Anch'io vorrei i vostri commenti...

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

davdem
Controllo antispam: cinque

Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da davdem » ven ago 05, 2011 5:08 pm

Salve a tutti

dopo aver visto altri progetti, avendo anche io ho appena presentato il progetto in comune, posto il link ai rendering e alle piante, per le quali mi piacerebbe ricevere i vostri commenti:

http://www.flickr.com/photos/davdem_urb ... 7238446849

Grazie in anticipo
Davdem

P.S.: non costruiremo in legno ma in tradizionale in classe A con un occhio attento alla bioarchitettura e ai materiali maturali

P.S.2: siate buoni !!! (tanto il progetto è già stato consegnato quindi di modifiche non se ne parla...)

barbara71
Contatta:

Re: Anch'io vorrei i vostri commenti...

Messaggio da barbara71 » ven ago 05, 2011 6:07 pm

Moriiiiiiiiiiiiiii questo qui è molto più ricco di me, hai visto che villazza????
:lol: :lol: :lol:

ciao DavDem, non te la prendere, è una roba tra me e il Mori...

la tua casa, niente da dire, a parte: URCA!!!!
bellissima, dai, aspettiamo il real time!!
ciao

davdem

Messaggio da davdem » ven ago 05, 2011 6:25 pm

Grazie per i commenti!

In merito alla ricchezza ...... in questi momenti dovresti avere più compassione per chi ha i pochi e sudati risparmi investiti in BTP ............ :shock: :shock: :shock:

Se la situazione non migliora mi sa che inizierò a costruire nel 2020!

Comunque spero che dai rendering si veda che i progettisti (due architetti marito e moglie) ci sanno fare...

Ciao

franco mori

Messaggio da franco mori » ven ago 05, 2011 7:03 pm

complimenti veramente , molto bella e ben disegnata!!! poi Barbara, che e' una famosa magnate proprietaria di ville sparse in giro per l' Italia che si nasconde dietro un paravento di eco-naturalista-vegana ( dai non te la prendere se non si scherza un po :lol: :lol: )figlia dei fiori, te lo ha confermato!!

AndyB72
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da AndyB72 » sab ago 06, 2011 7:37 am

Bella casa, molto moderna.

Qualche curiosità: vedo rivestimenti in pietra esterni, saranno in geopietra? fissati su che cappotto? di che marca?

davdem

Messaggio da davdem » sab ago 06, 2011 8:36 am

Ancora non lo sappiamo.
I progettisti propendono per una pietra naturale e non ricostruita, in quanto sostengono che sia più bella e più "vera" (ovviamente), anche se, devo dire, noi nella nostra casa attuale abbiamo una parete fatta con la geopietra tipo "scaglia" ed è spettacolare (penso che conti molto anche la bravura di chi l'ha posata, perché in altre situazioni ho visto dei disastri...).

Alla fine di settembre vogliamo fare una giornata di full-immersion al Cersaie in modo tale da scegliere in maniera oculata la soluzione migliore (che ovviamente sarà scelta dalla moglie...)

Sicuramente avremo un cappotto abbastanza spesso (penso 12 o 15 cm.) ma non ho idea di come verrà fissata.
Per come è fatto il progetto, il problema lo avremo solo nel vano scale (sul quale ci sarà il cappotto) mentre tutte le altre parti rivestite in pietra saranno muretti che risultano esterni alla muratura esterna della casa e quindi, credo, non avranno cappotto.

Comunque stiamo ancora aspettando l'approvazione della commissione edilizia e prevedo tempi lunghi per l'inizio della costruzione (non prima del 2012 avanzato...)

Ciao

kebili

Messaggio da kebili » sab ago 06, 2011 9:43 am

Complimenti ..è veramente bella!! E pure la piscina coperta!
Non è che mi presteresti gli architetti?!?!?!? :wink:

davdem

Messaggio da davdem » sab ago 06, 2011 10:07 am

Se vuoi ti posso passare i loro riferimenti. Sono amici e molto bravi.
Non so però se lavorerebbero lontano dalla provincia di Pesaro...
Tu di dove sei?

P.S.: la piscinetta (6x3 m.) sarà la prima a "saltare" non appena verranno fuori i primi problemi di budget...
Ultima modifica di davdem il sab ago 06, 2011 10:11 am, modificato 1 volta in totale.

davdem

Messaggio da davdem » sab ago 06, 2011 10:09 am

Per Andy: ho risposto al tuo MP ma a distanza di due ore vedo ancora il mio messaggio tra quelli in uscita e non è ancora stato spedito.
Come faccio a spedirlo? Avviene in automatico?

kebili

Messaggio da kebili » sab ago 06, 2011 10:10 am

Un po' lontanuccio....La Spezia...:wink:

barbara71
Contatta:

Messaggio da barbara71 » sab ago 06, 2011 11:10 am

davdem ha scritto:Per Andy: ho risposto al tuo MP ma a distanza di due ore vedo ancora il mio messaggio tra quelli in uscita e non è ancora stato spedito.
Come faccio a spedirlo? Avviene in automatico?
ciao mi pare che venga tolto dalla cartella uscita solo quando viene letto.. mi pare eh..

davdem

Messaggio da davdem » sab ago 06, 2011 11:25 am

ok, grazie per l'informazione

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab ago 06, 2011 3:19 pm

I commenti? Troppi disimpegni, c'è un rapporto spazio utile disimpegni esagerato! Troppi dislivelli tra le varie zone! La scala chiusa tipo condominio?... Ha un rapporto illuminante insufficente! I bagni sono troppo piccoli! Le vetrate nella zona piscina e soggiorno sono esagerate e non permetteranno assolutamente di avere prestazioni da classe A! Per quanto riguarda i costi di costruzione saranno elevatissimmi! Per il resto il rendering è ben fatto!
Facci sapere!

davdem

Messaggio da davdem » sab ago 06, 2011 5:16 pm

Grazie per i tuoi commenti, prima di tutto.

La scelta di dividere la casa in due zone a livelli diversi (ovvero sfalsate di 1,5 metri, mezzo piano) è stata causata dalla conformazione del terreno che è leggermente digradante e anche dal fatto che si vuole la zona giorno nella parte più bassa e non visibile da nessuno che transiti sulla strada (invece nel lato del soggiorno c'é un'area verde dove non passa mai anima viva). Non poco ha inciso la volontà di una futura divisione del tutto in due distinti appartamenti per i due eredi.

Fatta questa scelta, condivisa da me e mia moglie, è venuta di conseguenza l'idea del vano scala centrale che nella nostra idea deve essere molto scenografico (pietra, rivestimenti, luci, ecc...). Inoltre risolve uno dei problemi più fastidiosi che abbiamo nella nostra casa attuale (e che è presente in molti appartamenti costruiti negli ultimi anni), ovvero la porta di ingresso che conduce immediatamente nel soggiorno. Entrambi siamo convinti che se faremo lo sforzo nervoso ed economico di costruire una casa indipendente, vogliamo avere almeno due porte tra il locale maggiormente frequentato e l'esterno...
Inoltre, un altro problema della nostra abitazione attuale è la scala che conduce al secondo piano che è in pieno soggiorno e ci rende molto difficoltoso il riscaldamento degli ambienti che usiamo di più. Anche per questo motivo abbiamo optato per il vano scala separato.

Da queste scelte deriva la presenza dei vari disimpegni. In realtà, almeno per il disimpegno dello studio e per quello che porta alle camere delle figlie (che è quasi 9 m2), abbiamo deciso di posizionare tutte porte scorrevoli in modo tale che possano diventare dei piccoli salottini attigui allo studio e alle camere.

Anche io penso che i bagni non sono grandi, ma ne abbiamo 4 in tutta la casa (in totale sono quasi 20 mq) e pensiamo di destinarli ad usi diversi. In ogni caso dove abitiamo ora abbiamo un bagno enorme e a noi è sempre sembrato uno spreco inutile di spazio...

Riguardo al rapporto illuminante insufficiente, credo che i progettisti sappiano benissimo il fatto loro e che l'abbiamo calcolato bene (d'altronde anche tu dici che ci sono troppe vetrate...). Tieni conto che il rendering della zona soggiorno è scuro per un problema del software utilizzato (Revit) che rende sempre molto bui i rendering degli interni.

Le grandi vetrate nella zona soggiorno e nel locale piscina avranno sicuramente il triplo vetro e valori Uw attorno ad 1.0 o inferiori. Il nostro termotecnico sostiene che non ci sono problemi per la classe A.

Riguardo ai costi di costruzione elevatissimi, non so ancora dirti nulla in quanto non abbiamo un capitolato dettagliato e quindi non abbiamo ancora chiesto dei preventivi alle ditte di costruzione. Io spero sinceramente di non superare i 1.500 €/mq. Forse mi illudo, forse ci riuscirò, vedremo cammin facendo...

Ti ringrazio in ogni caso per i tuoi commenti che sono sempre utili
Se hai altre considerazioni, spara pure!

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » sab ago 06, 2011 8:52 pm

Ciao! Mi sono riguardato il progetto e confermo che i bagni sono troppo piccoli! Non hai lo spazio per mobili/accessori. Io ho una casa di soli 135 MQ, ma ai bagni (2) ne ho dedicati 18 La scala è molto buia, troppo buia, devi trovare una soluzione per far entrare più luce! NOn sembra fare parte della casa, sembra solo un percorso accessorio mentre in un progetto così luminoso dovrebbe essere più "coerente", più leggera! Inoltre non hai un locale lavanderia. Forse è quello che tu chiami locale tecnico..ma non credo, penso sia il locale tecnico della piscina! Dove pensi di lavare, stendere, stirare e depositare tutti gli atterezzi che quotidianamente usi? Poi...la cucina , anche quella è molto piccola, trovo che non sia corretto sviluppare la maggior parte dello spazio di questa casa su locali come le camere che usi "saltuariamente". Ovviamente non ho idea di quante persone ci vivano! Hai bisogno di una dispensa perchè 9 mQ sono troppo pochi per avere una cucina veramente funzionale!
E' splendido lo spirito che ti anima e che traspare dai tuoi post, ma mi permetto di "suggerire" una riflessione tecnica sull'uso degli spazi così come veramente servono. Dove metterai le tue pentole, dove il ferro da stiro, dove i cappotti/ giacche pronto uso (all'ingresso), dove le scarpe, e mille altre cose. Non vorrai entrare in casa e fare delle scale per levarti le scarpe, appendere i cappotti? Non vorrai andare in cantina dalla cucina per prendere i robot o il cibo? Ovviamente questa mia è una visione personale, ma sono votato all'utilità, alla razionalità. La casa deve essere pensata funzionale e se poi abbiamo budget per fare di più allora va bene! Per ultimo: con le superfici vetrate che hai non basta un triplo vetro con un K=1, cosa che si può benissimo raggiungere e superare come valore, ma comunque sono, anche nella migliore delle soluzioni, così grandi da ridurre comunque l'efficenza dell'edificio in maniera consistente. Per i costi tienti forte non credo riuscirai a restare nei 1500€/MQ. Io stimo che con materiali e tecniche idonee comunque non riuscirai a scendere sotto i 2000€/MQ. E questo senza "conteggiare" le sistemazioni esterne!
Avanti tutta! :D

Rispondi