Sezione parete!

Forum dedicato alle tecniche di costruzione con materiali naturali.

Moderatore: michele ricci

Rispondi
Maglio
Controllo antispam: cinque

Sezione parete!

Messaggio da Maglio » mer giu 29, 2011 3:28 pm

Ciao a tutti!!tra le varie sezioni di parete che sto prendendo in considerazione per la mia futura casa in legno ho trovato questa che mi piace parecchio!!!andrò a costruire in Emilia Romagna in provincia di Ravenna e volevo un parere da parte vostra sulla parete grazie!

Parete esterna portante massiccia intonacata composta da (U=0.15 w/m2k ; Ø=14h ; D2m,nT,w= 45dB):

- Lastra in fibrogesso sp. 12,5 mm
- Intercapedine per passaggio impianti con listelli 4x4cm isolata con fibra di lino sp. 40mm
- Tavolato grezzo in legno di abete sp. 30mm posato a 45°
- Telaio portante in legno di abete bilama o lamellare C24/GL24 8x12cm con interasse 62.5cm
- Strato isolante in fibra di legno 50kg/m3 sp. 120mm
- Tavolato grezzo in legno di abete sp. 30mm posato a 45°
- Telo traspirante di protezione al vento sigillato nelle giunzioni (Sd=0.02m)
- Cappotto in fibra di legno 160kg/m3 sp. 80mm
- Intonaco minerale con rete portaintonaco e finitura silossanica

Tetto ventilato con travetti a vista (U=0.2 W/m2K ; Ø=11.5h):

- Manto di copertura in tegole o coppi
- Listello e contro-listello per micro-ventilazione e supporto manto di copertura
- Telo impermeabile traspirante Sd=0.02m
- Pannello OSB/3 sp. 15mm
- Listelli di abete 6x6cm per intercapedine ventilata
- Strato isolante in fibra di legno 160kg/m3 sp. 16cm
- Freno vapore Sd=3m
- Perline in abete sp. 19mm
- Travatura portante in legno bilama o lamellare di abete

Grazie mille ciao a tutti :D !!!

Emc
Contatta:

Re: Sezione parete!

Messaggio da Emc » gio giu 30, 2011 2:11 pm

Ciao! Non ti deve piacere la parete, ma deve essere ben fatta e funzionale!!! Deve essere ben assemblata e montata! Deve essere tutto ben fatto! Avere una bella parete non conta niente se tutto il resto lascia a desiderare!
Comunque la parete è buona, il tetto se fossi in me aumenterei la coibentazione perchè 16 cm sono proprio "tirati" e poi non capisco ben il telo impermeabile/traspirante...sul sottotegola ci piazzerei un telo impermeabile e basta, anzi un doppio telo! Il freno vapore "sotto" va bene!
Ciao

cri_15

Messaggio da cri_15 » gio giu 30, 2011 2:29 pm

Emc ha scritto:Ciao! Non ti deve piacere la parete, ma deve essere ben fatta e funzionale!!! Deve essere ben assemblata e montata! Deve essere tutto ben fatto! Avere una bella parete non conta niente se tutto il resto lascia a desiderare!
Comunque la parete è buona, il tetto se fossi in me aumenterei la coibentazione perchè 16 cm sono proprio "tirati" e poi non capisco ben il telo impermeabile/traspirante...sul sottotegola ci piazzerei un telo impermeabile e basta, anzi un doppio telo! Il freno vapore "sotto" va bene!
Ciao
Beh, direi che il telo impermeabile sottotegola DEVE essere traspirante

Maglio

Messaggio da Maglio » gio giu 30, 2011 2:43 pm

Emc ha scritto:Ciao! Non ti deve piacere la parete, ma deve essere ben fatta e funzionale!!! Deve essere ben assemblata e montata! Deve essere tutto ben fatto! Avere una bella parete non conta niente se tutto il resto lascia a desiderare!Comunque la parete è buona, il tetto se fossi in me aumenterei la coibentazione perchè 16 cm sono proprio "tirati" e poi non capisco ben il telo impermeabile/traspirante...sul sottotegola ci piazzerei un telo impermeabile e basta, anzi un doppio telo! Il freno vapore "sotto" va bene!Ciao
Non intendevo sicuramente che la parete fosse bella visivamente ma intendevo che mi sembra una parete ben fatta a livello teorico anche se a livello pratico la devo ancora vedere(contando poi che non studio pareti per mestiere...)!comunque grazie per la risposta, anche io pensavo che la coibentazione del tetto fosse un pò scarsa se non altro perchè la parete ha 14h di sfasamento mentre il tetto solo11h....mi sembrerebbe giusto bilanciare o mi sbaglio??

Emc
Contatta:

Messaggio da Emc » gio giu 30, 2011 8:58 pm

Lo sfasamento del tetto e della parete non è necessario che siano bilanciati. Sicuramente il tetto e più importante delle pareti in termini di qualità generale: sfasamento e trasmittanza termica periodica...il tetto è la parte più sollecitata dell'edificio...una parete riceve il calore per non più di 4/6 ore mentre il tetto se lo sorbisce praticamente tutto il dì!
Attenzione a non credere che uno sfasamento altissimo sia una caratteritica eccezionale, oltre le 12/14 ore non ha praticamente più senso, non è che hai uno sfasamento di 24 ore hai risolto i problemi, anzi!!!
Con una configurazione come quella descritta il telo sottotegola non è necessario sia traspirante, anzi. La funzione di espellere l'eventuale vapore (che arriva dall'interno) lo svolge la membrana sotto il coibentante e l'intercapedine ventilata.

Paolo Boni
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 01, 2011 7:48 am

Quella tipologia di parete descrita ha un buon pacchetto, unica attenzione che devi avere è nel caso tu voglia farla certificare Casaclima o voglia fargli fare il Blower-Door-Test. In quel caso potresti avere delle perdite dovute al tavolato grezzo inchiodato che potrebbe risultare non ermetico.
In quel caso prima di firmare qualsiasi contratto se ti servesse la verifica della tenuta all'aria chiedi garanzie alla ditta costruttrice.
Ciao paolo

Maglio

Messaggio da Maglio » ven lug 01, 2011 7:59 am

Emc ha scritto:Lo sfasamento del tetto e della parete non è necessario che siano bilanciati. Sicuramente il tetto e più importante delle pareti in termini di qualità generale: sfasamento e trasmittanza termica periodica...il tetto è la parte più sollecitata dell'edificio...una parete riceve il calore per non più di 4/6 ore mentre il tetto se lo sorbisce praticamente tutto il dì! Attenzione a non credere che uno sfasamento altissimo sia una caratteritica eccezionale, oltre le 12/14 ore non ha praticamente più senso, non è che hai uno sfasamento di 24 ore hai risolto i problemi, anzi!!!Con una configurazione come quella descritta il telo sottotegola non è necessario sia traspirante, anzi. La funzione di espellere l'eventuale vapore (che arriva dall'interno) lo svolge la membrana sotto il coibentante e l'intercapedine ventilata.
Ok ho capito :) !!!scusa se ti assillo emc ma se non ho visto male in questo caso la camera di ventilazione è direttamente a contatto con il coibente,è normale che sia così?!?la grondaia dove andrebbe fissata poi!?!?
Paolo Boni ha scritto:Quella tipologia di parete descrita ha un buon pacchetto, unica attenzione che devi avere è nel caso tu voglia farla certificare Casaclima o voglia fargli fare il Blower-Door-Test. In quel caso potresti avere delle perdite dovute al tavolato grezzo inchiodato che potrebbe risultare non ermetico.
In quel caso prima di firmare qualsiasi contratto se ti servesse la verifica della tenuta all'aria chiedi garanzie alla ditta costruttrice.
Ciao paolo
Grazie Paolo ma non mi interessa molto la certificazione casaclima.....credo che il prodotto sia buono per quasi tutte le ditte e la certificazione è solo un di più per chi ha tanti soldi da spendere....magari mi sbaglio però la penso così!!!

Grazie Maglio!!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 01, 2011 11:37 am

Maglio ha scritto: Grazie Paolo ma non mi interessa molto la certificazione casaclima.....credo che il prodotto sia buono per quasi tutte le ditte e la certificazione è solo un di più per chi ha tanti soldi da spendere....magari mi sbaglio però la penso così!!!

Grazie Maglio!!
Be diciamo che se certifica Casaclima ha dalla sua la verifica della qualità costruttiva che sicuramente verrebbe garantita da certificato (anche se poi non sono mai stato un fautore della certificazione casaclima) quanto ho detto era solo per definire un aspetto che a mio avviso si dovrebbe tenere in considerazione utilizzando quel tipo di parete. Naturalmente non è un difetto solo un aspetto da considerare in determinate condizioni.
Ciao Paolo

cri_15

Messaggio da cri_15 » ven lug 01, 2011 1:30 pm

Emc ha scritto:...Con una configurazione come quella descritta il telo sottotegola non è necessario sia traspirante, anzi. La funzione di espellere l'eventuale vapore (che arriva dall'interno) lo svolge la membrana sotto il coibentante e l'intercapedine ventilata.
Hai ragione, mi era sfuggito che c'è un'intercapedine ventilata sotto l'osb...

Maglio

Messaggio da Maglio » ven lug 01, 2011 1:35 pm

Paolo Boni ha scritto:
Maglio ha scritto: Grazie Paolo ma non mi interessa molto la certificazione casaclima.....credo che il prodotto sia buono per quasi tutte le ditte e la certificazione è solo un di più per chi ha tanti soldi da spendere....magari mi sbaglio però la penso così!!!

Grazie Maglio!!
Be diciamo che se certifica Casaclima ha dalla sua la verifica della qualità costruttiva che sicuramente verrebbe garantita da certificato (anche se poi non sono mai stato un fautore della certificazione casaclima) quanto ho detto era solo per definire un aspetto che a mio avviso si dovrebbe tenere in considerazione utilizzando quel tipo di parete. Naturalmente non è un difetto solo un aspetto da considerare in determinate condizioni.
Ciao Paolo
Chiaro!!questo comunque è una buona domanda da porre al fornitore!!!

Grazie!

Paolo Boni
Contatta:

Messaggio da Paolo Boni » ven lug 01, 2011 1:51 pm

Maglio ha scritto:
Chiaro!!questo comunque è una buona domanda da porre al fornitore!!!

Grazie!
Più che porre la domanda se la parete è ermetica cosa che lui ti potrebbe garantire solo teoricamente bisognerebbe chiedergli che la garanzia che danno poi la mettano per iscritta (perchè ho sentito altre situazioni dove a voce garantivano ma poi quando è stato chiesto esplicitamente di confermarlo si sono tirati indietro.
Paolo

Maglio

Messaggio da Maglio » ven lug 01, 2011 2:28 pm

Giusto,grazie mille della dritta Paolo!

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 01, 2011 3:55 pm

Ciao Maglio,
bella parete e bel tetto, complimenti!
Consigli:
- Occhio che il pannello in fibra di legno del cappotto sia quello specifico per cappotti (costa di più) e non quello da copertura (costa di meno).
- Se vuoi risparmiare qualche soldo, togli il tavolato grezzo e metti il telo traspirante direttamente sull'estradosso del coibente. Poi listone di ventilazione e listello x la tegola.
- Visto che hai il pacchetto bello alto, interrompi i travetti sulla parete perimetrale e poi metti lo spezzone di gronda inserito in spessore nel pacchetto. Eviti di avere in gronda un pacchetto alto, con costi elevati di lattonerie.

ciao
tmx

tmx64
Controllo antispam: diciannove
Contatta:

Messaggio da tmx64 » ven lug 01, 2011 4:00 pm

....dimenticavo....
- strano, per una parete a telaio, usare un montante strutturale da 12 cm e un cappotto da 80 mm
- visto gli ottimi valori di trasm. e sfasam. delle pareti e tetto che impiantistica (estate e inverno) intendi usare??

ciao
tmx

Maglio

Messaggio da Maglio » ven lug 01, 2011 4:32 pm

Grazie dei consigli tmx64!!!ho bisogno di qualche ora per capire la modifica che mi hai detto di fare al tetto dato che non sono un'esperto :roll: !!!comunque è il pacchetto standard di una haus e non credo lo modifichino così facilmente!
Per gli impianti pensavo riscaldamento a pavimento con caldaia a condensazione (mi hanno proposto una Viessman Vitodens 100-W WB1B) e per l'estate pensavo/speravo nulla.....massimo predisposizione per condizionatore!costruendo da nuovo sarò obbligato a montare solare-termico(6mq proposti con boiler da 300l) e fotovoltaico (3kw proposti).
La casa sarà monopiano da 162 mq + portici congiusta disposizione degli ambienti e delle vetrate(secondo il mio geometra :D )!

Rispondi