problema con i detergenti della lavatrice

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago

Re: problema con i detergenti della lavatrice

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 22, 2011 2:51 pm

Ciao denknesh,
al posto dell'ammorbidente usa una soluzione di acido citrico. Se usi la funzione "cerca" troverai indirizzi per acquistarlo, diluizioni e tante esperienze dirette.

anjela
Controllo antispam: cinque

Messaggio da anjela » sab lug 23, 2011 9:41 am

josef330 ha scritto:
arunka ha scritto:
josef330 ha scritto:
Il problema è che, nel programma da mezz'ora, che alla fine è quello che uso più spesso, l'opzione "risciacquo intesivo", non è prevista :( Vale solo per i programmi più lunghi, almeno nel modello di lavatrice che io possiedo.
c'è la possibilità di fare un secondo riscacquo? nella mia lavatrice (la più economica di classe A+ trovata sul mercato) ha la possibilità di iniziare un nuovo lavaggio dal risciacquo.
Comunque, come dice Fabrizio, prova a mettere meno detersivo!
Sì, esiste tale possibilità. Ho riletto il libretto e, una volta terminato un programma, è possibile risciacquare la biancheria e rifare la centrifuga, la prossima volta provo.
Nella mia nuova lavatrice (che adoro!!!!!!!) c'è sia la possibilità di un secondo risciacquo senza effettuare prima la centrifuga, sia la possibilità di lavare con "più acqua" premendo l'apposito bottone "+acqua".
Vorrei sapere qual è la differenza a livello d'ambiente e di consumi. E' peggio lavare con più acqua e quindi diluire il detersivo in una maggiore quantità d'acqua, o fare un secondo risciacquo? Per quello che riguarda la centrifuga quando sono intenzionata a fare un secondo risciacquo non la faccio. Agisco nel modo corretto?
arunka ha scritto:E' così un po' per tutte le lavatrici nuove. Ti consiglio di cambiare programma, cercarne uno che soddisfi le tue esigenze, vale a dire un buon risultato di lavaggio al minimo spreco.
Purtroppo erano cose (eccetto il risultato di lavaggio) che dovevi controllare all'acquisto, guardando la tabella dei consumi per ogni tipo di lavaggio e i litri d'acqua usati.
Ad ogni modo, a mio avviso, 30 minuti sono molto pochi per un lavaggio, a meno che i tuoi vestiti non sia praticamente puliti.

Io per evitare i lavaggi lunghi pre-tratto quasi ogni capo, così tolgo prima odori e macchie. Risparmio un po' di energia elettrica ma di sicuro non risparmio sulla mia energia umana. ;)
Invece io faccio quasi sempre lavaggi di 30 minuti, sia quando faccio quello rapido per gli indumenti che ho appena usato in palestra e che quindi oltre al sudore non hanno altre macchie, sia quando uso il programma 'Lana' che è anche il programma 'Lavaggio a mano' che dura sui 34 minuti e lava a 40°.. e lo faccio proprio al posto di lavare letteralmente a mano il bucato perchè magari non ho tempo..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 24, 2011 8:08 pm

Con il termine "PRETRATTARE" cosa intendete? dare una mano di sapone in pezzo sulle macchie?
Esattamente quella cosa lì.
Ciao
Fabrizio

anjela

Messaggio da anjela » lun lug 25, 2011 1:49 pm

ehm.. io invece con pretrattatre intendo mettere un prodotto apposito solitamente liquido sulla macchia, lasciare agire per una ventina di minuti e poi lavare in lavatrice..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 25, 2011 7:23 pm

E' la stessa cosa. Diciamo che il sapone è meno efficace ma più ecologico mentre un pormulato a base di ossigeno, ad esempio, è molto più efficace e normalmente più inquinante.
Ciao
Fabrizio

anjela

Messaggio da anjela » mer lug 27, 2011 2:54 pm

grazie Fabrizio per la delucidazione. Una curiosità (ti chiedo scusa se l'hai già detto in qualche post che magari non ho letto o non ricordo bene), ma come pretrattante tralasciando l'impatto ecologico, è più efficace uno liquido o un granulato? Ho provato il solido come è scritto sopra (cioè ho pretrattato con il sapone solido marsiglia puro e poi lavato come al solito in lavatrice) ma la macchia è restata. Più chiara ma c'era ancora l'alone..Quindi credo che la saponetta di marsiglia non faccia al caso mio..

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 27, 2011 7:12 pm

I moderni pretrattanti liquidi a base di ossigeno attivo sono veramente efficiaci.
Ciao
Fabrizio

toto48

Messaggio da toto48 » gio lug 28, 2011 8:41 am

anjela ha scritto:grazie Fabrizio per la delucidazione. Una curiosità (ti chiedo scusa se l'hai già detto in qualche post che magari non ho letto o non ricordo bene), ma come pretrattante tralasciando l'impatto ecologico, è più efficace uno liquido o un granulato? Ho provato il solido come è scritto sopra (cioè ho pretrattato con il sapone solido marsiglia puro e poi lavato come al solito in lavatrice) ma la macchia è restata. Più chiara ma c'era ancora l'alone..Quindi credo che la saponetta di marsiglia non faccia al caso mio..
Prova a mettere qualche cucchiaio di candeggina delicata (fai da te) sulla macchia, subito dopo aver messo il marsiglia aspetta qualche ora e poi metti in lavabiancheria :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 28, 2011 11:38 am

"aspetta qualche ora e poi metti in lavabiancheria" Esagerato! Basta anche una mezzoretta, tanto quando il pretrattante si è asciugato non funziona più ..... :)
Ciao
Fabrizio

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio lug 28, 2011 1:31 pm

Se oltre che insaponare lascia in acqua, cioè fa un "ammollo", nulla da dire ma se invece i capi rimangono lì all'asciutto, non ha senso aspettare più di mezzoretta. Giuro.
Ciao
Fabrizio

anjela

Messaggio da anjela » gio lug 28, 2011 2:32 pm

Fabrizio Zago ha scritto:I moderni pretrattanti liquidi a base di ossigeno attivo sono veramente efficiaci.
Ciao
Fabrizio
Come questo ad esempio che contiene 5-15% Tensioattivi anionici, sbiancanti a base di ossigeno. <5% Tensioattivi non ionici, fosfonati. Altri componenti: Profumo
Un po' di tempo fa ho provato anche il Vanish pretrattante (che dovrebbe essere all'ossigeno anche quello se non erro) ma non mi ha mai soddisfatto..

toto48

Messaggio da toto48 » gio lug 28, 2011 3:32 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Se oltre che insaponare lascia in acqua, cioè fa un "ammollo", nulla da dire ma se invece i capi rimangono lì all'asciutto, non ha senso aspettare più di mezzoretta. Giuro.
Ciao
Fabrizio
Ok Fabrizio, per la riduzione del tempo,e condivido, ho scritto un'ora perchè è il tempo che fino ad oggi ho adottato per una questione di avere la sicurezza dello smacchiamento ed evitare il ripetere l'operazione.
grazie per il tuo suggerimento :D
toto

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 29, 2011 3:04 pm

Sì che lo capirà, le mamme sono molto più furbe di quello che si pensa :)
Ciao
Fabrizio

Rispondi