Buon pomeriggio a tutti,
mi presento, sono un addetto del settore e sono qui per porre chiarezza in modo del tutto anonimo ed imparziale per quanto più mi sarà possibile, per tanto come "esperto del settore" sono a vostra disposizione per chiarimenti tecnici!
Oggi vorrei afforntare un tema poco conosciuto come poco applicato nelle costruzione ma che ha la caratteristica di fare capire subito con che grado di qualità costruzione lavora un'azienda.
Tanti di voi mi chiedono che cos’è il blower door test e come mai non tutte le aziende lo eseguono.
Di qui la necessità di voler porre chiarezza sull’argomento.
Innanzi tutto blower door test è di fondamentale importanza per gli edifici ad alta efficienza energetica perché dimostra il grado di qualità dell’involucro edilizio, cioè il guscio esterno della casa, fornendo una misura della permeabilità all’aria dell’involucro, detto in soldoni se l’involucro della casa è attraversato da spifferi d’aria.
Il test non è obbligatorio ma io consiglio assolutamente di eseguirlo sempre perché ci permette di capire se l'involucro è stato costruito bene e ci consente di individuare eventuali difetti da correggere, mentre quando certifichiamo Casa Clima il test è obbligatorio (Direttiva Tecnica CasaClima 2010).
PERCHÉ E COME LA PRESENZA D’INFILTRAZIONI D’ARIA PUÒ CREARE PROBLEMI?
La presenza incontrollata di infiltrazioni, la cui importanza è spesso trascurata, può generare diversi problemi, quali una bassa qualità dell’aria interna dovuta per esempio a possibile presenza di gas Radon o altri inquinanti, uno scarso comfort termoacustico dovuto a correnti fredde e propagazione dei rumori, ma soprattutto la possibile formazione di muffe o condense causate dal passaggio di correnti fredde le quali creano ponti termici, ancora la presenza di infiltrazioni d’aria causa una diminuzione o un aumento della temperatura media interna, rispettivamente nelle stagioni invernale ed estiva: ciò comporta maggiori oneri per la climatizzazione con conseguente aumento di risorse impiegate e, quindi, di costi di gestione dell’edificio.
Ecco perché dovete esigere sempre l’esecuzione del blower door test!
E’ importante a questo punto dirvi che in ogni caso è importante assicurare sempre un adeguato tasso di ventilazione ottenibile attraverso una corretta gestione dell’edificio (arieggiare la casa) oppure, ad esempio mediante un impianto di ventilazione meccanica controllata. La normativa di riferimento è la norma UNI EN 13829.
Se avete bisogno di maggiore dettaglio su come si esegue il test, valori da raggiungere a seconda della classe energetica o altro scrivetemi pure.
Salute a tutti
L'IMPORTANZA DEL BLOWER DOOR TEST
Moderatore: michele ricci
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
- Contatta:
Re: L'IMPORTANZA DEL BLOWER DOOR TEST
Piuttosto che il BDT ( Blower Door Test) alle abitazioni dovrebbero far fare il BST (Buon Senso Test) per valutare la progettualità del progettista... sai quante classi A ho visto esposte in maniera errata o, peggio, assolutamente invivibili con spazi studiati senza nessun senso??? purtroppo da tempo si delega la qualità progettuale a qualità fisico-tecnica??? concordo sulla qualità del test e del suo riscontro costruttivo ma stiamo molto attenti a confonderlo con l'ottenimento del comfort abitabile.
ciao paolo
ciao paolo
-
Maglio
- Controllo antispam: cinque
Ciao MMatteo!!
quanto può venirmi a costare eseguire solo il Blower Door Test (non tutta la certificazione Casa Clima) su una casa di nuova costruzione di 160 mq??
quanto può venirmi a costare eseguire solo il Blower Door Test (non tutta la certificazione Casa Clima) su una casa di nuova costruzione di 160 mq??
Ciao Maglio,
un Blower Door Test si aggira attorno ai 400,00 - 500,00 € costo d'impresa, per privato potrebbe forse costare un pò di più.
Non sono pochi ma sono certamente ben spesi!
un Blower Door Test si aggira attorno ai 400,00 - 500,00 € costo d'impresa, per privato potrebbe forse costare un pò di più.
Ciao Paolo,Paolo Boni ha scritto:Piuttosto che il BDT ( Blower Door Test) alle abitazioni dovrebbero far fare il BST (Buon Senso Test) per valutare la progettualità del progettista... sai quante classi A ho visto esposte in maniera errata o, peggio, assolutamente invivibili con spazi studiati senza nessun senso??? purtroppo da tempo si delega la qualità progettuale a qualità fisico-tecnica??? concordo sulla qualità del test e del suo riscontro costruttivo ma stiamo molto attenti a confonderlo con l'ottenimento del comfort abitabile.
ciao paolo
grazie per l'interessante commento; ben detto una casa nasce bene, e non solo per l'aspetto energetico, fin dalla progettazione ed è altrettanto vero che il BDT è solo uno dei parametri che concorre a formare il comfort di un'abitazione.
E' fondamentale progettare sempre secondo i principi della bioclimatica ma va anche considerato che le costruzioni sono spesso frutto anche di molte mediazioni tra progettisti, committenti, ambito di edificazione, rese energetiche, criteri architettonici estetici, ecc. per tanto alle volte si vedono delle realizzazioni apparentemente poco studiate ma magari sono appunto il frutto di una serie di mediazioni.
Personalmente ci sono alcuni elementi ai quali non si può rinunciare in un'abitazione come per esempio l'orientamento di cui Paolo mi parlava.
Ciao Ciao Matteo
-
Maglio
- Controllo antispam: cinque
Grazie mille dell'informazione!!MMatteo ha scritto:Ciao Maglio,
Ciao, Maglio!
Confermo l'importanza e il fatto che la maggior parte dei costruttori si guarda bene dal farlo, visto che con quello tutti i nodi, anzi le magagne, vengono al pettine.
A casa mia sono venuti 3 volte, pagate dal costruttore, passando da 3,5 m3/h a 1,4 m3/h (andare sotto sarebbe stato accanimento terapeutico) con vari interventi correttivi (sempre a spese del costruttore). D'altronde è stato lui a proporre la certificazione casaclima. Oltretutto con la paura del suo primo Blower Door ha lavorato con cura maniacale e malgrado quello qualche magangna è venuta fuori.
Ciauz

A casa mia sono venuti 3 volte, pagate dal costruttore, passando da 3,5 m3/h a 1,4 m3/h (andare sotto sarebbe stato accanimento terapeutico) con vari interventi correttivi (sempre a spese del costruttore). D'altronde è stato lui a proporre la certificazione casaclima. Oltretutto con la paura del suo primo Blower Door ha lavorato con cura maniacale e malgrado quello qualche magangna è venuta fuori.
Ciauz