ristrutturazione muratura tradizionale

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mordor
Controllo antispam: cinque

ristrutturazione muratura tradizionale

Messaggio da mordor » ven lug 15, 2011 9:49 am

Salve, svanita ormai l'idea di prefabbricare in legno per motivi di costi complessivi troppo elevati, sto valutando una opportunutà nata di ristrutturare una villetta singola..
La casa non ha problemi strutturali, ne problemi di umidità. Dovrei fare lavori di demolizione di muri divisori.
Ho alcune idee confuse, e alcuni dubbi certi :) e premetto che molti lavori me li farò io in quanto so arrangiarmi un po.
Vorrei realizzare il perimetro interno in cartongesso con isolante termico, anche per evitare troppi lavori di rasatura, e la casa credo proprio sia sprovvista di cappotto esterno.
Il punto è la filosofia di climatizzazione da utilizzare: Per un impianto a pavimento su due piani ci vogliono circa 25 30 mila euro compresi caldaie e massetti termoconduttivi. Punto a favore che ho gia due tubi che vanno su delle falde di acqua potabile ( in zona non c'è l'acquedotto ), uno in giardino con pressione naturale in grado di creare una fontana, uno in casa potabile con un'autoclave.
Mi stava balzando l'idea di fare tutto ad aria calda. Una volta che realizzo delle prese d'aria e i condotti sui cartongessi, potrei sfruttare tramite valvole motorizzate una stufa a pellet canalizzata, e una pompa di calore/ condizionatore canalizzata magari scambiando con l'acqua sorgiva. Magari perchè no dei pannelli solari ad aria sul tetto e eventualmente un ricambio forzato d'aria. Secondo voi l'aria potrebbe essere una valida soluzione rispetto alla forte spesa dell'impianto a pavimento con caldaia a condensazione ( contando che tutta la canalizzazione e i cartongessi li posso realizzare io )?

cri_15

Re: ristrutturazione muratura tradizionale

Messaggio da cri_15 » ven lug 15, 2011 10:20 am

Per me assolutamente no

carletto

Messaggio da carletto » ven lug 15, 2011 10:28 am

Mhà, dovresti anche dirci dove vai a costruire, zona climatica intendo. Poi, da quello che so e che mi è capitato di "provare" in giro, il riscadamento ad aria forzata ha un confort decisamente inferiore rispetto a quello per irraggiamento. Oltre che polveri, parlo di secchezza dell'aria stessa.

mordor

Messaggio da mordor » ven lug 15, 2011 10:45 am

Bhe le polveri le muovi anche col pavimento, a diffrenza che l'aria la filtri... Zona umida, veneto treviso. Per esempio io da quando a casa attuale ho iniziato a scaldare col pellet canalizzato al posto dei termosifoni, la qualità è aumentata, sia come calore percepito, sia come umidità che appunto è diminuita eliminado alcuni problemi di muffe su certi angoli.
Cmq lo sconsigliereste?

carletto

Messaggio da carletto » ven lug 15, 2011 11:00 am

mordor ha scritto:Bhe le polveri le muovi anche col pavimento, a diffrenza che l'aria la filtri...
Sì, se fai andare il pavimento a 50° magari le muovi anche....ma io ho il risc. a pavimento e non tornei indietro neanche sotto minaccia armata. Umidità costante in casa sempre sui 40°/45° anche con scirocco esterno. temperatura costante dai piedi fino alla testa. Sconisglio l'aria? No, però per casa mia non la metterei.

Rispondi