Relativamente al CDV-tox di un particolare ingrediente, mi sono chiesta se una persona non competente in chimica come me può arrivare a calcolarlo.
In internet ho trovato la formula del CDV e l'elenco DID (database degli ingredienti dei detergenti) dove per ciascun ingrediente sono riportati il fattore di degradazione (DF) e il fattore di tossicità (TF) necessari per il calcolo.
Ho provato a calcolare il CDV-tox dell'acido citrico e dell'acido acetico, ma ho ottenuto dei valori di 10 volte inferiori rispetto a quelli riportati da Stefano nel suo messaggio del 21 maggio 2011: penso che l'errore stia nelle quantità da prendere in considerazione per il calcolo ... Stefano, per favore, puoi illuminarmi?
Mi sono un po' ripresa quando sul testo della decisione che stabilisce i criteri ecologici per l’assegnazione del marchio Ecolabel UE ai detersivi per lavastoviglie (28 aprile 2011), ho letto: "Un foglio elettronico per il calcolo del valore VCD è disponibile sul sito Internet dedicato al marchio Ecolabel UE".
Dopo un bel po' di ricerche ho gettato la spugna: impossibile trovare questo foglio di calcolo!
Sarò grata a chi mi manderà il link