ho un problema col bucato.
So che l'argomento è già stato affrontato, però non sotto l'aspetto che a me interessa. Quindi ho aperto una nuova discussione.
Entro nel merito: da quando sono tornata definitivamente in Italia ho riinizato a usare la lavatrice (prima lavavo tutto a mano col Marsiglia, dato che la lavatrice non c'era) quindi mi sono premunita di un detersivo bio per bucato a mano e lavatrice. Ne uso quanto indicato in etichetta e la infilo nel cestello con la pallina dosatrice. Non sempre uso l'acido citrico come ammorbidente, anche perché non ho mai usato nemmeno l'ammorbidente tradizionale e non sento la necessità di particolare morbidezza nel mio già morbido bucato.
Ora, il bucato leggero (40°) mi viene perfetto. Il bucato grosso (50° o 60°) ha dei problemi: le lenzuola vengono perfette, gli asciugamani dopo un giorno o due che li uso puzzano di umido, come li avessi usati due settimane di fila! Ho provato a cambiare detersivo due volte e credevo di avere risolto il problema, ma dopo un po' si è ripresentato identico.
Nemmeno in Bangladesh mi era mai successo... e lì di umido vi assicuro che ce n'è tanto!
Nelle altre discussioni sul forum si parlava di problemi di cattivi odori con bucato e lavatrice, quindi ho attuato i consigli indicati da alcuni: ho controllato che il filtro fosse a posto e l'ho pulito, ho fatto lavaggi a vuoto con l'acido citrico ecc... ma non si è risolto niente.
Inoltre la cosa strana è che il resto del bucato non dà problemi, mentre gli asciugamani sono orribili, come non li lavassi mai! Però quando escono dalla lavatrice sembrano profumati come tutti gli altri.
Ho persino chiamato il tecnico della lavatrice, pensando che fosse un problema di tubi, e lui dopo avermi sfilato 40 euro mi ha detto che la lavatrice è perfetta!
Secondo voi che cosa dovrei fare:
- se aggiungo oli essenziali al detersivo risolvo o è un semplice palliativo?
- mia madre spesso mette a bollire dell'acqua e poi lascia in ammollo il bucato più sporco, prima di metterlo in lavatrice. Può essere una soluzione o non serve a nulla per il cattivo odore?
- Ci sono altri trucchi che conoscete, a parte quelli da voi suggeriti nelle altre discussioni e che ho già provato?
Sono abbastanza disperata e non mi va nè di usare un detersivo chimico nè di mettere a lavare gli asciugamani dopo 2 giorni!
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
Ciao