lucidalabbra bio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

lucidalabbra bio

Messaggio da baby36 » ven lug 08, 2011 11:49 am

ciao Fabrizio, ho comprato un lucidalabbra bio, di una nota ditta.
non ho trovato però tutti gli ingredienti nel biodionario.

INGREDIENTI: Ricinus communis seed oil*, oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, bertholletia excelsa nut oil*, rosa rubiginosa seed oil*, butyrospermum parkii shea butter*, brassica campestris/aleurites fordii oil copolymer, hydrogenated vegetable oil, ammonium glycyrrhyzate, vanilla planifolia fruit extract*, rosmarinum officinalis extract, canola oil +/- Mica, CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, CI 75120, CI 75470.
*da agricoltura biologica

Che cosa sono questi: oleic/linoleic/linolenic polyglycerides, brassica campestris/aleurites fordii oil copolymer
, canola oil +/- Mica, ammonium glycyrrhyzate ??

questi sono oli vegetali: bertholletia excelsa nut oil , rosa rubiginosa seed oil ,vanilla planifolia fruit extract*
rosmarinum officinalis extract
e questo CI 75470 un colorante cosmetico .

La mia domanda è: è idratante questo prodotto? a me pare di no.

Fabrizio Zago

Re: lucidalabbra bio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 08, 2011 11:55 am

Un lucidalabbra non è (quasi) mai idratante in modo diretto ma indiretto. Cioè crema un velo di sostanza grassa sulle labbra che non riescono più a far evaporare l'acqua. Quindi l'acqua rimane lì ed idrata, da dentro, l'epidermide. In definitiva idrata eccome. Certo dipernde anche dall'efficiacia del prodotto, se dopo due minuti è "sparito" non farà granché se invece è bello persistente, allora ci siamo.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lucidalabbra bio

Messaggio da baby36 » ven lug 08, 2011 1:37 pm

Bene, ora comincio a capire. Ma in questo caso,da questa formula, si può dire che sia un buon prodotto? Mi sembra buona, a tutta prima.

Fabrizio Zago

Re: lucidalabbra bio

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 08, 2011 1:58 pm

No, non si può dire che sia efficace da una semplice lista di nomi. Quesllo che inevece certamente si può dire è che si tratta di una formulazione molto ben fatta dal punto di vista eco bio. Nulla di più. Occorre provare.

baby36
Messaggi: 115
Iscritto il: gio giu 30, 2011 1:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: lucidalabbra bio

Messaggio da baby36 » ven lug 08, 2011 3:41 pm

infatti l'ho comprato circa un mese fa.
onestamente, non lucida moltissimo. L'effetto dura poco e il colore è molto delicato sulle labbra. Ma mi attirava il profumo di mandorla e il fatto che non fosse nocivo... detto questo, non so se lo ricomprerò.

Rispondi