barbara71 ha scritto:mi viene in mente che durante una visita ad una casa prefabbricata (rubner casablanca) il proprietario facendoci vedere la cucina ikea, disse che aveva richiesto il servizio montaggio all'ikea stessa... bene questi gli montarono la cucina, esclusi i pensili perchè non si fidavano e volevano una garanzia scritta dalla rubner che non sarebbe crollato tutto.. rubner ovviamente non si mosse (mi par di capire che a parole tutti bravi a dire no, non crolla, però poi nessuno ti lascia niente di scritto).. comuqne alla fine il tizio fece voce grossa con l'ikea ed ebbe i pensili montati...
Per esperienza diretta posso dirti che io ho montato pensili parecchio pesanti e le pareti non hanno fatto una piega. Se poi monti pensili in granito che pesano 400 chili a elemento, allora il discorso cambia

.
La Rubner garantisce una portata di 50 Kg. per singolo punto di ancoraggio e temo che l'informazione che ti è stata data sia sbagliata...
Il problema è la testa dei montatori Ikea non certo di solidità delle pareti. E' più probabile che ceda uno dei loro pensili ...
DonLimpio ha scritto: per altro non mi fido del progettista perche' mi ha detto di mettere tasselli da legno ... che esistono .. ma servono per altri tipi di lavorazioni (oltre per tutta un ' altra serie di cavolate che ha tirato fuori)
Fai bene a non fidarti: ti ha detto delle idiozie incredibili

. Si usano viti da legno il cui diametro e lunghezza sono in funzione del carico e del materiale da fissare, facendo attenzione alla qualità della vite e a preparare il suo passaggio se e quando bisogna utilizzare viti molto lunghe. Un problema a volte sottostimato in quest'ultimo caso è la possibilità di trovare un trave retrostante. In questo caso il consiglio di effettuare un foro di preparazione è doppiamente valido perché la torsione della vite a causa della differente densità del trave rischia di essere così alta da spaccarla.