Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.
Moderatore: michele ricci
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » mer lug 13, 2011 11:00 am
franco mori ha scritto:
questa invece e' casa mia , dove hanno pensato di mettere un bel falso telaio con zanzariera e davanzale in marmo passante con il risultato che vedete ....(casa dichiarata in classe B ,,,,,)
una consulenza gratuita invece per Paolo o tmx o chi ritiene di potermi dare un consiglio
la foto e' rovesciata....
questa e' sempre casa mia dove la trave del tetto in legno si congiunge con il muro della stanza, spero si vedano le macchie di umidita'. Il tetto non ha lo sporto di gronda cioe' finisce esternamente a filo muro e non ha il cappotto , cosa posso fare oltre che a togliere la muffa con vernici, varechina,......??
forse bisognerebbe fare un cappotto esterno? oppure e' il tetto che perde? di fatto l'aria alla mattina e' irrespirabile tanto che il figlio ha traslocato nell'altra stanza ( dove pero' c'e' il davanzale della foto precedente che pero' non puzza )
preciso che la casa e' stata da me spacchettata nel 2008, una ristrutturazione in classe B ( in affitto.....) di un vecchio fienile...
chiedo gentilemente ai tecnici (cri, paolo, dotting e chiunque altro volesse esprimersi ) un consiglio sulla mia parete piena di muffa....ho pulito la parete, dato i sali di boro insieme alla vernice, ed ora il proprietario propone una controparete di cartongesso interno con qualche cm di isolante (credo polistirene) ....oppure il montaggio di un battiscopa elettrico per tenere asciutta la parete...voi cosa mi consigliate??
-
specialdue
- Controllo antispam: cinque
Messaggio
da specialdue » gio lug 14, 2011 2:05 pm
la macchia va riparata dal di fuori non dall'interno,immagino che ci sia una penetrazione tra il trave e fine muro,quando piove contro parete no avendo il cornicione non sai come ciuccia il muro.sicuro che non ci sia un esalatore sotto intonaco(non e' il primo che mi succede.)ma bisognerebbe vedere.Il davanzale forse non ha pendenza all'esterno,se ci fai i baffi nel marmo dovresti risolvere anche li
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio lug 14, 2011 2:14 pm
grazie specialdue per la risposta, anche io sono d'accordo con te ma fare un cappotto esterno costa.....e sono sicuro che fare un cappotto interno non risolve il problema....se fosse casa mia farei il cappotto esterno in polistirene eps e potenzierei la grondaia, cornicione sopra. nella stanza a fianco lo stesso muro non ha umidita', ma c'e' un termosifone sotto il muro, pensi che un battiscopa elettrico non sia una soluzione ?
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » gio lug 14, 2011 2:17 pm
non mi sembra di aver detto di fare il cappotto
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio lug 14, 2011 6:58 pm
e quindi cosa suggerisci?
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » gio lug 14, 2011 7:06 pm
per i marmi ti ho gia' detto (con 10 euro te la cavi),infiltrazione trave muro va sigillata dall'esterno,visivamente come il nodo trave muro all'esterno?il trave il legno e' a vista pure all'esterno o come?
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio lug 14, 2011 7:38 pm
specialdue ha scritto:per i marmi ti ho gia' detto (con 10 euro te la cavi),infiltrazione trave muro va sigillata dall'esterno,visivamente come il nodo trave muro all'esterno?il trave il legno e' a vista pure all'esterno o come?
all esterno il trave non si vede e' tutto intonacato.....domattina comunque vengono a farmi sta controparete....mah....non mi hai detto cosa ne pensi del battiscopa elettrico
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » gio lug 14, 2011 8:02 pm
se e'un infiltrazione d'acqua tra legno e muro cosa ci fai con il battiscopa,se e' solo umidita puoi risolvere ,ma solo se sei sicuro sia umidita,dubito dalla tua descrizione sia solo quello.
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » gio lug 14, 2011 8:11 pm
anche io penso non sia solo umidita....ma loro sperano di risolvere con questa controparete isolata....
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » ven lug 15, 2011 7:33 am
mi stanno montando la controparete con 6 cms di lana di roccia....dicono che il problema c'e' perche' su quel muro non c'e' ne intercapedine ne cappotto....danno quindi ragione a Paolo....anche se secondo me c'e' infiltrazione d'acqua in quanto quando piove il muro ricomincia a puzzare....ho paura quindi che marcira' sotto questa controparete...speriamo abbiano ragione loro...
-
AndyB72
- Controllo antispam: diciotto
-
Contatta:
Messaggio
da AndyB72 » ven lug 15, 2011 8:17 am
franco mori ha scritto:....ho paura quindi che marcira' sotto questa controparete...
Beh mi sembra abbastanza probabile, se per risolvere un problema lo coprono e aspettano lo Spirito Santo...

-
specialdue
Messaggio
da specialdue » ven lug 15, 2011 11:24 am
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » ven lug 15, 2011 4:06 pm
-
specialdue
Messaggio
da specialdue » ven lug 15, 2011 6:20 pm
-
franco mori
Messaggio
da franco mori » dom nov 20, 2011 10:15 am
franco mori ha scritto:franco mori ha scritto:
questa invece e' casa mia , dove hanno pensato di mettere un bel falso telaio con zanzariera e davanzale in marmo passante con il risultato che vedete ....(casa dichiarata in classe B ,,,,,)
una consulenza gratuita invece per Paolo o tmx o chi ritiene di potermi dare un consiglio
la foto e' rovesciata....
questa e' sempre casa mia dove la trave del tetto in legno si congiunge con il muro della stanza, spero si vedano le macchie di umidita'. Il tetto non ha lo sporto di gronda cioe' finisce esternamente a filo muro e non ha il cappotto , cosa posso fare oltre che a togliere la muffa con vernici, varechina,......??
forse bisognerebbe fare un cappotto esterno? oppure e' il tetto che perde? di fatto l'aria alla mattina e' irrespirabile tanto che il figlio ha traslocato nell'altra stanza ( dove pero' c'e' il davanzale della foto precedente che pero' non puzza )
preciso che la casa e' stata da me spacchettata nel 2008, una ristrutturazione in classe B ( in affitto.....) di un vecchio fienile...
chiedo gentilemente ai tecnici (cri, paolo, dotting e chiunque altro volesse esprimersi ) un consiglio sulla mia parete piena di muffa....ho pulito la parete, dato i sali di boro insieme alla vernice, ed ora il proprietario propone una controparete di cartongesso interno con qualche cm di isolante (credo polistirene) ....oppure il montaggio di un battiscopa elettrico per tenere asciutta la parete...voi cosa mi consigliate??
ho ritenuto interessante aggiornarvi sulla situazione di casa mia...il proprietario ha optato per una controparete di cartongesso con 6 cms di lana minerale di roccia......dopo qualche mese , varie pioggie , freddo etc etc etc...per il momento il problema sembra risolto