lenticchie in cucina

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
Rosi2
Controllo antispam: cinque

lenticchie in cucina

Messaggio da Rosi2 » lun ago 01, 2011 11:47 pm

Qualcuno può consigliarmi come cucinare le lenticchie? Sì perché mi vengono sempre insipide e secche. Le metto nella pentola a fuoco basso e con un dito d'acqua, a mezza cottura poi aggiungo il condimento: olio, sedano, cipolla, pezzettini di pomodoro, però assorbono acqua ed ogni tanto aggiungo un pò d'acqua tiepida, a fine cottura un pizzico di sale. ma il risultato è deludente: secche, non brodose, e senza sapore. Perché quando le cucinava mia madre invece venivano un capolavoro, molto più gustose e brodose. Perché a me vengono sempre secche pur non facendo mancare mai acqua? Dove sbaglio? Oppure è ormai la qualità delle lenticchie in commercio a non essere più buona (anche se ultimamente ho provato pure con quelle biologiche). Chi sa aiutarmi?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: lenticchie in cucina

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 02, 2011 7:06 am

Ciao Rosi2,
a meno che tu non usi lenticchie di Castelluccio o quelle rosse, (cioè le varietà più piccole) devi proima metterle a mollo anche per una giornata...
:-)

Rosi2

Messaggio da Rosi2 » mar ago 02, 2011 1:04 pm

In ammollo le lenticchie no, neppure mia madre che era davvero brava in cucina metteva mai a bagno le lenticchie prima di cucinarle; tutti gli altri legumi secchi sì. Mah...proverò comunque. Ciao.

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mar ago 02, 2011 1:09 pm

Eh si... probabilmente no le mettava a bagno perchè usava una varietà di piccole dimensioni (come appunto quelle di castelluccio o quelle rosse), altrimenti i tempi di cottuta sono copmunque più lunghi...
:-)

loira

Messaggio da loira » mer ago 10, 2011 10:04 am

Ciao Rosi,
per le lenticchie io consiglio la cottura in 2 parti d'acqua per ogni parte di lenticchie. Mi spiego meglio: se usi una tazza come riferimento, metti una tazza di lenticchie (sciacquate sotto acqua corrente per togliere polvere e impurità) e due tazze d'acqua. Le butti in pentola quando l'acqua bolle, poi le lasci cuocere a fuoco basso, aggiungendo del sale se ti piace. Se le lenticchie sono piccole e di ottima qualità, tipo quelle di Castelluccio (che io ti consiglio vivamente, anche se costano molto, ma ne vale la pena) in 20 minuti sono pronte.
Se usi lenticchie grandi, ci vuole più tempo e quindi anche più acqua. Controlla durante la cottura e casomai aggiungi l'acqua necessaria.
Fammi sapere! :D

francy71

Messaggio da francy71 » dom ago 14, 2011 2:29 am

io le lenticchie le cucino così:
dopo averle ammollate per alcune ore, faccio un soffritto di cipolla, aggiungo le lenticchie e lascio insaporire per qualche minuto. Aggiungo acqua calda in modo che siano appena coperte, poi qualche aroma (rosmarino o salvia, origano), del sedano e a volte carote, un pezzettino di alga kombu e lascio cuocere. Dopo un po' aggiungo della passata di pomodoro e per il grado di cottura mi regolo assaggiandole. Solo alla fine aggiungo poco sale, magari un pizzico di paprika o peperoncino a seconda dei gusti.
Buonissime!!!

grùshenka

Messaggio da grùshenka » lun ago 15, 2011 5:01 pm

io non le metto a bagno.

uso quelle biologiche della coop e le faccio in pentola a pressione seguendo i tempi scritti nella confezione.

metto parecchia acqua, un dito di copertura non basta, le mie sono coperte con almeno 6 o 7 cm d'acqua, la assorbono quasi tutta e vengono buonissime.

prova anche tu a mettere più acqua

francy71

Messaggio da francy71 » gio ago 18, 2011 11:28 am

l'ammollo riduce i tempi di cottura per questo motivo serve meno acqua
inoltre l'ammollo serve ad eliminare impurità e fitati (sostanze che limitano l'assorbimento dei sali minerali) oltre che a rendere i legumi più digeribili

Rispondi