero a che livello di finitura? grezzo? grezzo avanzato? casa finita?Paolo Boni ha scritto: costo di costruzione 1500 €/mq...
ciao paolo
a
per mex: non scade il 15 settembre, ma inizia il 15 settembre e scade non si sa quando, ovvero alla fine dei soldi, e questa è una vera fine bufala nel senso che avendo 90 gg di tempo per approvare un progetto, si saprà con minimo 90 giorni di ritardo quando i soldi saranno finiti... ovvero se uno presenta il progetto un attimo dopo che l'ha presentato il tizio dell'ultimo progetto che verrà approvato, questo sfigato (e quelli dopo di lui) saprà dopo 90 giorni che ha aspettato tutto sto tempo invano...
ano, platea di fondazione, scavi, reinterri, allacci
-
dapilupe
Secondo me invece è proprio il bando giusto per coloro i quali hanno già le idee molto molto chiare su cosa devono fare e possono usufruire degli incentivi.mex ha scritto:A proposito di tempistiche, un bando che esce il 27 luglio e scade il 15 settembre, con in mezzo Agosto mi sembra una bufala. A pensar male viene da propendere per un bando ....
Non so come, ma penso che se avessero dato 6 mesi di tempo, visto che siamo in Italia, i soldi se li sarebbero spartiti tutti le varie imprese amiche e/o conoscenti magari inventate apposta per l'occasione.
Detto questo, che come ribadisco è la mia opinione personale, faccio questa considerazione.
La consegna del bando avviene in maniera informatica e poi cartacea.
Quindi il bando si apre alle ore 10 del 15 di settembre e si chiude verso le ore 11:30, 12 dello stesso giorno.
A spanne
Se ipotizzo che una casa passiva costi circa 250.000,00€ il 25% fa 62.500,00 €
2.000.000,00€ / 62.500,00 = 32 progetti.
Ammettiamo che qualcuno di questi progetti non risponda ai requisiti e arriviamo a 40
Alle 10:01 si mandano via le mail dei progetti (file piuttosto pesanti)
Loro li ricevono e indicativamente ne ricevono uno ogni 5 minuti.
20 all'ora
a mezzogiorno siamo a 40 progetti consegnati.
Secondo me le modalità saranno queste, per cui se qualcuno vuole partecipare il mio consiglio è di sincronizzare l'orologio con il Galileo Ferraris e farsi trovare pronto e connesso alle 9:50, mail già scritta e pronta, dito scattante sul mouse... e tutto il nostro tifo
Ciao
-
Gianluca Pozzato
Paolo Boni ha scritto:Concordo...dapilupe ha scritto:Buongiorno a tutti
Consumo energetico dell'edificio periodo invernale inferiore o uguale a 15 kW/m² anno
Consumo energetico dell'edificio periodo estivo inferiore o uguale a 10 kW/m² anno
50% o più dell'energia primaria prodotta da fonti rinnovabili.
24 mesi per realizzare l'opera al massimo prorogabili fino a 30
1 o 2 tranche di pagamento del fondo.
I soldi vengono erogati per
Spese di progettazione (max 15%)
Involucro edilizio
Impiantistica a servizio dell'edificio
Il tutto condito dalla solita mezza carriolata di carta da allegare alla domanda.
Detto questo penso che sarebbe da ristudiare il tuo sistema casa Barbara, non solo l'isolamento.
Ma visto che hai 24 mesi per realizzare il tutto condivido anche io l'opinione che forse vale la pena perderci un po' di tempo per fare delle valutazioni.
Anche perchè puoi accedere al 25% (a fondo perduto) per tutto ciò che fai, visto che andresti a costruire ex novo una casa a energia quasi zero.
Ciao
Se il tuo geometra dice che sei lontana significa che la casa non funziona assolutamente bene progettualmente. Ricordatevi sempre tutti che progettare per la classe d o per la classe A o per la casa passiva il progetto COMUNQUE dovrebbe tentare sin da subito di ottimizzarvi gli apporti gratuiti e poi si lavorerà d'isolamento e d'impiantistica.
Purtroppo al giorno d'oggi si lavora sulla forma estetica ed il resto è un aggiunta maggiore o minaore in base alla classe energetica che si vuole raggiungere.
Ciao Paolo
Verissimo!!! concordo con Paolo.
ciao
'stardi, bando uscito con 1 anno di ritardo!
Ho saputo ieri che il mio costruttore parteciperà al bando con una casa da fare all'artigiano che gli fa i massetti. Il quale, vedendo la mia casa ha capito che il cemento è morto e ha deciso di costruire in legno
Per barbara: anche noi eravamo partiti con una classe B di base sui 40 kW/m² anno. che è la media delle case "standard" in legno. Poi abbiamo deciso di investire in VMC, isolamenti maggiorati ecc. e abbiamo chiuso a 24 kwh/h anno (Classe A+ Nazionale). il tutto sta nell'aumentare (di molto nel tuo caso) l'isolamento e inserire l'impiantistica giusta, a partire dalla VMC. Sta di fatto che dovresti effettivamente rivedere molto tanti aspetti.
Per quello che ho visto il salto quantico di qualità globale della casa, e la complicazione vera per il costruttore, si fa lavorando da certosini per passare il blower door test. Cura maniacale dei passaggi impianti, telini e sigillature al millimetro ecc.
Ho saputo ieri che il mio costruttore parteciperà al bando con una casa da fare all'artigiano che gli fa i massetti. Il quale, vedendo la mia casa ha capito che il cemento è morto e ha deciso di costruire in legno
Per barbara: anche noi eravamo partiti con una classe B di base sui 40 kW/m² anno. che è la media delle case "standard" in legno. Poi abbiamo deciso di investire in VMC, isolamenti maggiorati ecc. e abbiamo chiuso a 24 kwh/h anno (Classe A+ Nazionale). il tutto sta nell'aumentare (di molto nel tuo caso) l'isolamento e inserire l'impiantistica giusta, a partire dalla VMC. Sta di fatto che dovresti effettivamente rivedere molto tanti aspetti.
Per quello che ho visto il salto quantico di qualità globale della casa, e la complicazione vera per il costruttore, si fa lavorando da certosini per passare il blower door test. Cura maniacale dei passaggi impianti, telini e sigillature al millimetro ecc.
- barbara71
- Contatta:
hai ragione. ma considerato che la vmc non la vorrei mai, e alla fine quel che mi preme è avere una casa con tanto legno e sana, mi accontento della B.Frankie72 ha scritto:Per barbara: anche noi eravamo partiti con una classe B di base sui 40 kW/m² anno. che è la media delle case "standard" in legno. Poi abbiamo deciso di investire in VMC, isolamenti maggiorati ecc. e abbiamo chiuso a 24 kwh/h anno (Classe A+ Nazionale). il tutto sta nell'aumentare (di molto nel tuo caso) l'isolamento e inserire l'impiantistica giusta, a partire dalla VMC. Sta di fatto che dovresti effettivamente rivedere molto tanti aspetti.
anzi ho sentito l'effetto antirumore delle finestre che mi metteranno, e già mi stanno sui nervi.. perchè dove andrò non avrò il problema di non sentire l'autostrada ma avrò il piacere di sentire gli uccellini... e con ste finestre col cavolo che li sentirò d'inverno...