Per Antonella...

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
stella...

Per Antonella...

Messaggio da stella... » lun mar 07, 2005 10:40 am

Ciao ..
Scrivo perchè ..sono un pò preoccupata... vedo una nuvola nera che pian piano ..si avvicina...e non posso scappare...
Antonella... mia madre... soffre di una brutta..malattia.."depressione.."
a causa di questa sua malattia...a casa mia ( i miei fratelli e mio padre)..siamo un pò tutti..in famiglia...nervosetti..per natura,anche perchè...chi vive ..accanto ad una persona...con una malattia..così ,,,deve aver molta pazienza...(io nn ne ho più) vorrei averla...ma nn ne ho...
Questa,la mia vita.... per un lungo ..periodo..mia madre sembrava migliorata ....ma adesso...stà dinuovo peggiorando... ..beh.. il problema è che adesso..io ho una figlia.... sto in ansia... ho paura... che questo star in pensiero..ed in ansia per mia madre....posso ...rovinare oppure far scomparire il mio latte...oppure...che possa trasmettere... il mio stato d'animo ...a mia figlia... (io vogio solo che lei viva serena..e felice)
Corro..rischio che ..mi sparisce il latte?.... Se sono troppo ..sotto stress? Che ,devo fare...? ...aiuto..

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » lun mar 07, 2005 2:54 pm

io sono una depressa e quando sono rimasta incinta ero sotto cura con psicofarmaci e ti posso capire benissimo; anche io avevo paura di perdere il latte per lo stress di dovercela fare da sola, ma non è successo.....
ho cercato solo di star calma e serena, di non cedere alla stanchezza mentale e ti posso assicurare che non è facile: di notte ho incubi terribili e di giorno vorrei solo dormire, ma mi sforzo per mio figlio.....
mia madre è una depressa che non si cura e vivere con lei è stato durissimo, soprattutto dopo il parto, ma cercavo di crearmi delle isole di solitudine mentale per riposare e staccare da lei....
non aver paura, stai serena, provaci per tua figlia e fatti aiutare dai tuoi parenti per avere degli spazi di pausa solo vostri....
scusa se ho risposto visto che il post è per Antonella, ma mi sentivo di doverti dire queste poche cose.....
un bacione....

stella...

Messaggio da stella... » lun mar 07, 2005 7:21 pm

No...grazie per avermi ..risposto... sento il bisogno .. di ...qualcuno che mi tiri ..su il morale..
La mia...isola... è vivere lontano da mia madre... xchè,,quando vado dai miei...in sicilia...sono sempre sotto stress...è impossibile... andare daccordo con lei...
Dopo..il parto.. nn mi sono piu preoccupato..di questo,la ..gioia...è così grande...che ti fa dimenticare il resto..
Adesso...però mia madre stà male.. molto male.. Ed io? nn posso che stare in ansia....piango..mi deprimo... xchè vorrei ....poterla aiutare... ma dovrei ..lasciare la mia "Isola"...e lasciare la mia isola ..significa.. Liti..nervosismi....questo..farà male alla mia piccola! A me ...e al latte..nn voglio trasmettere la mia ,angoscia all piccola... ...ciao.....

narmaina
Contatta:

Messaggio da narmaina » mar mar 08, 2005 12:52 pm

i primi giorni a casa con mia madre sono stati terribili: piangevo sempre e mi faceva sentire una madre terribile, ma adesso che ci sono 500 km di mezzo la prendo con un po' più di filosofia e le sue "cadute" sono lontane e mi toccano meno.....
purtroppo non è facile reggere il ritmo e lei è terribile.....
pensa che oggi mi ha telefonato per dirmi di tagliarmi i capelli visto che sabato viene mio fratello a trovarci.....
e poi non ti dico quando piange al telefono e mi dice che è colpa mia perchè son lontana.....

stella...

Messaggio da stella... » mar mar 08, 2005 4:24 pm

ciao narmaina..
Io quando parlo al telefono con mia madre...va tutto ok...(siamo lontane)
Ma quando ..vado in sicilia..e stò dai miei dopo un paio di giorno ..la convivenza diventa impossibile..lei fa di tutto..per farmi saltare i nervi... sò che è ammalata ...ma a volte sembra che ci goda..a litigare...
Perquesto...ho così paura...di trasmettere... anzia a mia figlia...in aprile...scendo in sicilia..per battezzarla..e mia madre...nn fa che chiamarmi ..al telefono piangendo...dicendomi..."non venire...io sto male nn venire!"
Io???
Ogni volta...che cè qualche avvenimento importante...ci sono sempre problemi..per lei! ....e rovina...tutto al resto della famiglia.
Come faccio...con la piccola...se ...mia madre...mi provoca davanti a lei.."ho quasi paura.." spero...tanto che sono ..solo i soliti complessi...che mi faccio...e che andrà tutto bene.....e che mia madre ...riesca a curarsi ...bene prima..di rivederla...
Perquesto volevo ..sapere da antonella...se poteva succedere qualcosa..al mio latte....se sono ...troppo stressata... ..immagino già cosa mi aspetta...

ciao....stelladisperatamentedisparata

Antonella Sagone

Messaggio da Antonella Sagone » dom mar 27, 2005 1:28 am

ciao Stella
perdonami se non ho risposto prima, ma sono piena di impegni e il tuo messaggio era addirittura uscito dalla schermata.
Fare i conti con una madre che sta male, che è depressa, è duro perché quella mamma depressa, critica, negativa un po' diventa un pezzetto di noi, una figura interiore che ci fa eco e contro la quale a volte ci troviamo a "lottare". Così confrontarci con la mamma reale ci fa stare male anche a noi e ci fa consumare un sacco di energie perché ci troviamo un po' a combattere anche contro un pezzetto di noi.
Riprenderci quel pezzetto di spazio per noi stesse, riprenderci la responsabilità della nostra vita e anche delle nostre emozioni, a prescindere da ciò che dicono, fanno o pensano gli altri, è parte di un percorso difficile ma che ci insegna il rispetto per noi stessi, l'autostima, e che ci restituisce moltiplicata l'energia che prima andava dispersa in queste vane lotte interiori.
E nel momento in cui non sarai più così coinvolta in prima persona con le angosce e le fragilità di tua madre, sarai anche in grado meglio di accettarla, e quindi di aiutarla.
Per il momento, devi dosare, come già stai facendo, la distanza, per proteggere il tuo equilibrio e la tua relazione con tua figlia, in questa fase della tua vita che richiede che dedichi le tue energie ai tuoi impegni di mamma. Il tuo latte... le emozioni negative possono a volte rendere difficile non il produrre, ma il "cedere" il latte, cioè il riflesso di emissione a volte può faticare a verificarsi e questo potrebbe metterti in allarme; ma ricorda sempre che si tratta di fenomeni transitori e che non incidono in sé nella produzione. D'altra parte, allattare è di per sé un'esperienza calmante: allora senza bloccarti su una "angoscia da prestazione" che si focalizza sul "prodotto", pensa i momenti delle poppate come tanti momenti per ricaricarti affettivamente e anche fisicamente. Guarda la tua bambina e, se la vedrai crescere regolarmente, al di là delle sensazioni soggettive e degli alti e bassi che tutte noi, in tanti mesi di allattamento, prima o poi sperimentiamo, saprai che tutto sta procedendo per il meglio.
Auguri!
Antonella

Rispondi