plastica Ingeo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
SpringEquinox
Controllo antispam: cinque

plastica Ingeo

Messaggio da SpringEquinox » sab giu 18, 2011 7:18 pm

Vorrei chiedere se qualcuno sappia qualcosa in merito alle bottiglie di plastica Ingeo utilizzate dall'acqua minerale Sant'Anna e alla loro sicurezza per la salute. I dati relativi alla plastica utilizzata indicano infatti che il contatto con occhi e pelle non sia neutro, ma possa essere lievemente irritante:

http://www.natureworksllc.com/Product-a ... nw_pdf.pdf

http://natureworksllc.com/Product-and-A ... nw_pdf.pdf

Mi chiedevo dunque quali siano le garanzie rispetto al naturale rilascio di sostanze da parte delle bottiglie nell'acqua contenuta.

Fabrizio Zago

Re: plastica Ingeo

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 19, 2011 6:41 pm

Ciao SpringEquinox,
purtroppo le tue domande sono completamente OT. In tutti i casi nei due documenti manca l'unico dato realmente imortante e cioè una prova di cessione in acido acetico. Solo quella ci potrà dire se il materiale è ok oppure no. Io penso che se ha ottenuto l'approvazione per il contatto con gli alimenti non ci dovrebbero essere problemi di sorta ma, ripeto, serve il dato di cessione per essere tranquilli.

SpringEquinox
Controllo antispam: cinque

Re: plastica Ingeo

Messaggio da SpringEquinox » lun giu 20, 2011 1:31 pm

Ciao Fabrizio

ti chiedo scusa per l'OT: avevo scritto qui perchè mi interessava un parere dal punto di vista chimico, ma se è meglio riscrivere su altra sezione fammi sapere.

Sulla plastica Ingeo volevo capire quale differenza vi sia tra le sostanze normalmente rilasciate nell'acqua durante il trasporto dalle bottiglie in plastica normale, e quelle rilasciate da questo tipo di plastica. Sono sicura cioè che l'approvazione per il contatto con alimenti ci sia, ma mi interessava capire quale fosse meno dannosa da questo punto di vista.

Grazie ancora

Rispondi