Alla ricerca di un balsamo contenente olio di germe di grano mi sono imbattuta in questi prodotti tra cui dovrei scegliere:
BALSAMO A (200 ml, cca € 9,00)
aqua, aloe barbadensis leaf juice, cetearyl alcohol,stearyl alcohol, glyceryl caprylate, triticum vulgare germ oil, cocos nucifera oil, hydrolyzed wheat protein, arachis hypogaea, alcohol denat., tocopherol, calendula officinalis flower extract, chamomilla recutita flower extract, citric acid, potassium sorbate, parfum, geraniol, limonene, linalool
BALSAMO B (200 ml, cca € 8,00)
aqua, Alcohol, Glyceryl Citrate/Lactate/Linoleate, Cetearyl Alcohol, Arctium lappa, Triticum vulgare, PCA Ethyl Cocoyl Arginate, Betaine, Sodium Cetearyl Sulfate, Coco Glucoside, Sucrose Cocoate, Parfum, Tocopherol, Limonene
BALSAMO C (200 ml, cca € 9,00)
aqua, aloe barbadensis gel, helianthus annuus seed oil, cetearyl alcohol, distearoylethyl hydroxyethylmonium methosulfate, glyceryl stearate, triticum sativum oil, C14-22 alkylalcohol, C12-20 alkylglucoside, oryzanol, potassium sorbate, citric acid, capryloyl glycine, parfum
Allora: le mie esigenze, beneficiando anche delle proprietà del grano, sono quelle di districare i capelli e di renderli lucidi il più possibile (per quello che è possibile ad un balsamo), senza però appesantirli troppo. Sono orientata verso il BALSAMO A, ma non so se oltre a quell'alcohol denat. ci sia qualche altro ingrediente che possa seccare i capelli (a dire il vero non so neanche se in quella posizione l'alcohol sia inoffensivo...). Il BALSAMO B, invece, ha chiaramente l'alcohol in seconda posizione e questo mi mette sulla difensiva. Il BALSAMO C, da buona tradizione italiana, non ha alcohol, ma non so se l'esterquat lo renda decisamente più efficace rispetto al BALSAMO A. Ovviamente non è solo questione di alcohol-non alcohol, ma di formulazione complessiva.
Ho riportato ml e prezzo solo per lasciar fare una stima qualità-prezzo (che comunque è pur sempre altino).
Esperti, Fabrizio, che ne dite? Quale spalmereste sulle vostre chiome?