appartamento in prefabbricato commerciale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
a.laura.dipi
Controllo antispam: cinque

appartamento in prefabbricato commerciale

Messaggio da a.laura.dipi » mar lug 26, 2011 11:54 am

salve, da quando mi sono sposata 1997 vivo in un appartamento ricavato all'interno di un prefabbricato in cemento perchè mio marito ha un'attività commerciale. da tempo sono preoccupatissima per la salute dei miei tre bambini perchè sono venuta a sapere che potrebbe essere pericoloso anche se tutti mi rassicurano marito compreso ALLORA: LA COPERTURA E' DI CEMENTO TIPICAMENTE DA CENTRO COMMERCIALE, LE PARETI SONO DI MATTONI TRANNE ALLE DUE ESTREMITA' CHE APPARTENGONO AL CAPANNONE. CONTROSOFFITTO IN CARTONGESSO (NON RILEVATO RADON )E SERRAMENTI IN PVC.
DA quanto emerge in internet è la quintessenza del male. non lo sapevo non sapevo neppure cos'era la gabbia di faraday ecc..qualcuno mi sa dire se è davvero pericoloso ma vivere in un condominio sarebbe meglio?
ho anche chiesto a mio marito come mai solo noi abitiamo in un prefabbricato in cemento strutture deputata ad attività industriali o artigianali. Che rischi ci sono soprattutto per l'inquinamento elettromagnetico?

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Re: appartamento in prefabbricato commerciale

Messaggio da Paolo Boni » mar lug 26, 2011 1:31 pm

a.laura.dipi ha scritto:salve, da quando mi sono sposata 1997 vivo in un appartamento ricavato all'interno di un prefabbricato in cemento perchè mio marito ha un'attività commerciale. da tempo sono preoccupatissima per la salute dei miei tre bambini perchè sono venuta a sapere che potrebbe essere pericoloso anche se tutti mi rassicurano marito compreso ALLORA: LA COPERTURA E' DI CEMENTO TIPICAMENTE DA CENTRO COMMERCIALE, LE PARETI SONO DI MATTONI TRANNE ALLE DUE ESTREMITA' CHE APPARTENGONO AL CAPANNONE. CONTROSOFFITTO IN CARTONGESSO (NON RILEVATO RADON )E SERRAMENTI IN PVC.
DA quanto emerge in internet è la quintessenza del male. non lo sapevo non sapevo neppure cos'era la gabbia di faraday ecc..qualcuno mi sa dire se è davvero pericoloso ma vivere in un condominio sarebbe meglio?
ho anche chiesto a mio marito come mai solo noi abitiamo in un prefabbricato in cemento strutture deputata ad attività industriali o artigianali. Che rischi ci sono soprattutto per l'inquinamento elettromagnetico?
I rischi di un prefabbricato in Cemento armato sono identici ai rischi di una casa costruita travi e pilastri, nulla di differente.
Ulteriore discomfort nel prefabbricato lo potrai avere per l'elevata presenza di ponti termici che possono creare muffe o spiacevoli sensazioni di freddo anche con 20 gradi ambiente.
Per il resto stai tranquilla che sei esposta nella stessa identica maniera di una villetta a schiera.
Ciao paolo

a.laura.dipi

Messaggio da a.laura.dipi » mar lug 26, 2011 2:34 pm

grazie, mi rimangono dei dubbi riguardo questa gabbia di faraday.Non si crea maggiormente che in un edificio costruito in modo tradizionale? Purtroppo per me la mia preparazione scientifica è scarsa rispetto alla umanistica (che non serve a nulla). Non vorrei correre il rischio di esporre i miei figli a onde elettromagnetiche fuori controllo o meglio alle onde elettriche che non fuoriescono.
Per quanto riguarda il freddo assolutamente perchè molto isolato, non ho indagato con che materiale...
Inoltre approfitto per i mobili:non sapendo nulla di formaldeide ecc.. abbiamo acquistato i classici mobili. La formaldeide viene rilasciata quando sono nuovi o vecchi sono da cambiare?
Sotto la camera di mio figlio poi ci sono scaffalature e materiale metallico in abbondanza posso evitare in qualche modo l'amplificazione di queste famose onde elett.magn?

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » mer lug 27, 2011 1:18 pm

Ciao Laura,
a mio avviso, l'unico vero pericolo che ci potrebbe essere in una struttura tipo capannone è che sia stato realizzato parecchio tempo fa utilizzando materiali di copertura tipo Eternit, cioè materiali contenenti amianto.
Per il resto non penso proprio ci siano reali problemi di salute.
Logicamente il capannone non avrà le caratteristiche di una casa a basso consumo energetico.

Per quanto riguarda la gabbia di faraday, non capisco esattamente le tue perplessità.
Da quel che mi risulta si parla di gabbia di faraday quando ho un involucro metallico (continuo o con sbarre distanziate) che crea praticamente uno schermo alle onde elettromagnetiche che provengono dall'esterno.
Praticamente si rischia solo di non prendere con il telefonino (che per qualcuno potrebbe essere effettivamente un dramma!!). Cioè la gabbia di farady sarebbe per certi versi quasi meglio averla che non averla.

ciao
tmx

a.laura.dipi

Messaggio da a.laura.dipi » ven lug 29, 2011 3:59 pm

sarà come dici tu ma i siti che ho consultato dicono cose diverse e cioè che la gabbia di faraday fa ristagnare nell'ambiente le onde elettromagnetiche prodotte all'interno dell'appartamento e isola dal campo magnetico naturale che invece è benefico. Tra l'altro mi chiedo perchè questo sistema (prefabbricati in cemento) non viene utilizzato in larga scala per costruire abitazioni, un motivo ci sarà però le persone che lavorano all'interno ci soggiornano a lungo boh.

carletto

Messaggio da carletto » ven lug 29, 2011 5:06 pm

a.laura.dipi ha scritto:sarà come dici tu ma i siti che ho consultato dicono cose diverse e
POsta qualche indirizzo di questi siti così vediamo cosa scrivono.

Ciao

a.laura.dipi

Messaggio da a.laura.dipi » ven lug 29, 2011 10:30 pm

non mi ricordo esattamente comunque quelli che parlano di bioedilizia, di inquinamento elettromagnetico.
Inoltre mi hanno prestato un libro intitolato difendere i figli dall'inquinamento che tra vari argomenti parla anche di questo
di questa famosa gabbia e del fatto che trattiene le onde.

Rispondi