X FABRIZIO:CREMA E SHIUMA DA BARBA E DOPOBARBA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
viss

X FABRIZIO:CREMA E SHIUMA DA BARBA E DOPOBARBA

Messaggio da viss » lun giu 20, 2011 1:28 pm

Buongiorno fabrizio,mi sono appena iscritto,come prima cosa ti faccio i miei complimenti per questo forum,il biodizionario,e tutto il resto,davvero un grande lavoro!
Premessa:acquistavo prodotti nei supermarcati spensierato ma mai avevo pensato con che cosa mi stavo lavando e spalmando addosso!Prendevo e basta!Cosi un giorno per caso sentito dire "Biologico"per i cosmetici.Suscitato dall'interesse ho approfondito la cosa in internet,di qua e di la,portandomi a questo bellissimo forum,leggendo e leggendo tantissimo le varie risposte e discussioni dei vari componenti inci in questo forum,e mi ha portato a una restrizione capillare di acquisto di prodotti cosmetici nei supermercati i cossidetti componenti inci con tanti "bollini rossi"
Siccome poi sono un amante del verde ho deciso di acquistare prodotti cosmetici con tanti "bollini verdi"
Con questo non voglio dire che il biologico sia il migliore,anzi non è "oro tutto quello che luccica"
Piu che altro vorrei un prodotto cosmetico che sia:
il meno irritante possibile
testato dermatologicamente,ipoallergico,
Funzionale e componenti con tanti bei bollini verdi
Prezzo contenuto (senza farsi mutui)
Ti riporto degli inci delle creme e schiuma da barba e vorrei sapere il tuo parere da esperto.

1)"SANTE shiuma da barba certificazione biologica* inci:
aqua,vitis vinifera seed oil,simmondsia chinensis seed oil*,glycerin,aloe barbadensis leaf juice*,alcohol*,disodium cocoyl glutamate,sodium cocoyl glutamate,parfum(essential oil),prunus amygdalus dulcis oil*,hamamelis virginiana extract*,camelia sinensis leaf extract,xantham gum,lecithin,galactoarabinan,tocopherol,hydrogenated palm glycerides citrate,citric acid,linaool,limonene,coumarin

Domanda: possibile che con l'alcool al 5° posto della composizione (anche se a me non piace l'alcool in un prodotto cosmetico) riesce a conservare tutto il prodotto? Non ci vogliono altri conservanti?

2) Tea crema da barba inci:
cocos nucifera,acqua,prunus dulcis,potassium hydroxide,olea europea,elaeis guineensis,persea gratissima,sodium hydroxide,eucalyptus globulus

domanda: assenza di conservanti,come si mantiene? non è biologica,ne scritto testato dermatologicamente,posso fidarmi?

3) Palmolive crema da barba inci
acqua,stearic acid,glicerin,potassium hydroxide,coconut acid,cocos nucifera oil,sodium hydroxide,parfum,menthol,tocopheryl acetate,sodium silicate,potassium chloride,citral,limonene,linaool,CI 42090

domanda: assenza di conservanti come si mantiene? non e biologica,ne scritto testato dermatologicamente,posso fidarmi?

Dopobarba:

1) Dr.taffi sangiovese & bacche blu balsamo dopobarba inci:
acqua,cetearyl olivate,sorbitan olivate,oley erucate,dicaprylyl ether,hydrogenatedolive oil,ceterayl alcohol,glycerin,parfum,butyrospermum parkii butter,vitis vinifera seed oil,opuntia coccinellifera,capparis spinosa extract,olea europaea oil,olea europaea unsaponifiabes,maltodextrin,olea europea oil olive,laurus nobilis extract,juniperus communis extract,vaccinium myrtillus extract,ribes nigrum extract,vitis vinifera extract,eucalyptus globulus extract,aloe barbadensins extract,allantoin,retinyl palmitate,tocopheryl acetateascorbyl palmitate,xanthan gum,lecithin,tocopherol,citric acid,sodium benzoate,phenoxyenatol,limonene,hydroxyisohexyl 3-cyclohexene,carboxaldehide,linaool,coumarin,benzyl salicytate,citral,alpha isomethylionone

Domanda: e buono come dopobarba o crema viso? oppure troppo estratti vegetali e altro e non è adatta?

2) BIO VERA BABY CREMA LENITIVA IDEALE AL CAMBIO DEL PANNOLINO certicazione ICEA inci:

aqua, caprylic/capric triglyceride, sesamum indicum seed oil*, sodium stearoyl lactylate, butyrospermum parkii butter*, glyceryl stearate, panthenol, glycerin, cetearyl alcohol, avena sativa bran extract*, oryza sativa starch, phenoxyethanol, sambucus nigra flower extract, bisabolol, tocopherol, ascorbyl palmitate, xanthan gum, lecithin, sodium benzoate, sodium dehydroacetate, lactic acid, citric acid, linalool, limonene, hydroxycitronellal.

Domanda: e buona come crema viso e dopobarba? perchè vedo tanti attivi e vitamine....

in attesa...di una risposta
grazie mille per l'attenzione e buona giornata.

viss

Re: X FABRIZIO:CREMA E SHIUMA DA BARBA E DOPOBARBA

Messaggio da viss » mar giu 21, 2011 6:54 pm

Nessuna risposta? ce qualcuno che può rispondermi e darmi un parere su gli inci?

Sauro Martella
Controllo antispam: diciotto
Contatta:

Messaggio da Sauro Martella » mer giu 22, 2011 12:04 pm

Ciao Viss, che domandona lunga... magari prova a dinserire più domande singole... hai visto mai che tante cos einsieme richiedano troppo tempo e rimandando rimandando, ci si scorda di rispondere... :-)

gianluca
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da gianluca » mer giu 22, 2011 6:44 pm

Per la bio baby crema mi pare più che buona, peccato per il fenossietanolo.

crock
Controllo antispam: cinque

Messaggio da crock » mer giu 22, 2011 9:14 pm

Secondo me i prodotti di Dr.Taffi non valgono minimamente quello che costano. Per il perchè, basta dare un'occhiata alle percentuali degli attivi di alcune creme qui: http://www.schlenczek.sehenswert.de/INCI-liste.pdf :?

viss

Messaggio da viss » gio giu 23, 2011 8:07 am

Spero che posso darvi del tu.
Grazie a sauro martella per le info
Grazie a gianluca per la risposta,ma tutto sommato credo sia una ottima crema vorrei anche una opinione degli esperti qui.
Grazie crock per il file molto interessante,il balsamo della dr.taffi me lo sono comprato,perchè ha un prezzo contenuto €7,00 per 100 ml,tubo con sigillo dell'apertura,questo secondo me è molto importante diciamo che evidenzia qualcosa come norme igieniche,e poi ho letto un articolo molto interessante che riguarda l'inci del balsamo dopobarba dr.taffi,se può interessarti ecco qui:
http://www.btcompany.com/pdf/cosmeticnews2004.pdf

-anonimo

Messaggio da -anonimo » mer giu 29, 2011 11:41 pm

Io attualmente come dopobarba sto usando il gel d'aloe 98% della Equilibra mischiato con qualche goccia di olio di ricino (ma se hai olio di jojoba è decisamente meglio per il viso) e mi sto trovando abbastanza bene (a parte la puzza :D), dopodichè prendero la crema lenitiva alla calendula biologica Bio Bio Baby di Pilogen Carezza, 4€ per 75ml (ma c'è anche da 150ml a 6,40€), che ti cito perchè mi sembra migliore di quella della Bio Vera che hai postato tu, e costa anche meno.

-anonimo

Messaggio da -anonimo » gio lug 07, 2011 8:46 pm

Ho notato solo ora il commento di gianluca sul fenossietanolo, quindi ho cercato altro su questa sostanza e ho visto che è tossica, che palle -.-, proprio ora che credevo di aver trovato prodotti buoni a basso costo, e invece tutti i prodotti di Bio Bio Baby che mi interessano la contengono, e sta pure abbastanza in alto nell'INCI... che faccio? Posso non preoccuparmi o mi cerco altri prodotti? Intanto metto gli INCI di quelli che mi interessano oltre alla crema lenitiva sopra riportata, così mi dite se la quantità di fenossietanolo è trascurabile e se quindi posso stare tranquillo:

SAPONE LIQUIDO ALLA CAMOMILLA BIOLOGICA
Aqua, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl hydroxysultaine, decyl polyglucoside, xanthan gum, sodium cocoyl hydrolyzed weat protein, caramel, profumo, phenoxyethanol, glycerin, benzoic acid, dehydroacetic acid, lactic acid, chamomilla recutita*.
* da agricoltura biologica

BAGNO SHAMPOO ALLA CAMOMILLA BIOLOGICA (praticamente identico)
Aqua, sodium lauroyl sarcosinate, cocamidopropyl hydroxysultaine, decyl polyglucoside, xanthan gum, sodium cocoyl hydrolyzed weat protein, profumo, phenoxyethanol, glycerin, benzoic acid, dehydroacetic acid, lactic acid, chamomilla recutita*.
* da agricoltura biologica

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven lug 08, 2011 9:12 am

E come si fa a sapere la quantità di fenossietanolo?
Seconda questione: hai controllato la pericolosità del fenossietanolo col biodizionario?

-anonimo

Messaggio da -anonimo » ven lug 08, 2011 8:35 pm

Fabrizio Zago ha scritto:E come si fa a sapere la quantità di fenossietanolo?
Mi sembrava di aver capito che, a seconda della posizione dell'elemento nella formula, un esperto possa intuire a grandi linee quale può essere la percentuale dello stesso.
Fabrizio Zago ha scritto:Seconda questione: hai controllato la pericolosità del fenossietanolo col biodizionario?
Sì avevo già visto tempo fa, quando ho iniziato a interessarmi ai prodotti Bio Bio Baby, che è a semaforo giallo, e per questo infatti non ci avevo badato più di tanto, poi il commento di gianluca e altri commenti simili sul fenossietanolo mi hanno messo la pulce nell'orecchio... Ho letto qui viewtopic.php?=&p=161823 la tua posizione sul fenossietanolo (se è rimasta invariata dal 2007), e cioè che secondo te i dati "contro" non sono abbastanza convincenti, però insomma, la presunta tossicità un po' mi fa stare in pensiero, anche considerando che, andando a guardare gli INCI dei prodotti non ecobio che ho usato fino ad oggi, il phenoxyethanol non c'è... magari c'è di peggio dentro quei prodotti eh, anzi sicuramente c'è di peggio, però che ne so io come il mio corpo accoglierà questa nuova sostanza? Metti che davvero io non ho mai avuto a che fare col fenossietanolo, alla fine passo all'ecobio per farmi del bene e finisce che mi faccio del male, sarebbe il colmo! :D

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 09, 2011 12:33 pm

"però che ne so io come il mio corpo accoglierà questa nuova sostanza?
E come faccio a saperlo io dato che ognuno di noi è diverso?

"Metti che davvero io non ho mai avuto a che fare col fenossietanolo, alla fine passo all'ecobio per farmi del bene e finisce che mi faccio del male, sarebbe il colmo!"
No! Il colmo sarebbe usare prodotti che certamente fanno male all'ambiente e anche a te usando prodotti, diciamo, "senza scupoli". La presenza di fenossietanolo è un compromesso accettabile, a mio avviso. Il prodotto "perfetto" non esiste!

L'osservazione di adriano "peccato per quel fenossietanolo" deve essere vista in questa logica. Prova a chiederlo anche a lui e vedrai che sarà concorde con me.

Rispondi