Isolante sulla platea?

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
mex

Isolante sulla platea?

Messaggio da mex » dom lug 10, 2011 11:05 am

Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo all'isolante da mettere sulla platea perche' termo-tecnico e geometra hanno due idee diverse: il geometra sostiene che l'isolante compreso nel "pacchetto pavimento" dell'impianto di riscaldamento a pavimento e' sufficiente e non occorre metterlo in fase di realizzazione della platea.

La mia casa e' su un unico piano, senza piano interrato e avra' il riscaldamento a pavimento cosi' composto:
  • 1.5 cm. pavimentazione + collante
    9.4 cm. massetto additivo + pannello
    7.1 cm. struttura portante orizzontale

Allo stato attuale la mia platea e' cosi' composta (dall'alto verso il basso):
  • - magrone alto 10 cm, densita' 200kg/cm2
    - travi alti 40cm in c.a. con densita' 300kg/cm2
    ---> travi esterni (perimetro casa) larghi 80cm
    ---> travi interni larghi 40cm
    ---> IGLOO (tra i travi)
    - 10 cm di c.a. da 300kg/cm2
Qualcuno ha idea di quale sia il modo corretto di agire? Perchè al momento per il geometra basta fare una gettata di solo 5cm per livellare perfettamente la platea e poi mettere la guaina impermeabilizzante.

Grazie,
M

franco mori

Re: Isolante sulla platea?

Messaggio da franco mori » lun lug 11, 2011 6:47 am

di che cosa e' fatta la struttura portante orizzontale?

mex

Messaggio da mex » lun lug 11, 2011 11:35 am

franco mori ha scritto:di che cosa e' fatta la struttura portante orizzontale?
La struttuta portante e' dove ci saranno gli impianti elettrici ed idraulici, dove mi hanno detto che ci sara' l'isolante. Ma questo isolante viene messo tra una parete e l'altra quando la casa e' montata.

Il termo-tecnico sostiene che oltre a questo isolante, se ne sarebbe dovuto mettere uno anche in fase di realizzazione della platea, quindi prima ancora dell'arrivo delle pareti.

Grazie,
Massimo

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 11, 2011 12:30 pm

in via di principio direi ad ognuno il suo mestiere , e quindi seguirei il termotecnico in questo specifico caso

mex

Messaggio da mex » lun lug 11, 2011 2:48 pm

franco mori ha scritto:in via di principio direi ad ognuno il suo mestiere , e quindi seguirei il termotecnico in questo specifico caso
Il problema adesso e' come mettere l'isolante su una platea quasi completata (c'e' solo da fare un ultima gettata di circa 5cm per metterla in piano). Il mio impresario edile dice che le pareti non possono poggiare sull'isolante. Ho provato a suggerirgli di usare il calcestruzzo allegerito che nell'impasto ha dell'argilla espansa (che dovrebbe fare da isolante), ma mi ha detto che con questo materiale non riesce a mettere la platea in piano.

Se qualcuno ha qualche suggerimento, glene sarei grato.

Grazie,
M

franco mori

Messaggio da franco mori » lun lug 11, 2011 8:31 pm

fare un cordolo su cui appoggiare le pareti? oppure pareti piu alte per alloggiare anche l isolamento....

mex

Messaggio da mex » mar lug 12, 2011 8:48 am

franco mori ha scritto:fare un cordolo su cui appoggiare le pareti? oppure pareti piu alte per alloggiare anche l isolamento....
Sui cordoli ci abbiamo pensato, ma l'impresario me lo ha sconsigliato in quanto lavoro piuttosto rognoso e poi basta un piccolo errore per non far poggiare le pareti (esterne ed interne) nei cordoli perfettamente al centro.

Per le pareti piu' alte, ovviamente la HAUS mi chiede un sovraprezzo considerevole.

Ho consultato un altro termo-tecnico il quale mi ha detto che se nel pacchetto del pavimento si mette la stiferite da 4cm (vedi file stratigrafia http://mcanonic.altervista.org/M_isolato.PDF), si riesce ad ottenere risultati simili a mettere del poliestere normale spesso 10cm (vedi file stratigrafia http://mcanonic.altervista.org/M_isolat ... ormale.PDF).
(per qualche motivo se clicca sui link qui sopra si viene diretti su pagina a cui occorre fare un ulteriore click per vedere i PDF).

Forse questo risolve.

Saluti,
M

cri_15

Messaggio da cri_15 » mar lug 12, 2011 5:08 pm

Forse dovresti dire al tuo termotecnico di aggiornare i valori di lambda dichiarati (polistirene 0,034-0,036; poliuretano/stiferite 0,024). Cmq 10 cm di polistirene isolano molto di più di 4 cm di poliuretano (che equivalgono a circa 6 cm di polistirene).
Ciao

mex

Messaggio da mex » mer lug 13, 2011 8:11 am

cri_15 ha scritto:Forse dovresti dire al tuo termotecnico di aggiornare i valori di lambda dichiarati (polistirene 0,034-0,036; poliuretano/stiferite 0,024). Cmq 10 cm di polistirene isolano molto di più di 4 cm di poliuretano (che equivalgono a circa 6 cm di polistirene).
Ciao
Ciao e grazie della risposta.
Il problema e' che il pacchetto pavimento che mi danno e' alto 18 cm ed in questo spazio devo far stare tutto (isolamento+impianti elettrico e acqua+piastrella). Anche dai calcoli del termotecnico 10 cm isolavano di piu', infatti la trasmittanza era 0,293 con stiferite e 0,281 con 10cm di polistirene.

Se non ho capito male, con i dati aggiornati la trasmittanza dovrebbe essere minore. Ti pare comunque un valore accettabile essere appena sotto 0,30?

A questo calcolo va ancora aggiunto circa 5 centimetri di cemento armato che servono a livellare il terreno e che non ho idea di quanto incida sulla trasmittanza.

Grazie,
Massimo

cri_15

Messaggio da cri_15 » mer lug 13, 2011 10:01 am

0,293 e 0,281 mi sembrano praticamente uguali, la differenza dovrebbe essere maggiore.
Cmq sono valori di per sè buoni, anche se dipende da zona climatica e dalle prestazioni che si vogliono raggiungere.
Tieni poi presente che la norma UNI EN 1264 (per impianti a pavimento) prescrive dei valori minimi di resistenza termica del pavimento al di sotto delle tubazioni, in base alla temperatura dell'ambiente sottostante (per evitare che ci siano troppe dispersioni di calore verso il basso dall'impianto a pavimento).
Cmq, se non hai spessore, c'è poco da fare, l'isolante con lambda migliore è il poliuretano, guarda per esempio il sistema eurosuper della ditta eurotherm (lastre da 23,33, 46 e 55 mm).
Ciao

Rispondi