STARCH HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
coconut_skin
Controllo antispam: cinque

STARCH HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE

Messaggio da coconut_skin » lun lug 18, 2011 5:09 pm

Ciao a tutt*,

mi è stato dato un campioncino di uno shampoo della Barefoot Botanicals (che costa un botto, tra l'altro), ma fra gli ingredienti trovo, in posizione alta, questo STARCH HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE, che non ho trovato né sul Biodizionario né sul forum... ho visto che si è parlato tanto in passato di GUAR HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE che è giallo per via della tossicità sugli organismi acquatici, e mi sono un po' insospettita... mi potete illuminare su questo ingrediente?

Grazie fin da ora!

Fabrizio Zago

Re: STARCH HYDROXYPROPYLTRIMONIUM CHLORIDE

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 18, 2011 6:49 pm

Infatti si tratta di una sostanza molto simile e con pari giudizio. Cioè buona per i capelli ma non troppo per i pesci.

coconut_skin

Messaggio da coconut_skin » mar lug 19, 2011 9:47 am

Grazie Fabrizio, sempre solerte e cortese.

Però mi fanno incavolare 'ste marche che si professano tanto "bio" ed "eco" e poi appena gratti un po' sotto la superficie scopri che poi così bio ed eco non sono. Insomma mi sa un po' di ipocrisia, o no?

adriano

Messaggio da adriano » mar lug 19, 2011 10:12 am

coconut ...per avere una materia prima quaternizzata un po di compromessi bisogna farli, ad oggi non esistono ...anche le più rigorose associazioni che certificano il bio non hanno nei loro elenchi materie prime certificabili quindi se vuoi fare un balsamo decente qualcosa pur ci vuole...l'alternativa? non usarli

Qualcuno usa i cosidetti esterquat ...che da un punto di vista certamente sono più ecocompatibili ma dal punto di vista della chimica beh un pochino meno ...ma visto che parliamo di compromessi almeno prendiamo il lato buono della cosa

coconut_skin

Messaggio da coconut_skin » mar lug 19, 2011 11:41 am

grazie Adriano delle chiarificazioni. Sono assolutamente profana in materia (faccio l'editor di italiano, mi occupo di traduzioni), e mi sono avvicinata da poco a questo mondo, quindi perdonate se le mie domande vi suonano naif (d'altronde in chimica a scuola non sono mai andata bene!! :? )

adriano

Messaggio da adriano » mar lug 19, 2011 2:35 pm

coconut ...non era una polemica solo che si vogliono i capelli lisci,lucidi ,pettinabili,poco untuosi ,profumati ecc.. qualcosa bisognerà mettere ....qualcuno qui usa prodotti autarchici tipo farina di ceci o cose similari puoi provare se hai pazienza non è molto pratico ma sicuramente naturale 100%

coconut_skin

Messaggio da coconut_skin » mar lug 19, 2011 2:49 pm

no no ma Adriano avevo capito... la mia era una excusatio non petita, ma decisamente onesta :-)

Rispondi