Buongiorno, è da moltissimo tempo che non vengo più sulforum, benritrovati!
Ho trovato su un forum di equitazione (non so se posso citarne la fonte) la ricetta di un antizanzare che riproduce la versione commerciale -molto famosa - e credo anche piuttosto tossica. Mi chiedevo se potesse essere efficace e se potesse essere utilizzata anche su altri animali (e magari su noi stessi!)
Ecco gli ingredienti da far preparare da una farmacia che fa preparazioni galeniche:
Ho indicato i piretroidi perchè mi dicono che il piretro naturale è fotosensibile e dovendolo usare su un cavallo che vive al prato...
50 ml di preparato con
7% di piretroidi (esempio cipermetrina)
14% di piperonil butossido tecnico
79% acqua.
Conservante
Diluire in acqua distillata con il 5% di prodotto e raggiungere il ph 5.5 utilizzando acido citrico.
Farne una dose minima perchè il conservante è misurato x la dose concentrata.
Cosa ne pensate? Può andare?
Grazie mille.
Mara
Repellente anti zanzare - uso veterinario
Moderatore: Erica Congiu
-
Fabrizio Zago
Re: Repellente anti zanzare - uso veterinario
No comment! Questo è un settore farmacologico in cui io non mi voglio avventurare. Se qualche navigatore esperto della cosa vuol dire la sua è ovviamente ben accetto.
Ok fabrizio, grazie comunque! in attesa di scoprirne di più proverò con l'olio di neem, sperando che funzioni anche con le mie maledette zanzare di risaia vercellese immuni a qualsiasi cosa, salvo il fuoco! 
- aliadimaggio
- Controllo antispam: cinque
Mi ricordo che per il mio cavallo usavo un prodotto a base di lavanda e serviva sia per le mosche che per le zanzare (putroppo, non per i tafani). Era una specie di unguento in una grande scatola e lo trovavo nei negozi specializzati in prodotti per animali o negli ingrossi di prodotti per l'agricoltura . Di certo, l'OE di lavanda, come altri OE può essere utile contro le zanzare, anche se non so, nel caso tu non trovi un prodotto già pronto, come potresti preparartene da sola una quantità giusta da distribuire tutti i giorni sul cavallo! E' già faticoso preparare la mistura per il mio pastore tedesco...
nei posti "normali" funziona, se ad esempio esco alla sera e mi spalmo la crema idratante alla lavanda, funziona abbastanza, il problema è che coi cavalli che vivono in mezzo all'erba e sudano funziona per pochissimi minuti. io facevo un intruglio orrendo con olio essenziale di lavanda, citronella e geranio affogati nell'aceto che spruzzavo (dopo aver ben agitato) sulla cavalla. mi dava il tempo di pulirle i piedi e già mentre le mettevo la sella la tormentavano nuovamente. Allo stesso modo tutti i prodotti repellenti commerciali che ho provato, che a 50 km da qui funzionano a meraviglia, da me non fanno nulla! (ho un'amica che ha un maneggio e mi ha consigliato un prodotto: "con tre spruzzi, non ho problemi fino al giorno dopo salvo che non la docci"... io ho fatto fuori tutta la confezione, avevo la cavalla bagnata e le zanzare che me la torturavano..)
ti dico solo, se vuoi rabbrividire che qui hanno due ricette per l'antimosche: aceto forte, foglie di geranio, una testa d'aglio tagliuzzata e uno stick di a*t*n, macerare al sole 10 giorni e spruzzare sul cavallo... molti invece usano direttamente la nafta agricola!
ora proverò anche per lei con l'olio di neem!
grazie!
ti dico solo, se vuoi rabbrividire che qui hanno due ricette per l'antimosche: aceto forte, foglie di geranio, una testa d'aglio tagliuzzata e uno stick di a*t*n, macerare al sole 10 giorni e spruzzare sul cavallo... molti invece usano direttamente la nafta agricola!
ora proverò anche per lei con l'olio di neem!
grazie!