CONDENSA -PONTE TERMICO

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Bomberman

Re: CONDENSA -PONTE TERMICO

Messaggio da Bomberman » lun gen 26, 2009 9:57 am

ah ah ah ah ah ah....che ne dice invece di provare a tirare un salvagente?..... :wink:

alexbio

Messaggio da alexbio » lun gen 26, 2009 10:49 am

Ciao Bomberman.
Mi ero ripromesso di non scrivere altri messaggi su questo post, ma visto che insisti...
Hai chiesto un parere che ti è stato dato. Tutti i pareri sono bene o male concordi. Il salvagente ti è stato tirato tante di quelle volte che il fatto di non volerlo afferrare mi lascia perplesso.
E allora perché insisti? Comprendo che sei molto arrabbiato per quanto ti sta accadendo, ma come ti ho già chiaramente scritto, se vuoi sentirti dare ragione possiamo anche accontentarti, ma poi non arrabbiarti se scoprirari fra qualche mese che i tuoi problemi non sono risolti.
Il ponte termico te lo tieni,volente o nolente, perchè il fabbricato è stato costruito male e qualsiasi intervento interno non risolverà il tuo problema.
Guarda, proprio perché ci sono passato anche io (ma il mio problema non era così grave) provo a lanciarti il mio ultimo salvagente, sperando che ai "tecnici" non venga uno shock anafilattico, essendo gli stessi allergici alle cretinate: isolante, barriera vapore (soltanto se non usi pannelli in polistirene e preferisci lana di roccia o altri materiali fibrosi), parete in foratone (quello usato per le pareti interne, mi pare si chiami così), nuovo intonaco, meglio se trattato ab origine con prodotti antimuffa. Perderai più o meno 15 centimetri di superficie utile, ma forse e dico forse, ridurrai il problema della muffa a livelli accettabili. E dico forse...
In bocca al lupo e che chi ti ha costruito la casa possa fallire quanto prima! :evil: :evil: :evil: :evil:
Mandi
Alex

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun gen 26, 2009 9:32 pm

Bomberman ha scritto:ah ah ah ah ah ah....che ne dice invece di provare a tirare un salvagente?..... :wink:
Questo è l'unico salvagente che posso tirarti.
L'unico efficace nel tuo caso....Immagine

Bomberman

Messaggio da Bomberman » mar gen 27, 2009 10:22 am

Mi tengo la condensa allora!...mazza che simpaticone l'architetto! Il link...è un omaggio per tutti!

http://www.foamglas.it/prod_daten/i_technmerkb.htm (una volta aperto il sito, cliccate sul menu di sinistra assortimento prodotti...vedetevi la scheda tecnica).

P.S. Ciao a tutti

barone68

Messaggio da barone68 » dom feb 01, 2009 11:45 am

Ciao- Ho letto il tuo messaggio,anticipo che mi occupo spesso di risolvere tali problematiche dovute ai ponti termici.
Premetto che la soluzione con celenit non è pessima, ma non tra le migliori.Consiglio di anadare ad applicare sull'intonaco esistente un intonaco termoisolante , macroporoso e deumidificante a base di calce, perlite e sughero.
Prima dell'applicazione di tale intonaco, pulire bene la muffa e trattarla con un prodotto antialga e antimuffa, martellinare l'intonaco per creare dei
punti di aggrappo e procedere alla nuova intonacatura.
La rasatura finale và effettuata con prodotti idonei cosi come il successivo tinteggio. Bisogna rivolgersi a un rivenditore di materiali edili specializzzato in risanamenti per farsi comunque consigliare come esguire il ciclo sopra descritto.
Tale soluzioni dà delle garanzie definitive, resta inteso che una buona areazione risulta comunque necessaria.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » dom feb 01, 2009 6:38 pm

Occhio, se vuoi davvero queste garanzie definitive, occorre che sia proprio specializzzato......Caro Bomber, adesso capisco da dove arrivano le favole in cui credi.
Ultima modifica di arch.uterzi il lun feb 02, 2009 10:46 am, modificato 1 volta in totale.

Bomberman

Messaggio da Bomberman » lun feb 02, 2009 9:27 am

Si grazie del consiglio sull'intonaco. Infatti stavo valutando il da farsi dopo un eventuale applicazione di pannelli (polistirene o sughero...dipende dallo spazio). Stavo pensando al MapeiTherm che va bene sia per l'incollaggio dei pannelli che per la prima finitura, poi intonacare il tutto con un termoisolante tipo Diathonite o similari e terminare poi con pittura termica sikkens. Ovviamente prima di fare tutto il lavoro userò prodotti sikkens per bonificare il tutto da muffette funghi!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 02, 2009 10:50 am

Bomberman ha scritto:Si grazie del consiglio sull'intonaco. Infatti stavo valutando .... MapeiTherm .... Diathonite ... sikkens
Ahhhh, ma allora era tutto qui il problema: fare pubblicità alla Mapei,alla Diasen e alla Sikkens! Caspita potevi dirlo subito, io temevo che tu fossi davvero nei guai, invece era tutta una presa in giro....

Bomberman

Messaggio da Bomberman » lun feb 02, 2009 11:50 am

Guardi onestamente architetto l'ho fatto senza troppa "malizia". Ora non sò se ho violato qualche regola del forum, se così fosse chiedo scusa in anticipo, ma era solo un'idea di quello che vorrei fare per risolvere il mio problema. Quindi potremmo stare per ore a discutere e scrivere su marche e prodotti che sono in circolazione (e ce ne sono tantissime altrettando valide e forse migliori a quelle da me citate) ma il solo verso scopo è quello di ottenere un buon risultato al problema.......Arch. sicuramente sono migliori del suo ciambellone.... o no?...lo poteva dire prima che reclamava il mulino bianco!! :D :D

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 02, 2009 2:23 pm

Bomberman ha scritto:Guardi onestamente architetto l'ho fatto senza troppa "malizia". Ora non sò se ho violato qualche regola del forum...
Ma va, figurati, anzi, i tuoi interventi (e quelli di qualche altro buontempone) sono proprio l'occasione giusta per far capire a tutti -in un sito di bioedilizia- che le "soluzioni" di cui parli sono solo porcherie costose.
Le vere, uniche e concrete soluzioni sono quelle che ti ho illustrato io (e qualcun'altro che ci capisce qualcosa).
Ma se tu davvero pensi di risolvere con una mano di intonaco e due pezzetti di isolante.....

Bomberman

Messaggio da Bomberman » lun feb 02, 2009 8:05 pm

...Architè..quello che mi sforzo di dire, in italiano comprensibile credo, già da quattro pagine, è che il cappotto esterno NON lo posso fare!!!..Ma anche se lo potevo fare, non posso permettermi di spendere cifre particolarmente importanti (ho sentito i costi e non sono alla mia portata). Casa mia non si allaga di umidità!! C'è un ponte termico non devastante per fortuna ma sicuramente importante. Ora per tamponare e ripeto tamponare vorrei provare con la soluzione descritta nella precedentemente discussione. Io penso che per qualche anno condensa e muffette mi lascino in pace! O no? Grazie a tutti i miei carissimi buontemponi!!

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » lun feb 02, 2009 9:32 pm

Bomberman ha scritto:... O no?
NO.
Ma, essendo casa tua, hai il diritto di provare.

ilechegal

Messaggio da ilechegal » ven feb 06, 2009 5:24 pm

arch.uterzi ha scritto:
Bomberman ha scritto:... O no?
NO.
Ma, essendo casa tua, hai il diritto di provare.
Buogiorno.
Scusate se riattivo questo 3d.

Ho piu' o meno lo stesso problema identificato.

Casa di 2/3 anni.
Pareti rivolte a ovest e nord.
Si tratta di una parete costituita da (interno verso esterno) : muro di mattoni , guaina , isolante 4 cm polistirene , pietra di credaro.
Comparsa di muffa .... molta muffa.
Il costruttore mi dice che il problema e' un ponte termico e propone come soluzione ( a sue spese) :
-1- rifacimento delle guaine sul tetto
-2- applicazione di un proodotto idrorepellente da applicare alle pietre esterne
-3- internamente mettere cartongesso+isolante per circa 4.5 cm.

Io gli ho detto che mi sembra tutto un paliativo e che la cosa da fare sarebbe di smantellare il muro di pietre e rifare l' isolamento.

Voi cosa mi consigliate ?

Grazie in anticipo.

arch.uterzi

Messaggio da arch.uterzi » ven feb 06, 2009 9:34 pm

ilechegal ha scritto:...Io gli ho detto che mi sembra tutto un paliativo...
Bravo, tu hai capito (speriamo anche Bomberman).
DEVI FARE UN CAPPOTTO ESTERNO.
OPPURE DEVI CAMBIARE CASA.

flash 72
Controllo antispam: cinque

Messaggio da flash 72 » dom ago 07, 2011 4:36 pm

arch.uterzi ha scritto:
Bomberman ha scritto: .... quindi creando il cosiddetto vuoto...
Bomber, te lo dico con tutto il rispetto possibile: non hai la più pallida idea di ciò che stai dicendo!
Il vuoto? IL VUOTO!!!!! MA CHI TI HA RACCONTATO QUESTE FAVOLE?.... il vuoto..... ecco perchè in Italia si costruisce così male....Lascia perdere.
salve atutti sono un nuovo iscritto e anche io ho problemi di condensa in amera da letto.Mi hanno consigliato tinteggiare con una tinta thermoisolante anticondensa .Se io non dovessi risolvere il problema ed alla fine dover realizzare un cappotto esterno sulla parete condominiale,chi dovra' contribuire ai lavori?

Rispondi