Latte di riso e co.

Archivio delle discussioni sui forum non più presenti
Rispondi
giadessa
Controllo antispam: cinque

Latte di riso e co.

Messaggio da giadessa » lun apr 18, 2011 1:21 pm

Ciao a tutti,

mi scuso subito se tiro fuori un argomento già trattato, ma con il tasto "cerca" non l'ho trovato...probabilmente sono imbranata io :oops:

Sto cercando pian piano di virare sembre più verso un'alimentazione sana, e volevo sostituire per tutta una serie di motivi che conoscete meglio di me :D il latte vaccino al latte veg. (insomma, vedetemi come una bambina che muove i primi passi :mrgreen: )
Ma, visto il prezzo e la lunga conservazione in scatola del latte di riso (avena, orzo, ...), mi chiedevo se fosse possibile farlo da sè.

qui http://ovosodo.blogspot.com/2007/11/lat ... rselo.html
ho trovato questo:
Come si fa? Ecco:

1. Mettere in pentola a pressione 100 grammi di riso ogni litro di acqua. Il riso farà un po' di schiuma, per cui non bisogna riempire troppo la pentola.
2. Far bollire per due ore.
3. Travasare l'intruglio in un contenitore adatto, usando un colino o uno straccio bianco pulito per filtrare i pezzi di riso.

Tutto qui.
Tutto qui davvero? Non servono macchinari, filtri? Ed in lunga cottura, si perdono i nutrienti?

grazie!

loira

Re: Latte di riso e co.

Messaggio da loira » gio giu 16, 2011 5:47 pm

Ciao! Sì, il latte vegetale si può fare tranquillamente a casa. Puoi faer quello di riso, di soia, di avena, di mandorle! E non c'è bisogno di macchinari particolari. In rete trovi diversi modi per autoprodursi il latte vegetale. Prova e vedi qual è quello che ti soddisfa di più. E' un buon modo per ovviare al problema del costo elevato delle bevande vetgetali :D

mangafan
Controllo antispam: cinque

Messaggio da mangafan » lun giu 20, 2011 11:37 am

ti suggerisco di fare dei budini di riso con i chicchi che rimangono nel colino! basta che aggiungi un pò di zucchero di canna (o sciroppo di acero) e un pò di latte di mandorle che gli da gusto. è fantastico come dolce, e fa molto bene :D

loira

Messaggio da loira » gio giu 30, 2011 5:44 pm

mangafan ha scritto:ti suggerisco di fare dei budini di riso con i chicchi che rimangono nel colino! basta che aggiungi un pò di zucchero di canna (o sciroppo di acero) e un pò di latte di mandorle che gli da gusto. è fantastico come dolce, e fa molto bene :D
Ottima idea :D

Akiramy
Controllo antispam: Cinque

Messaggio da Akiramy » lun gen 09, 2012 12:02 pm

Anch'io volevo farlo ma non ho la pentola a pressione, cambia il procedimento?
Dopo lo tenete in frigo come un qualsiasi latte?
Ho letto sulla scatola del latte che aggiungono olio di girasole e il sale, qualcuno sa il perchè?
Grazie

Rispondi