dopo aver letto con attenzione molti 3d su questo forum (che ho conosciuto cercando suggerimenti dell"Arch. Paolo Boni sull'argomento) mi permetto di chiedere un parere "brutale" su un dubbio che devo affrontare in questo perido.
Ho il terreno edificabile e vorrei costruire una nuova casa, pensando ad una prefabbricata.
Ma facendo una valutazione puramente economica in merito al valore del mio terreno sto' ragionando sulla possibilita' di venderlo (ha un notevole indice di costruzione) per acquistare un terreno piu' grande in ambito agricolo.
Cio' mi permetterebbe anche di avere uno spazio aperto di piu' ampio respiro.
Il problema: i terreni agricoli che ho trovato sono tutti con casa colonica da ristrutturare, con scarse possibilita' di abbattimento e successiva costruzione.
La domanda: c'e' una convenienza nel mantenere (obbligato) una costruzione colonica di almeno 50 anni e ristrutturarla in bioedilizia, con target di classe "A"?
Oppure ,come temo, i costi di una tale ristrutturazione sono superiori alla costruzione nuova ? (con l'aggravante di dovermi attenere a dimensioni e stili gia' presenti)
Scusate se la domanda e' troppo generica, ma vorrei un parere anche di massima al fine di valutare l'eventuale approfondimento del discorso.
Qualcuno ha esperienze in merito ?
Ringrazio in anticipo per l'attenzione e per le eventuali risposte.
Ciao
Adriano