Come eliminare cattivi odori dalla lavastoviglie?
Moderatore: Erica Congiu
Re: Come eliminare cattivi odori dalla lavastoviglie?
A me sembra strano che restino odori sgradevoli (non ho mai avuto problemi di odori), forse dovresti valutare i detersivo che usi o le dosi, o quanti residui lasci sui piatti... qualcosa che non va ci deve essere, a me pare che l'odore sia l'effetto di un lavaggio che non ha funzionato bene, non una causa da trattare a sé stante, a meno che non sia un problema di lavapiatti sporca, magari col filtro pieno di residui...
Ciao Elsatar
Ciao Elsatar
Non lasciarla MAI chiusa, deve esserci almeno la fessura aperta, SEMPRE
(tranne quando è in funzione, ovvio
)
Poi, potresti provare a fare un lavaggio a vuoto con uno-due bicchieri di candeggina delicata (NON quella normale), da aggiungere poco dopo l'avvio (quando senti lo scroscio d'acqua che ti indica che è partita).
In bocca al lupo!
(tranne quando è in funzione, ovvio
Poi, potresti provare a fare un lavaggio a vuoto con uno-due bicchieri di candeggina delicata (NON quella normale), da aggiungere poco dopo l'avvio (quando senti lo scroscio d'acqua che ti indica che è partita).
In bocca al lupo!
-
Fabrizio Zago
Ciao xena,
vediamo un po':
-Posso mettere 1 cucchiaio di bicarbonato insieme al detersivo?
Non serve a nulla.
-Posso cospargere le stoviglie con questa miscela e far partire il lavaggio?
400 gr. di bicarbonato o metà bicarbonato e metà soda solvay?
100 gr di sale fino
30 gocce di olio essenziale
6 cucchiai di alcol bianco o rosa
Anche in questo caso non risolvi nulla se non corrodere (sale) la macchina.
Io farei un bel lavaggio a vuoto con la vaschetta del detersivo riempita di acido citrico, Provaci e vedrai che la situazione migliorerà di molto.
vediamo un po':
-Posso mettere 1 cucchiaio di bicarbonato insieme al detersivo?
Non serve a nulla.
-Posso cospargere le stoviglie con questa miscela e far partire il lavaggio?
400 gr. di bicarbonato o metà bicarbonato e metà soda solvay?
100 gr di sale fino
30 gocce di olio essenziale
6 cucchiai di alcol bianco o rosa
Anche in questo caso non risolvi nulla se non corrodere (sale) la macchina.
Io farei un bel lavaggio a vuoto con la vaschetta del detersivo riempita di acido citrico, Provaci e vedrai che la situazione migliorerà di molto.
Io avevo un problema simile perchè uso sempre lavaggi veloci e eco.
Prima risolvevo con il cura lavastovieglie della nota marca o una serie di lavaggi "strong" ad alte temperature (che a te vedo non funzionano) ma da un bel po' di tempo risolvo con una "pipettata" di oe di tea tree sull'interno dello sportello prima di chiudere e farla partire.
Con questa tecnica ho "contagiato" varie persone .. c'è chi usa menta e limone o arancio o cose simili ...
Detto così tra noi (ma potrebbe anche essere suggestione) a me pare che le stoviglie escano pure meglio ...
PS.. ovviamente partendo dal presupposto che tu ogni tanto smonti e pulisci i filtri altrimente l'odore viene da lì ...
Prima risolvevo con il cura lavastovieglie della nota marca o una serie di lavaggi "strong" ad alte temperature (che a te vedo non funzionano) ma da un bel po' di tempo risolvo con una "pipettata" di oe di tea tree sull'interno dello sportello prima di chiudere e farla partire.
Con questa tecnica ho "contagiato" varie persone .. c'è chi usa menta e limone o arancio o cose simili ...
Detto così tra noi (ma potrebbe anche essere suggestione) a me pare che le stoviglie escano pure meglio ...
PS.. ovviamente partendo dal presupposto che tu ogni tanto smonti e pulisci i filtri altrimente l'odore viene da lì ...
Fabrizio ci puoi confermare che il metodo usato da anto2 ha una sua validità?
perchè purtroppo anche io riesco a risolvere solo con il cura lavastoviglie
che però vorrei tanto eliminare.
Anto2 tu invece questi oli essenziali li metti con i piatti dentro o a lavastoviglie vuota?
perchè purtroppo anche io riesco a risolvere solo con il cura lavastoviglie
che però vorrei tanto eliminare.
Anto2 tu invece questi oli essenziali li metti con i piatti dentro o a lavastoviglie vuota?
Nei ristoranti so che per togliere l'odore di uova o di pesce dai piatti si aggiunge un goccio di varecchina all'acqua di lavaggio, ma questo metodo non è molto ecologico..
-
Fabrizio Zago
Ciao te@se,
puo' darsi che il metodo anto2 funzioni. Io non l'ho mai provato perchè non ho questo problema ma tu potresti testarlo e dirci se il mitico anto2 ha fatto centro anche questa volta.
puo' darsi che il metodo anto2 funzioni. Io non l'ho mai provato perchè non ho questo problema ma tu potresti testarlo e dirci se il mitico anto2 ha fatto centro anche questa volta.
Temo che ora Fabrizio mi ucciderà, ma per me l'unica maniera per togliere quel tipico odore (parlo solo di quello) è pre-lavare le stoviglie con l'aceto. Siccome questo metodo è risolutivo - nel senso che non occorre farlo periodicamente e non centra nulla con pulizia di filtri e quant'altro, lo faccio solo quando me ne accorgo oppure se ho utilizzato alimenti che lo possono provocare tipo le uova appunto.

-
Fabrizio Zago
Vorrei precisare che io l'aceto non lo considero una alternativa valida per due motivi: perché muove il nikel dalle superfici in acciaio inox (e finisce sulle mani) e perché è molte volte più inquinante dell'acido citrico. Non ho un preconcetto specifico ma sono queste considerazioni. Ad esempio l'uso come deodorante su superfici non metaliche mi sembra una buona idea.
- francy71
- Controllo antispam: cinque
l'unica cosa che posso dire a riguardo è che io utilizzo il limone come deodorante quando la lavastoviglie ha piatti sporchi ma nn è completamente carica per cui il lavaggio lo faccio al pasto successivo.
Verso qualche goccia di limone nella vaschetta del detersivo e chiudo la lavastoviglie (anche se leggendo i post ho capito che forse è meglio lasciare almeno una fessura aperta).
Comunque mettendo gocce di limone non si sente puzza finchè lascio le stoviglie sporche, dopo il lavaggio non ho problemi di odori.
E dire che non pulisco tanto spesso i filtri (me ne dimentico)
buona la dritta di fare un lavaggio a vuoto con acido citrico
ora lo vado a fare
Verso qualche goccia di limone nella vaschetta del detersivo e chiudo la lavastoviglie (anche se leggendo i post ho capito che forse è meglio lasciare almeno una fessura aperta).
Comunque mettendo gocce di limone non si sente puzza finchè lascio le stoviglie sporche, dopo il lavaggio non ho problemi di odori.
E dire che non pulisco tanto spesso i filtri (me ne dimentico)
buona la dritta di fare un lavaggio a vuoto con acido citrico
ora lo vado a fare