muffa su tenda campeggio

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
manilasia
Controllo antispam: cinque
Contatta:

muffa su tenda campeggio

Messaggio da manilasia » dom giu 19, 2011 6:44 pm

Ciao a tutti.
Una cara amica con la quale andremo ad accamparci in montagna il prossimo fine settimana mi chiede come ripulire la tenda da odoraccio e macchie di muffa! Pensavo all'acqua ossigenata ma non so se va bene (ho letto i post sull'uso su tessuti e sui muri ma non so se va bene anche per materiali sintetici come la tenda da campeggio). Se si, in che dose va usato (considerando che in casa ho acqua ossigenata a 110 o 130 -non ricordo- volumi)? E in che modo (spruzzino?)?
Grazie mille!

Fabrizio Zago

Re: muffa su tenda campeggio

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2011 6:52 pm

Ciao manilasia,
io farei così: metterei la tenda a bagno con un paio di bicchieri di ossigenata a 130 volumi. Quando la tenda è bella bagnata, imbibita d'acqua, ci aggiungi un paio di cucchiai di soda solvay precedentemente sciolta in acqua. Rimescoli il tutto e dopo qulache minuto passi al risciacquo.
Poi mi mandate una cartolina tu e la tua amica, ok?

manilasia
Contatta:

Messaggio da manilasia » lun giu 20, 2011 2:39 pm

Grazie Fabrizio!
Ma quindi: metto a mollo in acqua calda? E posso aggiungere un miscuglio di percarbonato e carbonato (la soda solvay sola non ce l'ho)? Eventualmente sciolgo in acqua calda o non importa?
Grazie ancora!
PS: La cartolina te la mando se non ci mangiano prima i lupi! :)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun giu 20, 2011 6:42 pm

Perfetto, percarbonato e solvay vanno benissimo.
Io infatti voglio la cartolina con i lupi che circondano la (bellissima e profumatissima) tenda.

manilasia
Contatta:

Messaggio da manilasia » mar giu 21, 2011 2:36 pm

Uff che disastro! La mia amica mi dice che la tenda è di quelle che si aprono lanciandole in aria e che hanno le asticelle portanti (non so come si chiamano) che non si possono togliere perché incorporate nel tessuto. Quindi non sarà possibile metterla ammollo... procediamo quindi con spugna e spruzzino? prima spruzzino di acqua ossigenata e poi secondo spruzzino con percarbonato+solvay? e poi sciaquo? che complicato! facciamo prima a comprare la tenda nuova!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar giu 21, 2011 7:12 pm

prima spruzzino di acqua ossigenata e poi secondo spruzzino con percarbonato+solvay? e poi sciaquo?
Sì a tutte le domande.

che complicato! facciamo prima a comprare la tenda nuova!
Forse sì ma vuoi mettere la soddisfazione di rinnovare una tenda vecchia? Non c'è paragone.

manilasia
Contatta:

Messaggio da manilasia » gio giu 23, 2011 10:43 am

Ciao Fabrizio, grazie mille (come sempre) per le tue indicazioni preziose!
La mia amica alla fine mi ha detto che non c'erano vere e proprie macchie di muffa ma che la tenda aveva un odoraccio di chiuso... Gli ha dato una rinfrescata con percarbonato + carbonato sciolto in acqua caldissima e ora pare che sia profumatissima! Io la tenda la vedrò sabato... campeggeremo e ti farò sapere!

Rispondi