Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
arch.uterzi
Messaggio
da arch.uterzi » mar dic 07, 2010 3:31 pm
Paolo Boni ha scritto:arch.uterzi ha scritto:Se io fossi omosessuale, vivrei serenamente la mia vita.
Tuttavia, come ebbe a dire Ibraimovich, presentami tua sorella e le faccio vedere come sono brava...
Azzz lievi tendenze da designer...
Ciao Paolo
Caro Paolo, viviamo su un pianeta fatto di materie prime
INESAURIBILI e di prodotti
RICICLABILI....
Si parla, ma non si sa neanche di cosa si sta parlando.
-
marnero
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da marnero » sab lug 30, 2011 12:42 pm
Vorrei attualizzare questa discussione.
Premetto che scrivo da L'Aquila e devo costruirmi casa (superficie totale 100 mq distribuita su 2 livelli + garage sul lato dx). Dal terremoto del 2009 qui sono arrivate tantissime soluzioni antisimiche e funzionali per avere una classificaizone energetica di tipo B o addirittura A. Una proposta che mi è stata fatta consiste nel realizzare una struttura a telaio in legno (la ditta che la realizza è la holzbau - gruppo Rubner) mentre le tamponature esterne verrebbero fatte con Ytong - blocco climagold da 36,5 cm.
Vorrei un parere su tale soluzione ed in modo particolare sull'Ytong. Qui a l'Aquila a parte i classici (forato, poroton, alveolater ecc.) non si conosce altro materiale e nessuno è in grado di fare una consulenza specifica sulle nuove soluzioni con l'evidenziazione di pro e dei contro delle varie soluzioni.
Grazie.
Marco
-
tmx64
- Controllo antispam: diciannove
-
Contatta:
Messaggio
da tmx64 » lun ago 01, 2011 11:21 am
Ciao Marnero,
senza togliere nulla al tuo progetto però struttura lamellare e tamponamento in Ytong mi sembra un po' strano.
Fattibile.... ma strano.
Ytong funziona ma bisogna saperlo posare correttamente, con le malte giuste.
Come mai questa scelta ibrida? Chi l'ha proposta??
ciao
TMX
-
Paolo Boni
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da Paolo Boni » lun ago 01, 2011 1:09 pm
marnero ha scritto:Vorrei attualizzare questa discussione.
Premetto che scrivo da L'Aquila e devo costruirmi casa (superficie totale 100 mq distribuita su 2 livelli + garage sul lato dx). Dal terremoto del 2009 qui sono arrivate tantissime soluzioni antisimiche e funzionali per avere una classificaizone energetica di tipo B o addirittura A. Una proposta che mi è stata fatta consiste nel realizzare una struttura a telaio in legno (la ditta che la realizza è la holzbau - gruppo Rubner) mentre le tamponature esterne verrebbero fatte con Ytong - blocco climagold da 36,5 cm.
Vorrei un parere su tale soluzione ed in modo particolare sull'Ytong. Qui a l'Aquila a parte i classici (forato, poroton, alveolater ecc.) non si conosce altro materiale e nessuno è in grado di fare una consulenza specifica sulle nuove soluzioni con l'evidenziazione di pro e dei contro delle varie soluzioni.
Grazie.
Marco
Mi sono sempre parsi due materiali dalle caratteristiche assolutamente disomogenee e quindi poco compatibili.
Questo non vuole dire che non funzionino solo che hanno caratteristiche completamente differenti e quindi non ritengo possano funzionare al meglio asssieme.
Se vuoi farti una cultura c'è l'esperienza a pochi passi da dove vivi di Pescomaggiore e del villaggio Bio autocostruito
http://www.pescomaggiore.org/
La proposta è partita tutta da quei pazzoidi ma volenterosi ragazzi di Bag Officina Mobile
http://www.bagofficinamobile.org/
che avevano proposto a tutto il paese di sperimentare quel tipo di costruzione con ottimi risultati.
dopo quell'esperienza ti conviene andare a vedere il risultato e chiedere al paese stesso per valutare se applicarlo pure sul tuo.
I prezzi di realizzo sono assolutamente concorrenziali quindi ti consiglio di informarti.
Ciao Paolo
-
marnero
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da marnero » gio ago 11, 2011 2:59 pm
Vi ringrazio per i preziosi consigli.
Se devo essere sincero il mio tecnico non è particolarmente convinto del progetto (legno lamellare + Ytong).
Lui mi suggerisce di fare la struttura classica (cemento armato) con tamponature in laterizio (proton o alveolater) + tetto in legno. Mi ha detto che con questo tipo di struttura, opportunamente coibentata con cappotto, si ha un'abitazione in classe B e antisismica, con costi accessibili.
La Ytong mi ha scritto specificando che il loro materiale è pienamente compatibile con tutte le strutture a telaio.
Cosa ne pensate invece di utilizzare l'ytong al posto dei soliti laterizzi (poroton o laveolater) in una struttura in c.a.?
Grazie per ogni utile consiglio che mi vorrete dare.