Si cambia vita.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
RainyMan
Controllo antispam: cinque

Si cambia vita.

Messaggio da RainyMan » sab ago 20, 2011 10:58 pm

Ciao,
sono nuovo del forum e questo è il mio primo messaggio.
Vi scrivo come persona con un'alimentazione prevalentemente carnivora.E saranno i miei ultimi due giorni come tale,dato che,ho una gran voglia di smettere.
Premetto che ho 17 anni,gioco a calcio,e amo molto gli animali,sopratutto i rettili.
So come vengono trattati gli animali,come ci ritroviamo la carne servita nei nostri piatti,e questo mi disgusta molto.
Ma a parte questo,voglio vivere una vita più salutare,lontana dai grassi derivati dagli animali...Anche se ho una grande voglia,non so da dove iniziare.
Io non so se alcuni di voi hanno passato questa fase,cioè,la costruzione di una dieta vegan eliminando tutto ciò che deriva dagli animali.
Non so da dove iniziare,non so come prendere le giuste quantità di proteine,senza un eccesso di carboidrati.
Cioè,c'è un punto di riferimento o qualche consiglio che potete dare ad un neo vegan?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: Si cambia vita.

Messaggio da Sauro Martella » sab ago 20, 2011 11:28 pm

Ciao RainyMan ,
il consiglio che mi sento di darti è di non farti troppi problemi in quanto a proporzioni tra proteine e carboidrati. Lascia che questi problemi se li ponga chi ha un'alimentazione squilibrata a base di carne. Se decidi di adottare una dieta Vegan, parti da una base già di per sè corretta ed equilibrata...
Mangia molte cose crude o poco cotte (anche senza dover necessariamente diventare crudista) e quando mangi cerca di portare a tavola un pò tutti i colori dei vegetali... Ti troverai a mantenere automaticamente un ottimo equilibrio nutrizionale molto superiore alla media.
Non esagerare con tutto ciò che va cotto (ma ovviamente questo non vuol dire che tu debba eliminarlo, solo usane poco...)
E soprattutto goditi quello che cucini e prenditi continuamente soddisfazioni a tavola (la vita va vissuta anche con il piacere del buon cibo)...
Fai un giretto su www.veganblog.it per trovare spunti e idee...
Facci sapere...
:-)

RainyMan

Messaggio da RainyMan » sab ago 20, 2011 11:38 pm

Sauro Martella ha scritto:Ciao RainyMan ,
il consiglio che mi sento di darti è di non farti troppi problemi in quanto a proporzioni tra proteine e carboidrati. Lascia che questi problemi se li ponga chi ha un'alimentazione squilibrata a base di carne. Se decidi di adottare una dieta Vegan, parti da una base già di per sè corretta ed equilibrata...
Mangia molte cose crude o poco cotte (anche senza dover necessariamente diventare crudista) e quando mangi cerca di portare a tavola un pò tutti i colori dei vegetali... Ti troverai a mantenere automaticamente un ottimo equilibrio nutrizionale molto superiore alla media.
Non esagerare con tutto ciò che va cotto (ma ovviamente questo non vuol dire che tu debba eliminarlo, solo usane poco...)
E soprattutto goditi quello che cucini e prenditi continuamente soddisfazioni a tavola (la vita va vissuta anche con il piacere del buon cibo)...
Fai un giretto su http://www.veganblog.it per trovare spunti e idee...
Facci sapere...
Ciao Sauro,già un paio di volte volevo condurre una dieta vegetariana,ma la mia unica paranoia deriva dallo sport.
Ho solo paura di non assumere abbastanza proteine e in conseguenza,calare con le prestazioni nello sport.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » dom ago 21, 2011 9:10 am

Ciao Rainyman,
se fai sport agonistico, ovviamente la cosa cambia nei tremini, esattamente come cambia neu termini di qualsiais atleta onnivoro ed è ovvio che a fronte di un'attività diversa dal normale, anche l'alimentazione deve sempre essere tenuta nella giusta considerazione (ovviamengte, sempre senza estremismi).
Penso però che la scelta vegetariana e Vegana, da questo punto di vista non possano essere accomunate, pur condividendo spesso alcune motivazioni etiche. Sicuramente da vegan eliminerai l'invitabile intossicazione dovuta al latte ed a tutti i suoi dervivati.
D'altronde è anche vero che gli atleti Vegan sono molto rari (per motivi legati alla cultura generale ed alla società in cui viviamo e non certo alle caratteristiche nutrizionali), quindi è difficile avere riferimenti specifici.
Ti consiglio di rivolgerti ad un nutrizionista Vegan, pe avere consigli specifici per il tuo tipo di attività agonistica...
Ad ogni modo è anche fattibile sperimentare in proprio sul proprio corpo, in modo da renderti conto autonomamente su quali aspetti lavorare nella compilazione della tua dieta. Ricorda sempre che comunque sia, non farai alcun danno al tuo fisico, ma anzi, da Vegan, avrai sempre una piattaforma nutrizionale migliore e più completa rispetto a chi fa sport da onnivoro.
Facci sapere come va.

Pizza pie
Site Admin
Contatta:

Messaggio da Pizza pie » mar ago 23, 2011 8:58 am

Mi meraviglia sempre leggere come le persone che vogliono diventare vegane si preoccupano, d'un tratto, delle proteine... mentre quando eravamo onnivori non ci preoccupavamo mai dei grassi cattivi... :roll:

Ma se volete stare tranquilli io vi suggerirei di fare due tipi di ricerche in internet:
1-quantità di proteine necessarie in un giorno rispetto alla vostra età, peso etc. insomma la famosa dose giornaliera raccomandata;
2-cibi vegetali che contengono proteine (leguminose, tofu, seitan...) e loro contenuto di proteine in rapporto alla quantità ingerita, confrontate poi il contenuto in proteine della carne con quello dei vegetali e capirete per es. quanti fagioli mangiare per avere la quantità di proteine di una bistecca che mangiavate prima...

Questo non prescinde da una dieta variata con insalata e verdure fresche e crude+frutta+cereali etc. ma servirà a "riquadrare" il discorso proteine nel suo giusto contesto, in altre parole vi accorgerete che non dovete mangiare un chilo di ceci per compensare il petto di pollo della mensa...

Per quanto riguarda chi fa sport in maniera intensa ho già visto fili di discussione qui sul forum, dove si parlava anche delle proteine della soia in polvere... CIAO! :-)

Rispondi