Io ho scelto il grezzo avanzato per vari motivi.
1 - Intendevo realizzare molti lavori in economia usando ogni momento lasciato libero dal lavoro. L'ho fatto ma è stato davvero faticoso.
2 -Dal punto di vista economico, tuttavia, questa scelta mi ha permeso di risparmiare molto e di avere finiture di livello adeguato alle mie aspettative. Ha pesato sulla scelta la disponibilità di aiutanti (i miei famigliari) molto preparati, ma si tratta di una fortuna che non tutti hanno.
3 -Non avevo problemi di tempo. Ci ho messo due anni a finire casa, complice anche un'imprevisto di carattere fisico. A un certo punto temevo di non riuscire a rispettare i tempi della concessione edilizia, ma man mano che si procede tutto diventa più rapido.
4 - Fare da soli o rivolgersi ai propri artigiani può avere più di qualche controindicazione e si tratta di una scelta da valutare con il dovuto buon senso.
I lavori eseguiti in economia (ovvero il sottoscritto e il resto della sacra famiglia): finitura pareti in cartongesso, predisposizione per pavimento radiante (sottofondo in sughero al primo piano, stesura isolante, stesura guaina di dilatazione sul perimetro delle pareti); montaggio bagni; montaggio porte e battiscopa, tinteggiatura interni; impianto recupero acqua piovana; parte della pavimentazione garage con gres porcellanato (fare i piastrellisti è davvero faticoso ... soprattutto se si hanno problemi alla schiena).
Il lavoro più lungo è stato quello di finitura del cartongesso, anche perchè andavo troppo di fino e per tirare spigoli e il soffitto del sottotetto ci ho messo molto.
Se non hai manualità, famigliari o amici che siano capaci, un buon progettista e tempo, lascia perdere ...
Mandi
Alex